15 Idee Semplici e Geniali per Decorare per la Tua Camera da Letto

Sara Omassi Sara Omassi
CB Apartment - Lisbon, MUDA Home Design MUDA Home Design Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Decorare la camera da letto è un'attività che mira a creare uno spazio pieno di comfort, per dare vita a fare stimolante e carino. Quando abbiamo deciso di andare al lavoro, cerchiamo di essere fedeli ai nostri gusti e preferenze in quanto vi trascorrono molte ore della nostra vita. Anche se vogliamo un ambiente contemporaneo e minimalista, ci sono sempre i dettagli e gli elementi che possono essere aggiunti al sito e creare un'atmosfera che va al di là, che ci fa sentire a nostro agio e che riflette la nostra personalità. Si tratta di dettagli di piccole dimensioni, le curiosità, i colori o angoli che riflettono il meglio di noi. Pertanto, in questo Libro delle Idee che alcuni suggerimenti e idee per dare alla vostra stanza una bella atmosfera amichevole, tutto il vostro gusto e si può fare con le proprie mani, senza spendere troppo e in pochissimo tempo! Non li perdere.

1. Un patchwork fotografico

La camera da letto è un luogo di privacy ed intimità: l soluzione che vedete in foto può essere una celebrazione dei momenti più importanti della vostra vita!

2. Riusare una vecchia scala

Una vecchia scala può diventare libreria o portaoggetti, l’unico limite è la vostra creatività!

3. Tessuti alle pareti abbinati ai complementi

Le belle idee devono contaminare tutti gli spazi! Se trovate un tessuto originale e interessante, utilizzatelo come ha fatto lo studio di interior designers in questo progetto per decorare la vostra camera da letto, il risultato sarà notevole!

4. Un’illuminazione particolare

Chi ha detto che le lampade da letto devono necessariamente poggiare sul comodino..?

5. Dipingere i mobili

In questo modo potrete riutilizzare anche vecchi arredi riadattandoli ad un contesto moderno e di straordinaria freschezza.

6. I toni della terra

Se al termine di una faticosa – o troppo lunga – giornata di lavoro non vedete l’ora di riposarvi, l’uso di tinte naturali e calde per le pareti e i complementi della camera da letto sarà per voi un vero e proprio toccasana.

7. Usate i vostri hobby per decorare

Una tavola da surf può essere una vera e propria chicca con cui dare un tocco di personalità alla camera da letto…

Ma fidatevi: uno strumento musicale non è da meno!

8. In stile ottomano

Opulenza e morbidezza per gli amanti di uno stile classico mediorientale.

9. Piccoli dettagli stilosi

Le tonalità dell’oro sposano molto bene l’intera paletta dei rossi… Trovate l’abbinamento perfetto usando fiori e piccoli oggetti!

10. Tessuti etnici alle pareti

Una soluzione che fa scuola da anni… un vero e proprio evergreen!

11. Una nicchia in cui leggere

A volte le nicchie possono essere sfruttate per ricavare piccoli e deliziosi spazi in cui coltivare le vostre passioni.

12. Colori e textures

Questo tipo di accostamento è pensato per compiacere tutti coloro a cui piacciono gli oggetti unici e con tante storie da raccontare.

13. Abbinare complementi e decorazioni floreali

Recatevi da un fiorista o dal vostro vivaio di fiducia per farvi consigliare quale essenza si adatta meglio ai vostri arredi e, soprattutto, al vostro umore.

14. Pareti e vegetazione: tono su tono

A volte basta davvero poco per ottenere dei risultati di grande gusto e impatto.

15. Colori, colori e ancora colori!

Per ottenere un ambiente vivace e pieno di energia positiva!

Se invece preferite toni tenui, scoprite com Arredare casa con colori pastello

Conclusioni: le decorazioni per la camera da letto

La camera da letto è lo spazio dedicato al riposo e quindi quasi naturalmente i decoratori d'interni tendono a proporre delle soluzioni sobrie per questo ambiente. Ma non per questo si deve rinunciare alle decorazioni per la camera da letto. Anzi, come abbiamo visto in questo Libro delle Idee, pur rimanendo in linea con la natura rilassante dello spazio, le idee per decorare la camera da letto sono davvero tante. A partire dai colori delle pareti e quelli dei tessuti utilizzati per il letto o per le tende, possono davvero bastare dei piccoli tocchi per decorare la camera da letto in maniera efficace. Le scritte sulle pareti sono, come vediamo in questa immagine, un'altra possibilità molto interessante, che permette una personalizzazione ancora maggiore dello spazio delicata e non invasiva. A differenza di altri ambienti, come soggiorno e sala da pranzo per esempio, in camera da letto i toni tenui e leggeri sono i più indicati per favorire il riposo. Il che non significa dover rinunciare a note di colori vivaci, che è però consigliabile concentrare in una sola parete, oppure nella selezione di tessuti e texture o ancora nei motivi che possono animare la carta da parati. Sempre con sobrietà e buon gusto, poi, è sempre consentito anche azzardare delle scelte inusuali: creatività e riposo possono tranquillamente coesistere nelle decorazioni per la camera da letto.


Le decorazioni per la camera da letto possono contribuire a rendere l'ambiente accogliente e rilassante, ma anche divertente e ricco di stile

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!