Come realizzare il parquet dei desideri

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Soluzione sempre più diffusa nella pavimentazione degli spazi interni, il parquet è una scelta rilevante che può fortemente caratterizzare lo spazio domestico. Una volta diffuso esclusivamente nella zona a giorno, oggi può essere impiegato, debitamente trattato, anche in cucina, negli spazi di distribuzione e perfino in bagno. La presenza di un parquet continuo in tutta la casa contribuirà ad “allargare” lo spazio, attribuendogli caratteristiche di stile ben definite e consentendo di predisporre degli arredi armonizzati.

Concorrenziale dal punto di vista della spesa con altre soluzioni di pavimentazione (i modelli più comuni, secondo le essenze, hanno prezzi che variano da 20 a 50 euro al mq), se debitamente trattati e se usati con riguardo possono essere dopo anni riportati allo splendore originario attraverso una semplice operazione di levigatura. Le scelte in merito alle essenze di legno e alle tipologie di parquet sono molteplici e dipendono, oltre che dalle disponibilità di spesa, dallo spessore richiesto, dallo stile dell'abitazione e degli arredi, dalla durevolezza che si intende ottenere dal pavimento.

Esistono però anche numerose soluzioni alternative, che ci possono consentire di ottenere pavimentazioni molto simili a quelle in legno utilizzando però altri materiali. È il caso per esempio delle pavimentazioni in linoleum, in ceramica o in laminato effetto legno. Se dal punto di vista estetico tali soluzioni scontano qualcosa rispetto ai parquet in essenza, presentano di converso numerosi vantaggi in termini di costo, di flessibilità di installazione e in alcuni casi (specie per quanto riguarda le piastrelle) di resistenza e durata nel tempo.

​Parquet in legno nobile

Soggiorno in stile in stile Minimalista di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Richmond Full House Refurbishment

A1 Lofts and Extensions

Il parquet in legno nobile massello è certamente il più elegante fra tutte le tipologie di parquet. La sua diffusione diventa importante in particolare nel corso del XIX secolo e all'inizio del XX secolo, in parallelo alla grande diffusione di abitazioni destinate alla crescente borghesia. L'uso a doghe, con varianti decorate o a lisca di pesce di questo genere di pavimentazione rinvia perciò facilmente allo stile delle abitazioni di quel periodo, dotando gli spazi domestici di uno charme del tutto particolare. Qualora si rilevi un'abitazione dotata di tale tipo di pavimentazione sarà consigliabile fare tutto il possibile per mantenerla, eventualmente ricorrendo a operazioni di laminatura o lucidatura.

​Il parquet moderno: anche senza legno

Come accennato, sono molto diffuse e in crescita nello spazio abitato contemporaneo soluzioni che prevedono l'uso di “parquet” effetto legno senza l'uso di essenza. Tra queste quella che presenta maggiori vantaggi è certamente la ceramica: soluzione abbastanza economica, di grande verosimiglianza e soprattutto dotata di notevole resistenza all'abrasione e agli agenti corrosivi e rilevante durata nel tempo. Altre soluzioni possibili sono legate all'uso del linoleum o del laminato: variabili che presentano numerosi vantaggi specie in termini di facilità e rapidità di installazione e di notevole economicità. Sia il linoleum sia il laminato possono inoltre essere posati anche sopra pavimentazioni esistenti, grazie allo spessore davvero limitato.

Multistrato in legno

Più economico del parquet in legno massello, il pavimento in multistrato di legno, o OSB (acronimo di Oriented Strand Board) è dotati di notevoli qualità prestazionali e di un'estetica specifica, che può ben adattarsi a spazi abitati dallo stile più minimale. I pannelli in OSB offrono una notevole resistenza all’umidità e al fuoco, oltre che rilevanti prestazioni in termini di un isolamento termico. Disponibile sul mercato in pannelli a incastro dallo spessore contenuto, questa tipologia di pavimento può essere installato facilmente e in tempo molto rapidi, anche come pavimento galleggiante, semplicemente appoggiato alla pavimentazione preesistente.

Parquet industriale

Resistente e durevole, il parquet industriale è una tipologia di pavimentazione sempre più diffusa anche negli spazi domestici, degli uffici e del terziario. Comunemente questa tipologia di parquet è costituita da una serie di piccole lamelle, dotate di uno spessore più elevato di quello dei tradizionali listoni, assemblate e compattate tra loro in “blocchetti” a forma di parallepipedo, legati da un supporto in rete o in nastro adesivo. Le diverse “piastrelle” del parquet industriale possono essere montate longitudinalmente o trasversalmente tra loro, generando così differenti effetti cromatici delle venature, sempre cangianti.

Piastrelle effetto legno

Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di homify


Il mercato offre moltissime soluzioni di piastrelle in ceramica effetto parquet, con tagli, formati e trame cromatiche disparati. Facilmente installabili e disponibili in numerosissime varianti di trame ed essenze, le piastrelle possono anche essere posate sopra pavimentazioni esistenti nel caso sia possibile disporre di uno spessore aggiuntivo sufficiente. A tale scopo il mercato offre anche piastrelle in gres porcellanato di ultima generazione, dotate di spessori davvero ridotti al massimo (fino anche a 5 mm).

Nell'immagine è illustrata una pavimentazione in gres porcellanato effetto legno della collezione Bali realizzata da Ariana Ceramica Italiana, caratterizzata dalle trame mutevoli e dalle poliedriche combinazioni grafiche e cromatiche, ispirate alle doghe di recupero e all’ebanisteria esotica.

​Pavimenti in laminato

Molto economico (è disponibile con prezzi anche da 7 euro / mq), il laminato è una soluzione praticabile per un parquet a basso costo e facilmente installabile, anche su pavimentazioni esistenti o in pavimenti sopraelevati. Il suo principale difetto è quello di risultare eccessivamente “freddo” e asettico rispetto al legno: caratteristica accentuata dal fatto di non variare nel tempo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!