Come Pulire il Cellulare, il Computer e altri Oggetti di Uso Quotidiano

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
間取りが自由に動かせるマンションリノベーションmaru(マル)シリーズ第1号, すまい研究室 一級建築士事務所 すまい研究室 一級建築士事務所 Studio minimalista
Loading admin actions …

Computer fissi e portatili, gli smartphone con i loro touch screen, tablet e schermi TV di varie dimensioni, fanno tutti parte del paesaggio della nostra vita quotidiana. Strumenti di lavoro e di svago, sono nostri fedeli compagni per molte ore al giorno e sono fondamentali per molte delle nostre attività quotidiane. La loro cura e pulizia diventa allora importante quanto la pulizia degli elettrodomestici, per riuscire a mantenerli in condizioni d'uso ottimali e prolungarne la vita nel tempo, e quindi evitare spese inutili e ingenti. In questo Libro delle Idee vedremo allora come pulire al meglio quelli che possiamo considerare come veri e propri elettrodomestici dell'era digitale, computer fissi e portatili e smartphone, con tastiere e monitor, per mantenerli efficienti e piacevoli da usare nel tempo e rendere gli ambienti della casa, a partire dallo studio, puliti, ordinati e accoglienti.

1. Pulizia rapida e pratica della tastiera

homify

Per pulire in maniera efficiente e rapida una tastiera, sia del computer fisso che del portatile, basterà un panno asciutto per rimuovere la polvere. Poi con un panno in microfibra appena inumidito si potrà procedere in maggior profondità, per poi riasciugare con un panno asciutto. Meglio scollegare i cavi di alimentazione e spegnere il computer durante le operazioni di pulizia.

2. Per una pulizia ancora più accurata della tastiera

AB Computer, Marg Studio Marg Studio Spazi commerciali Negozi & Locali commerciali

Per andare in maggiore profondità, in particolare con le tastiere dei computer fissi, si può operare periodicamente con una mini aspirapolvere alla rimozione di qualsiasi tipo di impurità. A quel punto, sarà possibile intervenire con un panno in microfibra inumidito con schiume speciali o usare degli speciali prodotti gelatinosi, che permettono un intervento di pulizia in profondità.

3. La pulizia dei monitor e degli schermi

間取りが自由に動かせるマンションリノベーションmaru(マル)シリーズ第1号, すまい研究室 一級建築士事務所 すまい研究室 一級建築士事務所 Studio minimalista

Anche le superfici dei monitor e degli schermi, per quanto siano resistenti e antigraffio, meritano di essere pulite con attenzione e usando tutte le precauzioni del caso. Un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua potrebbe essere tutto quello di cui avete bisogno, per evitare al massimo il contatto tra le superfici delicate degli schermi e prodotti chimici aggressivi e abrasivi.

4. La pulizia di schermi touch screen

Maison en Myhome BUS & MyHome Play, MyOmBox MyOmBox

Gli smartphone sono immancabili compagni della vita quotidiana della stragrande maggioranza di noi. Strumenti sia di svago che di lavoro, servono funzioni molto diverse, tra cui quella di telefonare non è più la principale. Anzi, molto spesso è attraverso gli schermi touch dei nostri smartphone che consumiamo contenuti video di ogni genere, dalle notizie ai film. Una pulizia del touch screen regolare, quindi, serve a migliorarne e preservarne nel tempo l'uso: un panno in micorfibra, anche leggerissimamente umido, può già bastare. Per i più attenti, esistono dei gel specifici da applicare e poi rimuovere dalle superfici di smartphone e tablet, che puliscono e proteggono gli schermi.

5. La pulizia dei computer portatili

homify Sala multimediale moderna Legno Effetto legno Mobili

Anche nel caso dei computer portatili e dei loro monitor, meglio evitare il più possibile l'intervento con prodotti chimici generici, o peggio con quelli destinati alla pulizia di altre superfici domestiche come quelle di bagni e cucine, prodotti troppo abrasivi e intensi. Meglio ricorrere anche in questo caso a un panno in microfibra, prima asciutto poi leggermente inumidito, per intervenire su monitor e tastiera con delicatezza. Anche in questo caso non mancano i prodotti specifici e specializzati, che possono rendere più efficaci gli interventi. 

6. La pulizia dei computer fissi

Ankara Villa, RETA ARCHITECTURE-INTERIOR -INDUSTRIAL DESIGN RETA ARCHITECTURE-INTERIOR -INDUSTRIAL DESIGN Studio moderno

Un'operazione preliminare e assolutamente imprescindibile è quella di spegnere e scollegare l'alimentazione dei computer fissi su cui si interverrà. Sarà bene iniziare con il rimuovere la polvere dalle griglie di raffreddamento, magari usando una specifica mini-aspirapolvere, per evitare che l'accumulo nel tempo porti a un surriscaldamento del sistema. Per tastiera e monitor vale anche nel caso del computer fisso ciò che è stato ribadito in precedenza. Evitare prodotti generici per la casa, troppo abrasivi e intensi, a favore di semplici panni in microfibra, al massimo leggermente inumiditi con acqua, o prodotti specifici che non mettano a repentaglio sia le parti elettriche che le superfici delicate dei monitor.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti