6 step per rendere il soggiorno più accogliente

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Il soggiorno è senza dubbio uno degli ambienti essenziali all'interno della casa, non solo per vivere il relax ma anche per ospitare e dedicare ai momenti in compagnia uno spazio conviviale ad hoc. Renderlo il più accogliente possibile, nonchè pronto per l'inverno, è un passaggio fondamentale da affrontare ciclicamente. A seconda del proprio gusto personale e dello stile del living, tessuti, illuminazioni, accessori e complementi, ma anche materiali e colori, saranno quindi modificabili temporaneamente per donare all'insieme un'aria ancora più cozy. Nei soggiorni tradizionali dal gusto classico, non potranno ad esempio mancare le tonalità calde del legno su mobili e arredi, ma anche morbide coperte, velluto e altri tessuti corposi, tonalità avvolgenti e riscaldanti. Nella zona relax più moderna degli appartamenti di nuova costruzione, sarà ugualmente importante mantenere saldo lo stile, se scandinavo, minimal o new-age, e da quello partire per completare l'ambiente.

Vediamo 6 elementi e step per vestire al meglio il soggiorno e renderlo ancora più ospitale.

La migliore illuminazione

Il living progettato da Risco Singular non solo presenta alcuni dei componenti essenziali per un soggiorno accogliente in piena regola, come velluto sui divani e tappeto in poliestere colorato, legno e una palette di tinte pacate, ma anche un sistema di illuminazione adatto a enfatizzare un certo tipo di atmosfera. Le plafoniere al neon ad esempio, associate all'utilizzo di semplici faretti ad incasso sul soffitto, contribuiscono notevolmente a riscaldare il perimetro e quindi anche l'area della stanza in questione. Ancor meglio poi, se le plafoniere riflettono direttamente la luce su un rivestimento a parete composto da pietra ricostruita o listelli di legno, anche se si tratta solo di un pannello decorativo, ma sufficiente per l'intento. 

Quali materiali scegliere

Soggiorno in stile in stile Rustico di Uptic Studios
Uptic Studios

Lucky 4 Ranch

Uptic Studios

Il legno è e rimane un must intramontabile da sfruttare anche nel soggiorno per arricchire l'ambiente con ospitalità e calore. Le venature, le sfumature e il suo colore sempre diverso e in particolare nella sua declinazione più mielata, garantisce all'arredamento d'interni della nostra sala un'allure rustica e al contempo elegante, capace di raccogliere e accogliere i momenti di relax invernali. I mobili grezzi in questo sono precursori, e tornati appena sulla ribalta, eccoli tenere le redini ed essere protagonisti assoluti del salotto cozy-chic. A seguire, la pietra, che fornisce un ulteriore tocco caratteristico e può essere ammorbidita da un calibrato e soffuso sistema di illuminazione. 

I tessuti

Divano MAX componibile: Soggiorno in stile in stile Moderno di Cava Srl
Cava Srl

Divano MAX componibile

Cava Srl

Inutile dire che i tessuti più caldi e adatti in particolar modo alla stagione più fredda, sembrano proprio tagliati per il ruolo di conduttori di relax. In pole position troviamo quindi le varianti del morbidi velluto, tornato di tendenza anche nel pret à porter delle collezioni invernali e come intrigante elemento d'arredo. Dal più semplice e puro a quello di viscosa o a effetto moirè, è il pezzo forte su divani e poltrone, spianando la strada a complementi come coperte e cuscini, in cotone grosso e lana tricot. Anche le lavorazioni jacquard possono rivelarsi perfette per l'intento. Non dimentichiamo nemmeno pelle ed effetti crosta per i living più country e il sofisticato nabuk per i divani d'ispirazione retrò ma decisamente attualie e curati.

Le candele

Un dettaglio che non dovrà mai mancare all'interno di un soggiorno, per renderlo ancora più accogliente è la fiamma della candela. L'atmosfera passa infatti anche attraverso le piccole cose, gli oggetti e i riflessi, tutti fattori che le candele possono garantire senza grossi dispendi di denaro ed energie. A discrezione di ciascuno, la scelta di quale forma e colore scegliere in base al filo conduttore della sala. Metalli anticati come gabbia alle candele più dorate e sparkling saranno di certo ideali per ambienti in stile etno-chic, mentre lanterne in legno verniciato accontenteranno al meglio le anime più shabby. E ancora, accompagnarle con vasi e piccoli suppellettili della stessa fattezza aiuterà ad implementare i bagliori ed enfatizzarne le luci.  

La palette

Scegliere i colori che delineeranno il nostro salotto accogliente e adatto per l'inverno, non è sempre facile come sembra. Una palette neutra giocata sui toni del grigio, bianco e panna, è sempre un'ottima soluzione, seppur decisamente pulita e minimale. Incontrerà infatti un gusto d'interior contemporaneo ed essenziale, molto caro alle tendenze scandinave e new-age. Se non vogliamo proprio rinunciare al calore delle tonalità calde ecco invece farsi largo sulla scena intensi e corposi marroni, color sabbia e miele, bordeaux ed effetti cuoio, non solo su divani e arredi, ma anche su parquet e pareti, finiture comprese. 

Gli accessori

Se pensiamo ad un soggiorno accogliente, a balzarci alla mente è proprio l'elemento d'arredo e strutturale chiave che per antonomasia è in grado di restituire calore anche agli ambienti più contemporanei: il caminetto. Che sia moderno o tradizionale, il solo fatto di esserci rende speciale tutta la stanza. Il tappeto è un altro imprescindibile protagonista, seguito da tavolini in legno design, cuscini a pattern e coperte pronte all'uso, tendaggi romantici e dettagli in muratura o effetto brick. Le mensole stesse e i soprammobili possono anch'essi fare la loro parte e rendere speciale la nostra casa.

Che ne pensate? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!