La casa di cemento con un cuore d'oro

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

L'architettura interna di una casa è quella che riflette al meglio il nostro stile di vita. Se ognuno di noi potesse progettare la propria casa da sé, sicuramente non ci sarebbero case uguali. Pertanto, le commissioni private, quelle che nascono dal genio dell’architetto grazie ad una stretta sinergia con la committenza, sono quelle che permettono maggiore creatività e danno vita ai risultati più sorprendenti.

Oggi vi sottoponiamo la realizzazione di un meraviglioso progetto di una casa situata a Miyazaki, in Giappone, progettato dallo studio di architettura Atelier Nero. Al suo interno i proprietari potranno sentirsi completamente liberi, perché non si tratta di un ambiente come tanti, bensì di un grande e unico open space, ricco di flessibilità e favorevole a molteplici configurazioni dal momento che è stato progettato come se fosse un vero e proprio magazzino.

Non riuscite a immaginarlo? A tal proposito vi presentiamo le seguenti immagini. Dateci un occhio!

La facciata principale

Case in stile in stile Asiatico di Atelier Nero
Atelier Nero

南面のアプローチ

Atelier Nero

Dalla strada si vede una facciata ricca di contrasti. A prima vista non si può nemmeno immaginare che al suo interno è nascosta una casa. Piuttosto il suo aspetto lascia intendere ad un magazzino o ad un qualsiasi edificio commerciale. Eppure si tratta di una vera e propria casa con un grande facciata in vetro e il tetto in cemento, il cui ingresso ci invita a tuffarci al suo interno attraverso le scale nascoste dietro il muretto in cemento.

Il giardino principale ci mostra una natura selvaggia, flessibile, senza regole apparenti e che cambia nel tempo liberamente e a suo piacimento.

Gli interni

L'interno è impressionante. La struttura è distribuita lungo un asse longitudinale. Uno spazio centrale allungato, con un alto soffitto e circondato da alte mura di cemento, chiodi e vetro. Il pavimento in legno si sviluppa lungo l’intero ambiente così da dare la sensazione di un ambiente unifico, suddiviso solo da alcuni volumi in legno.

Il centro è utilizzato come zona di passaggio, ma anche come semplice stanza aperta, mentre la zona perimetrale è stata destinata alla sistemazione degli arredi. Ma osserviamo meglio questa foto. Vediamo alla destra un piccolo soppalco destinato alla zona giochi, mentre nella parte sottostante lo spazio è stato utilizzato come deposito per le biciclette.

Uno spazio comune

Sala da pranzo in stile in stile Asiatico di Atelier Nero
Atelier Nero

玄関から広間台所を見る

Atelier Nero

Tutta la casa è un unico grande open space. L'asse principale collega la parte posteriore e quella anteriore della casa, mentre ai lati sono stati disposti dei volumi in legno all’interno dei quali si sviluppano i diversi ambienti. Sulla sinistra il primo volume ospita una zona di deposito nella parte inferiore, mentre su quella superiore una zona letto. A lato, invece, è stato concepita una porta che dà accesso al bagno racchiuso all’interno del volume stesso. Sulla destra troviamo la zona dedicata ai bambini, mentre sullo sfondo incontriamo il soggiorno e la cucina completamente aperti.

La facciata posteriore

Case in stile in stile Asiatico di Atelier Nero
Atelier Nero

琉球石灰岩の石段を上って屋上へ上る

Atelier Nero

La facciata posteriore offre un quadro completamente diverso da quello incontrato nella parte anteriore. Dall’esterno sembra quasi una grotta coperta da un tetto di cemento ricurvo, e circondata da grandi pietre che sembrano ricreare la naturalezza di quel paesaggio. Una grande idea, non credete?

Il tetto verde

Case in stile in stile Asiatico di Atelier Nero
Atelier Nero

屋上緑化した屋根

Atelier Nero

Il tetto è stato progettato come un'estensione del giardino. Vi si può accedere attraverso le pietre incontrate nella fotografia precedente in modo da essere utilizzato come una superficie di extra. Inoltre, il tetto possiede un'altra importante funzione, quella di servire come isolante termico e acustico, raccoglitore di acqua piovana e anche come depuratore d'aria. Inoltre valorizza l'immagine della zona.

La particolarità di questo progetto vi ha colpito? Non lasciatevi scappare, allora, Magia in Sardegna: una villa da film

Cosa ne pensate di questo originalissimo progetto? Lasciate pure un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!