33 Bellissimi Giardini per Ispirarti

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
CASA M: LINEE CROMATICHE, Architetto Francesco Franchini Architetto Francesco Franchini Giardino moderno
Loading admin actions …

Se abbiamo la fortuna di possedere un giardino, sappiamo bene che durante la bella stagione questo spazio diventa un'estensione della nostra casa, la nostra piccola oasi privata da vivere con la famiglia e gli affetti più cari. Per questo è importante prendercene cura con attenzione, dando vita a un ambiente en plein air in grado di rispecchiare la nostra personalità. Scorriamo allora insieme le proposte dei nostri esperti e lasciamoci conquistare da questi 33 bellissimi giardini tutti da copiare: piccole aiuole, parchi più grandi, spazi allestiti in stile giardino zen, fontane e tante altre idee per sognare e incominciare a progettare il nostro nuovo giardino.

1. Un mix di colori e forme

Divertiamoci a mixare verde, terra, fiori e pietre, per dare vita a suggestive aiuole colorate dalle forme più diverse , come vediamo in questo progetto dello STUDIO BOTANICO VENTRONE.

2. Una piccola oasi di tranquillità

Fitti cespugli e un accogliente salottino all'aperto: basta davvero poco per trasformare il giardino in una piccola oasi di tranquillità come questo spazio proposto dallo STUDIO SILVIA DEL PIANO!

3. Ispirazioni tropicali

Palme, pietre, ghiaietto bianco ed ecco servito un affascinante giardino di ispirazione tropicale.

4. Un rifugio a prova di privacy

Se desideriamo ritagliarci un piccolo angolo lontano da occhi indiscreti potremmo puntare su un recinzione in legno simile a questa proposta dell'Arch. FRANCESCO FRANCHINI: semplice ma al contempo elegante.

5. Un tocco artistico

Se cerchiamo un'idea originale, potremmo prendere spunto da questi roseti artistici proposti da DIMA: una ricercata istallazione 3d di grande effetto.

6. Linee asimmetriche

Formano un affascinante motivo a linee asimmetriche le lastre in pietra posizionate sull'erba: si tratta di un progetto realizzato dall'Arch. LAURA MARINI, semplice da realizzare e di grande eleganza.

7. Un affascinante angolo di deserto

Se abitiamo in una zona particolarmente assolata, potremmo prendere spunto da questa proposta di AU DEHORS, studio specializzato in architettura del paesaggio.

8. Un bel prato, un ponte di legno, una zona barbecue e una sala da pranzo

Et voilà, ecco il giardino dei nostri sogni, come possiamo ammirare in questa proposta dello STUDIO BURNAZZI FELTRIN.

9. Un grande classico: il giardino con vialetto

Elegante, semplice e facile da mantenere.

10. Il giardino terrazzato

Il nostro giardino su sviluppa su una superficie scoscesa? Potremmo realizzare dei piccoli terrazzamenti, come vediamo in questo proposto da I GIARDINI DI ANNA.

11. Il giardino delle erbe aromatiche

Lasciamoci conquistare dai profumi della natura e copiamo nel nostro giardino questa scenografica composizione proposta da GIARDINI GIORDANI.

12. Un elegante patio, per sfruttare di più il giardino

Sempre da GIARDINI GIORDANI, un'altra proposta di grande effetto: un raffinato patio in stile minimal, perfetto per sfruttare in giardino anche quando il sole è cocente o nelle giornate di vento.

13. Con piante ad alto fusto per coprire il muro malconcio

Per occultare un muro malconcio potremmo puntare su fiori e piante ad alto fusto, come vediamo in questo esempio proposto da GIARDINI DI LUCREZIA.

14. Affascinanti atmosfere rurali

Un altro suggestivo allestimento di GIARDINI LUCREZIA, che rievoca i colori e i profumi delle tipiche atmosfere rurali.

15. Con colorati cespugli di ortensie

Come non lasciarsi conquistare da questi coloratissime ortensie proposte da ALESSIA BRIGNARDELLO? Ha il sapore dei giardini d'altro tempi.

16. Con intriganti gradazioni di verde

Semplice ma di grande effetto, questo lussureggiante ambiente realizzato da GIARDINI VALLE DEI FIORI conquista con le su infinite gradazioni di verde.

17. Una struttura in legno per sostenere le piante

L'alternativa alla recinzione per creare privacy? Una struttura come quella qui proposta da IMOLA LEGNO, per creare una raffinata parete floreale.

18. Un pergolato nel verde

E' bastata una sottile struttura in ferro per dare vita a questo romantico pergolato immerso nel verde proposto da STUDIO GAAP.

