Il miglior tessuto in estate? Il lino, anche per vestire la casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Come ci hanno sempre insegnato le nostre nonne, niente di meglio in estate che un bel vestito di lino per affrontare le esuberanze della calura estiva. Quello a cui forse non pensiamo di solito però è che questo tessuto è perfetto anche per arredare la casa, specialmente in questo periodo… vediamo come, scoprendone anche tutti i vantaggi e le qualità.

Per la biancheria del letto

Dolcezza: Casa in stile  di Élitis
Élitis

Dolcezza

Élitis

Duole ammetterlo, ma le tanto decantate, leggere ed economiche fibre sintetiche davvero non reggono il confronto. Ecco perché anche per la biancheria del letto il lino è perfetto: bianco può essere lavato fino a 60° e al contrario della maggior parte dei tessuti,  più sono i lavaggi a cui è sottoposto, più diventa morbido. 

C'è poi il fascino del materiale in sé e delle fantasie della sua tessitura: guardate ad esempio nelle foto! Tutti i lavori che potete ammirare in questo Libro delle Idee sono firmati da Elitis, azienda italiana conosciuta nel mondo per la qualità dei suoi tessuti d'arredamento.

Il lino: come e perché

Dolcezza: Casa in stile  di Élitis
Élitis

Dolcezza

Élitis

Il lino è una pianta a stelo lungo, i cui delicati fiori una volta sbocciati, durano solo un giorno. La fibra ottenuta dalla lavorazione di questo vegetale è resistente, lucida e sopratutto fresca.  Le sue grandi qualità assorbenti e anallergiche  lo rendono perfetto a contatto con la pelle, identificandolo davvero come il tessuto principe per l'abbigliamento estivo: specialmente al naturale o in bianco garantisce davvero i migliori risultati per proteggerci dal caldo e dalle varie irritazioni sulla pelle che spesso insorgono con l'eccessiva sudorazione. 

Per le tende

Dolcezza: Casa in stile  di Élitis
Élitis

Dolcezza

Élitis

Mai pensato al lino per le tende? Essendo un tessuto che non attira la polvere, noi lo riteniamo perfetto a questo scopo con l'ulteriore vantaggio di proteggere i nostri interni dal sole con una delicata, diffusa frescura .

Perfetto colorato, anche per la tavola e..

Gypsies: Casa in stile  di Élitis
Élitis

Gypsies

Élitis

E se il bianco ci annoia? Niente paura, c'è molto da scegliere anche in fatto di colori. Qui vediamo ad esempio un vivace set per arredare la tavola, creato da un  contrasto audace, viola e rosso. I colori vivaci, per esempio turchese o verde acqua sono altre valide opzioni se vogliamo dare un tocco giovane alle nostre quattro mura in estate.

..per il giardino!

Gypsies: Casa in stile  di Élitis
Élitis

Gypsies

Élitis

I tessuti in lino colorato potrebbero essere perfetti anche però per l'arredo del giardino. No, non siamo impazziti e la bella immagine qui di fianco ne è la prova lampante. In piccoli ritagli può arredare la veranda o i rami di un albero, mentre nelle dimensioni più appropriate può costituire una comoda coperta con cui proteggersi dalla brezza o dall'umidità delle serate in giardino più fresche.

Questo era il nostro ultimo suggerimento su come utilizzare i tessuti in casa, dentro e fuori, ma se volete sapere di più riguardo all'argomento, vi consigliamo di dare un'occhiata a :

Arriva la primavera: ecco come arredare casa con i tessuti

Buona ispirazione!

Vi piace il lino? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!