5 stili per 5 idee in sala da pranzo

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

C'era una volta la sala da pranzo, in un tempo in cui dividere gli usi in casa era sinonimo d ricercatezza e di benestare. Come sappiamo, oggi le cose sono molto cambiate,  ma il fatto di integrare la sala da pranzo in assetto open space al soggiorno o alla cucina non ci giustifica certo a trascurarne l'identità e lo stile. 

Per ricordarvi della sua importanza, eccovi dunque 5 idee per progettare la vostra sala/area pranzo!

L'idea minimal

zero6studio Monteverde: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

zero6studio Monteverde

Paolo Fusco Photo

Il pavimento in resina, le pareti e il soffitto si distinguono per la predominanza del bianco, in perfetto stile minimal. Unici accenti di colore concessi sono le due stampe sulla parete di fondo in rosso,  in abbinamento con il rosso delle sedie, che hanno però una doppia anima: nella parte della seduta sono infatti color argento. I mobili sono risotti al minimo essenziale, con una madía a muro che funge da libreria e il tavolo da pranzo lucido..in fondo cosa ci serve di più?

L'idea contemporanea

Roma House|2012: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di AMN studio
AMN studio

Roma House|2012

AMN studio

Passiamo ora a un progetto dal carattere più deciso. L'anima contemporanea di questa sala da pranzo si esprime nei complementi d'arredo semplici, quasi spartani a contorno dello spettacolo sul muro. Si tratta di una scenografia dal grande impatto, realizzata grazie a dei tagli trasversali sulla parete, retroilluminati al LED.

L'idea provenzale

La terza foto rappresenta un tuffo in un'atmosfera molto diversa. Il color lavanda sui muri ce lo fa sentire, in questa living si respira aria provenzale. La soluzione è come ormai un classico oggi, tutto in uno, con il divano a un passo ma comunque mantenendo un ruolo ben definito per l'area pranzo, grazie all'accorta distribuzione spaziale che ha destinato tavolo e sedie nel vano ricavato tra la finestra e la porta d'ingresso, alla nostra destra.

L'idea moderna

Lighting Casa di Legno - Novara: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Romano Baratta Lighting Studio
Romano Baratta Lighting Studio

Lighting Casa di Legno – Novara

Romano Baratta Lighting Studio

E veniamo a uno degli stili più amati, il moderno. Si tratta di una categoria molto vasta ma che si definisce per alcuni tratti immediatamente riconoscibili: arredi semplici, ma pratici e la preferenza per un design informale, anche se elegante. In questa living vediamo tutte queste caratteristiche insieme, con una particolarità davvero interessante, parliamo delle lampadine che pendono dolcemente dal soffitto. Sostenute da un semplice filo rosso cadono a goccia anche sul tavolo da pranzo, introducendo una nota di leggerezza.

L'idea classica, ma non troppo

Non poteva mancare un accenno allo stile classico nella nostra rassegna. Il progetto nella foto va però oltre, reinterpretando il mobile in legno, il tappeto e le eleganti fodere per le sedute. La parete di tramezzo con il soggiorno non pone infatti nessuna divisione definitiva, aprendosi su entrambi i lati e favorendo lil libero passaggio di aria e luce.

 Quale sala da pranzo vi è piaciuta di più? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!