Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il magico mondo dei bambini: 7 idee per una cameretta speciale

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Tutti noi un tempo siamo stati bambini e, con un piccolo sforzo di memoria, non ci risulterà difficile ricordare quanto la cameretta rappresentasse il nostro piccolo mondo, il luogo per eccellenza dove scatenare la propria fantasia e.. sognare!

La stanza dei bimbi è uno spazio avulso dal resto della casa, in cui il gusto degli adulti si impone fino al suo uscio per poi varcarlo in punta di piedi, non potendo far altro che arrendersi al meraviglioso caos che caratterizza questo ambiente. Si, perché ogni bambino già da subito tende a personalizzare i propri spazi, proprio come i grandi. Perciò, perché non mettergli a disposizione una camera adatta alle sue personali esigenze?

Ecco alcune idee: 

Un piccolo mondo sotto il letto

Tende per camerette: Stanza dei bambini in stile  di Lasciati Tendare
Lasciati Tendare

Tende per camerette

Lasciati Tendare

Un vero è proprio mondo a parte quello raffigurato in questa immagine, interamente studiato a misura di bimbo.. anzi, bimba! Dai colori pastello alla scelta degli arredi, tutto sembra divertirsi nel gioco! Sotto il letto a castello, una tenda rosa con tanto di finestrina, delimita un'area gioco preziosa, più intima, quasi un rifugio; mentre un amaca a poltrona, accuratamente fissata al soffitto, sostituisce una seduta scontata, pronta a dondolare le bimbe nei momenti di pausa.

Sotto un manto stellato

Un'idea semplice e originale quella proposta dall'architetto Melania De Masi, che con pochi e semplici materiali, ha ricreato un vero e proprio pezzo di cielo.

Un mini mondo alla parete

la stanza di Agnese: Stanza dei bambini in stile  di desink.it
desink.it

la stanza di Agnese

desink.it

Pensiamo ad una bambina romantica e sognatrice, che adora le favole e si perde nelle loro illustrazioni. Cosa ne pensate di questa poetica decorazione alla parete della sua cameretta ottenuti utilizzando di un plotter da taglio? Si tratta di un'illustrazione ispirata ai Minimondi di Cristian Grossi, immagini dal carattere infantile, stilizzate e prevalentemente in bianco e nero, che sembrano essere prodotto dalla fantasia o del sogno.

Opere d'arte incorniciate

DA VUOTO A... STAGED!: Stanza dei bambini in stile  di Bologna Home Staging
Bologna Home Staging

DA VUOTO A… STAGED!

Bologna Home Staging

Considerare i disegni dei più piccoli delle vere e proprie opere d'arte, rappresenta per loro una grande soddisfazione. Quale miglior modo di elogiare le loro opere se non incorniciandole, magari alternando i disegni in base ai progressi fatti, dedicandogli una parete nella loro stanzetta? Basteranno delle semplici cornici in legno, bianche come nella foto o anche tutte colorate e, proprio come dei grandi artisti potranno mostrare ad amici e parenti il frutto della loro fantasia.

Tema: Piccolo Principe

Piano sottotetto - Kid's floor - la  stanza del "Piccolo Principe": Stanza dei bambini in stile  di valentina bandera STUDIO
valentina bandera STUDIO

Piano sottotetto – Kid's floor – la stanza del Piccolo Principe

valentina bandera STUDIO

Per gli amanti del delizioso racconto di Antoine de Saint-Exupéry, ecco un ambiente dedicato al tema de Il Piccolo Principe. Progettata per diventare una zona gioco/studio, quest'area è stata concepita in modo da ricreare quel clima fiabesco adatto ad ospitare il gioco e la creatività dei bambini. Ciò che però caratterizza questa stanza è senza dubbio il parapetto della scala che conduce al piano di sotto, inspirato all'immagine della sagoma del cappello presente nel racconto. Si tratta di una struttura fatta su misura in MDF laccato a campione e fissato con perni, in modo da garantirne la sicurezza.  

L'angolo da tè.. delle bambole

Questa tenera proposta è tutta dedicata a quelle bimbe che, nonostante l'avvento dei videogiochi, preferiscono trascorrere il loro tempo giocando con bambole e pupazzi, magari offrendo loro tè e pasticcini. Un capiente tavolino e delle deliziose sedie imbottite e accuratamente ricoperte da un tessuto a pois sobrio e delicato, creano l'angolo dei sogni di ogni piccola donnina di casa, naturalmente tutto a misura di bimbo.

Tre romantiche piccole dimore

Quando nasce un bambino: Stanza dei bambini in stile  di De Baggis Srl
De Baggis Srl

Quando nasce un bambino

De Baggis Srl

Adatta sia a maschietti che a femminucce, questa idea farà felice tutti quei bimbi che amano giocare con i piccoli pupazzi. Queste tre casette a parete, oltre ad essere una romantica decorazione, rappresentano una vera e propria dimora tutta privata per i piccoli peluche e, se sganciate e posizionate sul pavimento, potranno ad esempio servire a riporre i pupazzi per la notte.

Se questo libro delle idee vi ha appassionato, e vi piacerebbe approfondire l'argomento, vi consigliamo di leggere anche Come decorare le camerette dei bambini e Come arredare la cameretta per i bambini: letto contenitore e… ?.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!