19. Un giardino raffinato con un angolo di privacy

E caratterizzato da un design essenziale questo raffinato giardino proposto da SDC-MILANO, in cui è stata ricavata anche una piccola zona appartata, per garantire la massima privacy e tranquillità.

20. Un giardino in divenire, con alberi appena piantati

Un giardino in divenire: ecco come potremmo descrivere questa proposta di GIARDINI VALLE DEI FIORI, caratterizzata dalla presenza di alberi appena piantati.

21. Un affascinante giardino a zone

Non amiamo le soluzioni monotone? Allora di certo ci innamoreremo di questo affascinante giardino a zone proposto da I GIARDINI DI ANNA.

22. Un giardino su livelli

Gioca invece sulle altezze questo originale giardino su livelli proposto dallo STUDIO VENTRONE.

23. Un giardino semplice e raffinato

Offre tanti dettagli e spunti da copiare, questa semplice ma raffinata composizione proposta da GIARDINI GIORDANI: non solo i grandi vasi decorativi e l'elegante lampada di design, ma anche la ricercata recinzione a giorno e lo scenografico accostamento lavanda-cespugli di siepi.

24. Una composizione originale

Un'altra idea di grande effetto è questa proposta di STUDIO S.O.A.P: una composizione originale dove la semplicità dei vasi cilindrici crea un suggestivo contrasto con la vivacità delle piante.

25. Rivestito con lastre di pietra

L'idea da copiare per creare una piccola zona pranzo.

26. Un intrigante gioco di forme vegetali…

… per dare vita a un parco maestoso ed elegante, come possiamo ammirare in questo progetto di DT ARCH&ART.

27. Sculture fiorite

E' proposto DT ARCH&ART anche questa scenografica scultura fiorita realizzata fiori di diverse tonalità e varietà. 

28. Con un raffinato gazebo per ripararsi dal sole

E' davvero romantico il gazebo che possiamo ammirare sullo sfondo, in questa immagine proposta da MATITE VERDI: la soluzione ideale per vivere il giardino nelle giornate più calde. Se l'idea ci incuriosisce, leggiamo anche ’10 Fantastici Gazebo da Mettere in un Giardino Piccolo’.

29. Una semplice aiuola per creare l'atmosfera

A volte può bastare una semplice aiuola d'ispirazione retrò per creare una suggestiva atmosfera come possiamo ammirare in questo esempio proposto da DIMITRI MONTANARI

30. L'arredamento vegetale

Se ancora non abbiamo scelto i mobili per il giardino, lasciamoci ispirare dall'arredamento vegetale proposto in questo progetto di FIORENZONELLINA-LAB.

31. I dettagli che fanno la differenza

Se amiamo lo stile vintage questo giardino shabby chic proposto da MARA GAGLIARDI INTERIOR DESIGN ci offrirà spunti molto interessanti.

32. Un pratico orto…

… per contare su provviste a kilometro e costo zero, come possiamo ammirare nell'immagine proposta da GIARDINI VALLE DEI FIORI.

33. Un giardino da vivere tutto l'anno

Concludiamo la nostra panoramica con una proposta di BARBARA NEGRETTI – GARDEN DESIGN: uno scenografico camino da esterni, per vivere il giardino davvero tutto l'anno.

Interessato a questo argomento? Scopri anche:

25 Alberi da Giardino da Scegliere per Piccoli Spazi

Conclusioni: 33 giardini bellissimi

Il verde e la natura rendono la qualità della vita migliore. Per questo in ognuna delle 33 foto di giardini e per ogni progetto di giardino che abbiamo visto in questo Libro delle Idee c'è qualcosa di speciale che va oltre l'organizzazione stessa del giardino, la scelta delle piante, dei fiori, dei colori e dei profumi che abbiamo visto e quasi potuto sentire. Si tratta di un approccio generale al vivere che ricerca il benessere e l'equilibrio attraverso gli elementi della natura. E questo è anche il lavoro dei bravi giardinieri e dei bravi paesaggisti: creare dei giardini bellissimi in cui l'esuberanza e la varietà delle piante e dei fiori costruiscano mondi fatti di armonie e assonanze, di colori e profumi, in cui poter ritrovare un rapporto diretto con la natura e con la sua bellezza. Il giardino può diventare un microcosmo anche all'interno dei contesti urbani, anzi: proprio in questi contesti rappresenta una delle poche occasioni in cui la natura può riprendere un poco del suo spazio, sottraendolo a quello della città con le sue case e le sue strade. Ma anche i giardini di campagna e i giardini di case e ville fuori dalla città riescono a ritagliarsi uno spazio proprio e unico all'interno del paesaggio naturale.

Quale di questi 33 bellissimi giardini ti piacerebbe copiare? Lasciaci il tuo commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti