Prima e Dopo: 5 trasformazioni incredibili!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Il tempo è nostro amico per quanto riguarda molti aspetti della vita,  cura e lenisce le ferite, fa dimenticare i problemi, ma a volte, a causa del suo inesorabile scorrere, può diventare un nemico crudele! Soprattutto per la nostra casa! Il passo del tempo, insieme alle trasformazioni climatiche, ai cambi di moda o semplicemente la mancanza di manutenzione possono far si che un'abitazione perda la sua bellezza originale, che il colore sparisca o che gli spazi cessino di essere funzionali. In questi casi la soluzione consiste nel chiamare un architetto, lui saprà cosa fare!

In genere, la facciata esterna ha la priorità quando si decide di ristrutturare casa, in quanto rappresenta una vetrina: è la prima cosa che gli ospiti vedono e ammirare una facciata pulita, tinteggiata e ordinata, è un ottimo biglietto da visita! In questo libro delle idee, homify ti presenta 5 facciate che hanno subito un'incredibile trasformazione, trovando nuova vita e vigore!

1. Prima: una facciata decadente!

Ubicata a Veracruz, in Messico, questa casa mostra chiaramente il deterioramento subito a causa dello scorrere del tempo e  del clima umido, tipico di quelle zone: la nuance sulle pareti si presenta scolorita e scrostata in alcune zone, il cancello e gli infissi sono datati e rovinati. Urge una mano esperta!

Dopo: una facciata moderna

I professionisti di Neutral Arquitectos sono riusciti a trasformare completamente la casa verde! Per iniziare, hanno aggiunto un livello, trasformandola in casa a due piani, poi hanno eliminato il giardino, creando un piccolo posto auto, infine hanno realizzato un' aiuola e delle scale che conducono a una portone di legno, confinante con una vetrata.

La facciata è caratterizzata da una serie di rientranze e sporgenze, che donano movimento e dinamicità all'intero edificio! Una trasformazione incredibile!

2. Prima: un garage abbandonato

Dal Messico ci spostiamo a Londra, nel bel mezzo di una zona industriale. Qui un garage, utilizzato per un certo periodo come officina meccanica, giace abbandonato, sporco e trasandato… Ma vediamo cosa sono riusciti a fare gli esperti di Patalab Architecture!

Dopo: un appartamento spettacolare!

La trasformazione è semplicemente incredibile! Nel mezzo della facciata, rivestita con mattoni marroni e beige, si apre una grande finestra da cui entra tantissima luce naturale. Il tetto spiovente, asimmetrico, rompe con lo stile classico degli edifici circostanti, conferendo carattere e personalità alla casa. Il patio è diventato un luogo spazioso e luminoso, un luogo che rispecchia la bellezza dell'intera struttura!

3. Prima: una facciata con poca luce

Questa è la facciata posteriore di una residenza ubicata a Hermosillo, Sonora. Sebbene non sia deteriorata o danneggiata, la facciata si presenta un pò antiquata e fuori moda: delle colonne classiche sostengono il tetto molto basso e opprimente, che impedisce alla luce di irradiarsi liberamente. Anche qui urge un intervento!

Dopo: una facciata da capo giro!

La facciata, il giardino e in generale tutto il patio posteriore sono cambiati totalmente! La terrazza, prima opprimente e poco luminosa è diventata ampia e ariosa, le colonne sono state eliminate, è stata realizzata una meravigliosa piscina, sopra la quale è situato un grande bar – sala giochi, circondato da vetrate. Uno stupendo progetto realizzato dall' architetto Juan Luis Fernández.

4. Prima: un vero disastro!

Nella bella città di Puebla, in Messico, troviamo questa costruzione che si presenta visibilmente rovinata: pareti in cattivo stato, tettoia in lamiera traballante, pavimenti rotti e scoloriti, in altre parole… Un vero disastro! Finché non sono intervenuti gli architetti di Nonwarp.

Dopo: puro stile e glamour!

Gli architetti non solo hanno rinnovato la facciata, ma hanno anche ampliato gli spazi, convertendo la casa in un loft luminoso e funzionale, dotato, al secondo piano, di enormi vetrate da cui far entrare la luce. La casa è rinata!

5. Prima: una casa senza personalità

La casa in questione fa parte di un complesso residenziale e, proprio come gli altri edifici, appare senza personalità: le pareti, tinteggiate con un colore spento e opaco, la rendono poco attraente e desiderabile. Urge un tocco di originalità che le doni carattere!

Dopo: una facciata vistosa e radiosa

Grazie al lavoro di Cenit Arquitectos, la casa si distingue tra le altre! Tinteggiata di bianco e, in alcuni punti, rivestita con pietra, appare luminosa e fresca. Le luci poste sulla porta e sulla finestra del secondo piano riflettono la luce sulla pietra, creando dei giochi di luce e ombra sulla superficie e donando vivacità e movimento all'intero edificio. Senza dubbio una trasformazione ben riuscita e un risultato di forte personalità!

Siete curiosi di vedere altre formidabili trasformazioni, leggete qui: L'incredibile ristrutturazione di un vecchio fienile

Cosa pensate di queste incredibili trasformazioni? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!