Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La casa che sembra un castello

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Pronti per un nuovo viaggio? Allora mettetevi comodi perché oggi saremo nelle Marche, precisamente a Petritoli in provincia di Fermo. Il nostro obiettivo è un interessante palazzo d’epoca costruito a ridosso di un’antica torre e ristrutturato dall’ Ing. Vitale Grisostomi Travaglini.

Il nostro esperto è specializzato nel restauro di fabbricati colonici, civili ed edifici di valenza storico artistica. La sua mission mira a recuperare quello che in passato veniva chiamato genius loci e che può essere inteso come una vera e propria anima del luogo, da ascoltare e rispettare, e con la quale si deve scendere a patti per poter costruire e abitare un territorio senza disturbarne l’integrità e l’armonia.

Vediamo ora in cosa consiste questo intervento tanto prezioso quanto delicato.

Una visione generale

Questo è il palazzo oggetto dell’intervento dell’esperto. La costruzione è molto particolare ma allo stesso tempo estremamente semplice. La facciata è composta dal perfetto incastro di mattoncini di diverse tonalità, dalla più chiara alla più scura, ed è proprio questo mélange finale che ne determina la particolarità. Diversi sono i terrazzi che hanno preso corpo sul tetto della costruzione, e le diverse altezze della struttura ne hanno determinato un singolare gioco di prospettive.

La cucina

Gli interni sono stati completamente ristrutturati al fine di una fruizione degli spazi più funzionale e vivibile. I pavimenti rispettano lo stile dell’immobile, e anche se sono stati posati di recente, ne ricordano lo spirito.

Ci troviamo nella cucina. Per quanto la concezione e la disposizione degli spazi sia moderna, lo stile scelto per questo ambiente è di impronta rustica. A ricordarcelo sono le cornici, semplici ma pur presenti, delle ante delle basi e dei pensili, la scelta dei pomelli tondi, il design del forno a libera istallazione e gli sgabelli in legno con la seduta in paglia che servono il piano snack.

Angoli incantevoli

E’ proprio in angoli come questo che l’anima del luogo risplende incantevole. L’atmosfera è romantica e rilassante, e questo grazie a molteplici fattori. Il pavimento in cotto, probabilmente originale, riscalda l’ambiente rendendolo accogliente, così come la parete curva di mattoncini che altro non è che il profilo della torre che irrompe dello spazio. Il soffitto a voltine rende l’ambiente più suggestivo, mentre una romantica poltroncina bianca e un tavolino in legno classico lo riempiono in maniera magistrale.

Una camera da letto come poche

Eccoci in camera da letto. L’atmosfera è speciale. L’intero ambiente è talmente lontano da quelli che comunemente siamo abituati a vedere che sembra di trovarsi in una favola. Le pareti sfoggiano piccole fila compatte di mattoni, il pavimento crea un disegno geometrico di piastrelle quadrate e il soffitto in legno con le travi a vista dona quel tocco in più che rende l’intero ambiente speciale. Dal soffitto pende un antico lampadario estremamente lavorato, mentre il resto degli arredi è semplice e romantico. I colori predominanti sono le tinte del marrone e il panna. Un tocco vezzoso ma incredibilmente grazioso è l’abat-jour con le piume viola posta sul cesto in vimini accanto alla finestra.

Il bagno

Questo bagno si divide tra il moderno e il tradizionale, per un risultato estremamente gradevole. Le grandi piastrelle che rivestono parte delle pareti avvolgono un ambiente dove gli igienici e il resto degli arredi è di stampo contemporaneo. La normalità caratterizza la stanza, eppure basta alzare lo sguardo per rendersi conto che il soffitto in legno è alto e comprende un prezioso lucernario, e che alle spalle del vano doccia si nasconde una parete in mattoni con al centro una pratica nicchia.

.. all'esterno

I terrazzi esterni sono stati accuratamente attrezzati per dei pranzi all’aria aperta e per godere del tempo libero da soli o con gli amici. Un comodo salottino conquista, infatti, il centro del terrazzo, completato da un fantastico divano con tettoia. Piante e fiori di vari generi circondano l’ambiente rendendolo più gradevole e vivibile.

Se desiderate scoprire un altro progetto di ristrutturazione di un palazzo d'epoca, leggete anche Prima & Dopo: un antico palazzo rinasce come casa moderna.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!