Una villa d'incanto a Panarea

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il progetto di oggi è esattamente in linea con la stagione corrente. Abbiamo infatti deciso di farvi sognare un po' portandovi nella splendida Panarea, isola facente parte dell'arcipelago delle Eolie, Sicilia. Nell'antica e suggestiva contrada Iditella, troviamo in un angolo tranquillo dove la sorprendente bellezza dello Stromboli, con i suoi zampilli di lava e la sua incessante attività, diventano spettacolo quotidiano, accompagnato dal blu del mare che circonda la zona. Proprio qui, sorge la casa, composta da due tipiche costruzioni bianche immerse nel verde, protagonista del Libro delle Idee di oggi. Il progetto è stato curato dallo Studio di Architettura Manuela Zecca e non vediamo l'ora di presentarvelo con sei immagini molto significative… scorrete in basso!

Immersa nel verde

Il fulcro della villa è costituito da una grande terrazza circondata da una rigogliosa vegetazione tipicamente mediterranea, che vi mostriamo nella fotografia seguente. Qui, invece, potete apprezzare la costruzione più piccola che ospita una camera matrimoniale e un bagno contenente una splendida doccia che affaccia direttamente sul mare e che permette di respirare gli odori del Mediterraneo anche dopo una lunga giornata di sole.

La terrazza

Come vi abbiamo anticipato, il fulcro della casa (e non poteva essere altrimenti trovandoci al mare) è la splendida terrazza con vista sul Mediterraneo. Protetto da una grande tettoia di canne,  lo spazio permette di poter essere utilizzato anche durante le ore più calde della giornata, senza soffrire il caldo del sole che batte.

La cucina

La grande e luminosa cucina, dalle tipiche tinte delle Eolie, si affaccia sulla grande terrazza dalla vista davvero mozzafiato: da qui infatti, possiamo apprezzare l'Isolotto di Dattilo. 

Grande importanza è stata data ai materiali di origine locale utilizzati secondo la tradizione: troviamo blocchi di pietra lavica per le fondazioni e pomice per le mura esterne rifinite in calce bianca senza cemento. Il pavimento delle terrazze è in tufo, rivestito successivamente con piastrelle di ceramica dipinte a mano di Caltagirone.

Il soggiorno

Ecco la fotografia del soggiorno: ci troviamo in un ambiente arioso e dai tipici tratti mediterranei. La camera è molto ampia e gode di una vista davvero invidiabile: essa infatti affaccia sullo Stromboli. Provate ad immaginare quando il vulcano è in piena attività, quanto può essere stupefacente osservarne l'eruzione, comodamente seduti attorno al tavolo. 

La camera da letto

Come vi abbiamo anticipato, la camera da letto e il bagno si trovano nella struttura più piccola. Bianca e decisamente rispecchiante le forme mediterranee tradizionali, questa stanza è il perfetto luogo dove riposare dopo le lunghe giornate di mare, sembra quasi un sogno!

Il bagno

Come spesso accade, concludiamo il nostro Libro delle Idee con una fotografia del bagno. Ci troviamo in un ambiente estremamente confortevole e originale: la specchiera, infatti, ricorda le piante di fico d'india che solitamente si incontrano nelle zone del sud Italia. 

Come abbiamo detto, con questa fotografia termina il nostro articolo. Non siete ancora stanchi? Continuate la lettura cliccando qui!

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!