We're sorry, too many people are accessing this website at the same time. We're working on this problem. Please try again later.
L'ingresso di casa è uno spazio che si rischia spesso di trascurare, ma che invece si può valorizzare sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale con la giusta scelta di mobili. Mobili come quelli presenti nei progetti dei nostri architetti che vedremo in questo Libro delle Idee, capaci sia di avere un impatto notevole in termini di stile e design, che di risolvere problemi in termini di stoccaggio, con spazi per esporre e riporre che possono alleggerire il carico degli altri ambienti della casa. Mobili multifunzionali, ricchi di stile e allo stesso tempo pratici e funzionali. Vediamoli insieme.
Soluzioni semplici che possono fare la differenza. La scelta di mobili multifunzionali permettono di trovare soluzioni molto funzionali anche in spazi ridotti e stretti. Come una panca in legno dotata di un cassetto a scomparsa, ottima come punto di appoggio e per riporre le scarpe appena entrati in casa.
Dei semplici cestini di vimini come quelli che vediamo, sia da appendere alla porta che da usare come contenitori a pavimento, rappresentano un'ottima soluzione sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, per arredare in maniera pratica e decorare allo stesso tempo.
Il pavimento dell'ingresso può rimanere libero grazie alle cassettiere sospese, per esporre e riporre, decorare e rendere funzionale lo spazio dell'ingresso in maniera elegante e pratica.
Un tocco di colore per l'ingresso grazie alla combinazione di complementi di arredo dai toni vivaci e divertenti. La cassettiera e l'appendi abiti sono accompagnati da una panca bassa, ideale punto di appoggio per completare una combinazione di notevole effetto da un punto di vista cromatico.
Un mobile di legno in stile rustico, con ante e spazi interni organizzati con una scarpiera e delle ceste di vimini per riporre indumenti e oggetti. Calore e sfumature del legno per rendere elegante l'ingresso e allo stesso tempo arricchirlo di possibilità di stoccaggio.
Una credenza dallo stile retro per rendere l'ingresso elegante e sofisticato con grande semplicità. La scelta di un solo mobile per l'ingresso di grande forza evocativa, dal design sofisticato, permette di introdurre stile senza trascurare le capacità interne in termini di stoccaggio.
L'ingresso, come detto, può diventare un'occasione per alleggerire altri ambienti dalle esigenze in termini di stoccaggio. Il sottoscala, in questo senso, può trasformarsi in un armadio a scomparsa grazie a ripiani e cassetti attrezzati, per riporre scarpe e vestiti.
L'illuminazione anche all'ingresso permette di trovare soluzioni semplici ed efficaci per valorizzare ripiani e mensole in maniera mirata, con fari a incasso nel soffitto e luci LED applicate direttamente sulle strutture, per portare la luce uniformemente dall'alto in basso.
Come vediamo, è possibile introdurre dei ripiani sia nella struttura in muratura, che a incasso nella parete in legno, ricavando uno spazio gradevolissimo per l'esposizione e l'appoggio, un angolo elegante e pratico per valorizzare l'ingresso arricchendolo di profondità.
A seconda dell'architettura dell'ingresso, potrebbe essere possibile arricchire lo spazio con sistemi di armadi a tutta parete come quelli che vediamo. Una soluzione che arreda e rende l'ingresso uno spazio determinante e fondamentale per lo stoccaggio nell'economia di tutta la casa.
In questa immagine vediamo un esempio di design intelligente, una mensola a parete che al piano di appoggio ed esposizione aggiunge la possibilità di divenire un comodo e originale porta-bici. In poco spazio e con creatività, una soluzione per arricchire l'ingresso.
Un appendiabiti tradizionale, con ganci e ripiano mensola superiore, una soluzione classica e sempre efficace per l'ingresso di casa, di semplice eleganza.
Le superfici riflettenti di uno specchio sono molto utili per allargare naturalmente lo spazio dell'ingresso. Nel caso che vediamo, poi, la superficie a specchio ricopre direttamente l'anta dell'armadio scarpiera, sintetizzando in maniera efficace decorazione e funzionalità.
Le pareti diventano fondamentali in spazi che spesso sono limitati e stretti come quelli dell'ingresso di casa. Le possibilità sono innumerevoli. Quadri e fotografie, con cornici semplici ed eleganti, permettono di arricchire di colori e texture le pareti dell'ingresso, con stile e gusto personali.