Soggiorno in stile in stile Minimalista di Ayuko Studio

Un Appartamento Piccolo ma Funzionale per una Giovane Coppia

Sara Omassi Sara Omassi – homify
Loading admin actions …

Se disponiamo di una piccola casa o di un appartamento, ciò non significa che non possano essere belli e funzionali. Tutto ciò che serve sono le idee giuste e tanta fantasia. In questo modo si trovare soluzioni ingegnose e innovative per ottimizzare lo spazio e rispondere alle nostre esigenze. Il progetto che vi presentiamo oggi è un esempio di design smart e moderno che raccoglie nella zona giorno la sala da pranzo, la cucina, il soggiorno, e che, all’occorrenza, può trasformarsi in stanza degli ospiti.

Curiosi? Partiamo subito!

1. Bianco predominante

Per far sembrare più spaziosa una casa piccola, la scelta del colore bianco è certamente la più appropriata. Ma non basta scegliere qualsiasi cosa di colore bianco. Dare qua e là qualche tocco personale con mobili in legno o con rivestimenti di velluto dai colori vivaci, è molto importante. Ciò riuscirà a dare carattere ad ogni angolo della vostra casa.

2. L’angolo cottura

Chi dice che una casa piccola non può avere una cucina? Anche se la metratura è limitata, si possono pensare soluzioni che combinano cucina e sala da pranzo. In questo progetto, per allinearsi con il resto della casa, è stata scelta una predominanza del colore bianco. Per renderla meno “noiosa” sono stati posizionati alcuni tocchi di nero: le lampade sopra al tavolo, il forno a microonde e il piano di lavoro.

3. Un piccolo bagno

Alternare il bianco con il legno è possibile anche in bagno. In questo caso il colore bianco è stato utilizzato per i sanitari e alcune fasce di muro, mentre la parete retrostante il wc e il mobile del lavello sono rivestite di pannelli in legno. Il box doccia è stato realizzato attraverso una parete di vetro completamente trasparente che lascia spaziare lo sguardo senza creare barriere.

Sei alla ricerca di idee fantastiche per rinnovare il bagno? Non perderti questi 10 consigli!

4. Pensili della cucina mimetici

L'assenza di maniglie sui cassetti e pensili della cucina crea un effetto c’è/non c’è. In questo modo la dominanza del colore bianco rimane ininterrotta. I mobili sono anche in perfetta armonia con il pavimento in piastrelle bianche, accentuando l’effetto di spaziosità.

5. Illuminazione

Oltre ai corpi illuminanti posizionati sopra al tavolo, alcuni faretti sono stati incorporati nel controsoffitto, riprendendo il colore nero a contrasto.

6. Un tavolo da pranzo come divisorio

Dividendo cucina e salotto, il tavolo da pranzo funziona sia come piano su cui mangiare, sia come partizione interna. La scelta del legno rafforza il carattere domestico della stanza.

7. Un’area relax

Cuscini lavorati a maglia e un quadro dai colori pastello sono la scelta giusta per un piccolo angolo relax, a diretto contatto con la cucina.

8. I pavimenti

La definizione e la distinzione delle aree di pertinenza di salotto e cucina è definita, oltre che dalla presenza del tavolo/penisola, anche da un cambio di materiale nella pavimentazione: legno caldo ed accogliente per il soggiorno, ceramica bianca e funzionale per la cucina. Anche le pareti sono state trattate in modo differente, utilizzando un turchese pastello in cucina e un grigio chiaro in soggiorno, dove alle pareti sono state posizionate scatole a contrasto bianche e grigie che funzionano come scaffali e ripiani.

9. La camera da letto

Con un tema simile, il bianco monocromo e dominante delle pareti è stato spezzato, nella camera da letto, dalla testata grigia del letto e dalla presenza di fotografie in bianco e nero con ampi passe-partout appese alle pareti.

Questo progetto dimostra come sia possibile realizzare magnificamente il progetto per un appartamento o una piccola casa, coniugando gusto, personalità, e magari il consiglio di qualche esperto.

Cosa ne pensate?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!