Come usare il legno compensato in modo originale e trendy

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Chi è amante del bricolage e del fai da te, chi ha voglia di personalizzare la propria casa con oggetti semplici ma particolari, chi ha a disposizione vecchi mobili da rottamare può decidere di riciclarli per creare degli oggetti di arredo e delle decorazioni per la casa alternative ed estrose. Il compensato e il legno in generale offrono, da questo punto di vista, una vasta gamma di opportunità, essendo materiali naturali che si prestano bene alla lavorazione anche manuale. Il compensato è un materiale forte e resistente alle deformazioni, formato da vari strati di legno incollati insieme, che lo rendono ideale per varie tipologie di costruzioni. Non è un materiale costoso e per lavorarlo non bisogna essere degli esperti. Di seguito vengono riportati alcuni spunti utili e interessanti per poter creare degli accessori accattivanti e originali.

Piani d'appoggio per l'esterno

tavolino da giardino country chic: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Atelier Isy
Atelier Isy

tavolino da giardino country chic

Atelier Isy

Comodo e pratico da usare il compensato si adatta bene ad essere usato in spazi esterni, all'aperto. Resistente ai cambiamenti di temperatura e durevole nel tempo si adatta bene ad essere utilizzato per progettare e creare piani di appoggio per il giardino o il terrazzo. A seconda dello spazio a disposizione si sceglieranno dimensioni differenti e strutture più o meno articolare e complesse; tavoli più o meno lunghi per trascorrere momenti di relax in piacevole compagnia, oppure ripiani di lavoro da impiegare come supporto ai propri hobby e alle proprie attività. Il compensato garantisce una buona resa, versatilità e praticità di impiego.

Sgabelli pratici e funzionali

Un'altra idea valida da poter mettere in pratica sono gli sgabelli. Oggetto utile e comodo, poco ingombrate, adattabile ai diversi ambienti della casa, lo sgabello rappresenta una valida alternativa quando lo spazio è ristretto e permette pochi movimenti. Con un numero non eccessivo di pezzi di compensato si possono ottenere tanti risultati diversi, più o meno elaborati, più o meno sofisticati: si può passare dal semplice e lineare sgabello con tre piedi e una base di appoggio, a soluzioni più ricche, con spalliera e intarsi, con linee sinuose e morbide che facilitano l'utilizzo rendendolo comodo e confortevole. Tutto dipende dalla propria abilità, dai propri gusti e dal proprio senso estetico.

Una bella libreria

Un'alternativa valida e funzionale può essere quella di costruire una libreria, un arredo sicuramente utile e presente nelle nostre abitazioni. Per realizzarla bisogna prima di tutto avere le idee chiare sullo spazio a disposizione e quindi sull'ubicazione in casa. Occorre quindi provvedere a reperire la giusta quantità di materiale, i pezzi necessari per realizzare le singole parti che poi vanno assemblate. La scelta delle dimensioni e delle tonalità cromatiche dei singoli pezzi dipende unicamente da ciò che si vuole realizzare; colori chiari o scuri o sfumati, tinte più accese e più tenui vanno scelte in base all'idea che si ha e al risultato che si vuole ottenere.

Mensole in cucina

libreria in legno : Cucina in stile in stile Moderno di Aguzzoli Arredamenti
Aguzzoli Arredamenti

libreria in legno

Aguzzoli Arredamenti

Tra le svariate soluzioni che offre il compensato c'è quella di creare delle mensole da montare alla parete delle cucina, ambiente che richiede diversi ripiani di appoggio per la sistemazione di attrezzi e utensili. Sia che lo spazio a disposizione sia ampio o ristretto le mensole sono una valida soluzione salvaspazio, poco ingombrante, che permette di ricavare spazio in modo semplice e immediato. Le mensole sono facilmente adattabili ai mobili e all'arredamento presente, e possono essere sistemate a proprio piacimento, secondo una disposizione pratica e funzionale. Si può variare sul numero, sulle dimensioni, sul colore e sulla sistemazione, allineata o meno alla parete. Tutto dipende dalle necessità e dai gusti personali.

Decorazioni e ciondoli fai a te

La casetta - casa vacanze: Casa in stile  di INARCHlab
INARCHlab

La casetta – casa vacanze

INARCHlab

Con dei pezzi di compensato grezzo si possono realizzare tantissimi oggetti davvero sfiziosi e originali. Con un po' di fantasia è possibile assemblare alcuni pezzi e creare dei pendagli per decorare una finestra o la porta di ingresso, dei ninnoli per abbellire la camera dei più piccoli, dei ciondoli decorativi per il salotto o per l'ingresso di casa. Sono tutte soluzioni semplici da realizzare, che si differenziano per dimensioni, forme e colori. Non ci sono regole precise da seguire, basta usare la fantasia e lo spirito creativo per ottenere dei risultati davvero estrosi e personalizzare la casa secondo i propri gusti.

Arredamenti grezzi

Avere a disposizione parti o pezzi di compensato può essere la spinta giusta per creare degli oggetti di arredo unici e particolari. Da una vecchia scrivania o un vecchio armadio si possono ricavare dei pezzi di varie dimensioni e poi lavorarli e assemblarli a proprio piacimento. Se ci si rende conto che manca qualche parte per realizzare la nostra idea in commercio ci sono appositi esercizi commerciali che offrono svariate soluzioni a prezzi contenuti. Essendo un materiale grezzo il compensato può essere dipinto, lucidato, laccato a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità. Basta avere un po' di fantasia e di manualità per poter creare degli arredi e degli accessori davvero originali.

Cosa pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!