Tema della settimana: banconi da bar

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Esisteva un uomo in un tempo non troppo lontano che in una delle sue canzoni recitava:

Ah che bell' 'o café
pure in carcere 'o sanno fà co' a ricetta ch'a Ciccirinella  compagno di cella ci ha dato mammà

Quel grande uomo si chiamava Fabrizio De Andrè, cantautore genovese scomparso le 1999.

Il caffè è molto più di una semplice bevanda, il caffè è tradizione e cultura, il caffè è un modo per stare assieme o per darsi un appuntamento: dai, magari uno di questi giorni ci si va a prendere un caffè  alla d'Azeglio, fanno anche delle brioches spaziali. Nonostante la diffusione della bevanda sia ormai mondiale, non in tutti i paesi esiste il rito di entrare in un bar, consumare al bancone e poi proseguire per la propria strada. Sembra quasi un'usanza tutta italiana, come lo è anche, la quantità di modi che si hanno di bere il caffè: alto, basso, macchiato, corretto ecc…  

Argomento della settimana sono proprio i banconi dei bar, quei mobili lunghi che ospitano tazze e tazzine tutto il giorno e che determinano lo stile del locale. Bianchi, neri, classici o moderni, oggigiorno c'è solo l'imbarazzo della scelta, noi abbiamo voluto mostrarne alcuni esempi.

Moderno e luminoso

Gastronomia in stile  di FLOATING HOMES
FLOATING HOMES

Bar Floating Home C-Type Kai10

FLOATING HOMES

Questo bancone da bar sembra preso direttamente da Guerre Stellari: forme tondeggianti e bianco sono i protagonisti incontrastati del locale. Oltre al piano d'appoggio illuminato dai lampadari, anche la parte inferiore del banco presenta una serie di luci per aumentare l'ambientazione lounge del bar.

Come un cioccolatino

Witor's è un marchio di cioccolata. E quale miglior modo per far intuire al cliente il prodotto venduto, già dall'esterno? Un bancone che ricorda una cascata di cioccolato, marrone come il fondente e dalle forme morbide, proprio come il da cacao liquido. Idea originale per questo locale progettato da Bussi Liviano, studio di design del bresciano.

Viva la semplicità

Mimesi62, studio di architettura fiorentino, ha progettato il Bar Decumanus. Nella fotografia possiamo notare come in questo locale, tutto ruoti intorno ad una ricercata semplicità, tramite la riduzione dei materiali utilizzati: al sofisticato intreccio di pietra serena del pavimento, si alterna la liscia finitura dei mobili in legno di noce, oltre che il ferro nero cerato dei dettagli.

Triangoli

Questo bar segue un incastro di forme geometriche perfette. Le pareti tridimensionali creano un particolare gioco di luci e ombre. Inoltre, l'imponente lampadario protrae i suoi tentacoli irradiando di luce tutto il bancone. Un design moderno e accattivante in completo contrasto con pavimento in parquet e il soffitto con le travi a vista. 

L'invito

Questo bancone si protrae verso l'esterno come un braccio, invitando i passanti a sorseggiare un caffè appoggiati su di esso. I clienti potranno già capire di che marchio di caffè si tratta, grazie alla vetrina cubica all'estremità del banco. Se  volete saperne di più su questo progetto, vi ricordiamo che qualche tempo fa gli avevamo dedicato un articolo intero, per leggerlo vi invitiamo a cliccare qui.

Tutti al mare

Ecco l'ultimo progetto del nostro tema della settimana, un bar nella splendida Mallorca, per ricordarci che il caffè si può sorseggiare in qualunque stagione, al mare come in montagna. Trovandosi a Mallorca, il bancone di questo bar richiama i colori del mare. L'azzurro, il bianco e il legno chiaro ricordano al cliente la sua condizione di vacanziero, trasformando il momento del caffè in una vera e propria coccola.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!