LA SCATOLA NELLA SCATOLA: Cucina in stile in stile Minimalista di PADIGLIONE B

Cucina Bianca: 30 Incredibili Esempi A Cui Ispirarsi

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi parleremo di cucine bianche, e per meglio aiutarci nell’esposizione delle molteplici possibilità che ci si prospettano ci aiuteremo con una selezione di 30 immagini di progetti che hanno come caratteristica in comune proprio il fatto di riguardare delle cucine bianche. Ognuno di questi progetti nasconde un consiglio, un’imboccata che vi aiuteranno nella scelta e nella sistemazione del vostro ambiente.
Lo stile minimalista ad esempio, è caratterizzato dall’uso intelligente delle superfici senza basarsi tanto sull’estetica, quanto piuttosto sul concetto di essenziale. Caratterizzano questi ambienti infatti, pochi elementi ma ben selezionati, che danno vita a un ambiente concreto ed essenziale. Lo stile moderno o quello scandinavo invece, in parte sposano gli stessi principi dello stile minimalista, senza però trascurare la vena estetica. Pronti per addentrarsi in questa full immersion?

1. Materiali nobili

La prima delle nostre proposte è questa cucina dominata dal colore bianco, e che però non rinuncia all’eleganza del combinare il colore stesso con i toni metallici degli elettrodomestici, i colori scuri degli arredi e il top in marmo. Nonostante questa varietà, seppur modesta, di toni e fantasie, Il risultato è un ambiente perfettamente equilibrato, dove l’estetica e la  funzionalità procedono di pari passo.

2. Con inserti in legno

3. Quando le note di colore fanno la differenza

4. Un concept aperto che collega cucina e area pranzo

5. Di ispirazione nordica

Oltre il minimalismo, anche la corrente scandinava offre una soluzione di cucina attraente. Qui semplicità e originalità si mescolano per un mix incantevole, che rende questa piccola cucina una vera chicca. Gli arredi bianchi, le piastrelle a rilievo e il pavimento scuro rappresentano una combinazione perfetta, impreziosita dalla presenza della pianta e dagli elementi in legno che aggiungono calore e accoglienza al tutto.

6. Occhio all'illuminazione

Una delle variabili che di certo non puoi trascurare nel progetto della tua cucina bianca è senza dubbio l’illuminazione. La collocazione della luce al di sotto dei pensili, per esempio, ti permetterà di rendere i piani sottostanti maggiormente funzionali, oltre che ricchi di stile… proprio come in questa cucina!

7. L'importanza della luce naturale

Oltre all’illuminazione artificiale, di grande importanza è una corretta illuminazione naturale. La luce del sole è infatti sinonimo di calore soprattutto nelle cucine bianche piccole, dove può aiutare a dare una sensazione di maggiore spazio e ampiezza. Ciononostante, se la cucina in questione ha invece delle misure generose (come quella dell’immagine) la luce del sole donerà brillantezza e lucentezza, creando un’atmosfera unica e ispiratrice.

8. Una cucina a U è funzionale e pratica… soprattutto se si ha poco spazio!

9. Con l'isola centrale… naturalmente bianca!

Se siete decisi per una cucina bianca, ogni elemento che ne farà parte dovrà essere di questo colore, dagli arredi ai dettagli, il tutto per un risultato estremamente minimalista. In questo caso l’isola centrale occupa il centro della stanza, creando un punto d’interesse nuovo e attraente.

10. Una sensazione di armonia

Ma la bellezza delle cucine bianche non si limita allo spazio. Se guardiamo ad esempio questa immagine, ci sentiremo infatti avvolti da una sensazione di serenità ed eleganza, trasmessa dalle decorazioni e dal modo in cui queste interagiscono con il resto dell’ambiente.

11. Il must: una porta di vetro per dividere gli spazi

12. Se si gioca di contrasti…

Una cucina bianca, che sia minimalista o meno, non preclude la possibilità di introdurre delle note di colore. Un esempio può essere un pavimento originale, magari vintage proprio come quello nella foto… delizioso non credete?

13. La cucina bianca, le pareti grigie e il pavimento in legno: un abbinamento sofisticato ed elegante

14. Riempi le pareti con piastrelle originali! Daranno un carattere unico alla cucina!

15. Scegli sempre un'illuminazione appropriata

16. L'aggiunta di sgabelli in legno donerà carattere per uno stile minimalista

17. Per un'estetica country chic

Ma gli stili possibili sono svariati. Uno di questi è ad esempio quello che include la combinazione di varie tendenze e che da come risultato un progetto dall’estetica country chic dove il colore bianco si mescola a toni di marrone più scuri e rustici. Completano il tutto linee classiche e lampadari romantici.

18. La scelta del bianco per donare ampiezza all'ambiente

19. Il piano nero, il pavimento scuro e gli sgabelli trasparenti donano tono alla cucina

20. Pareti curve per una proposta originale

21. La soluzione a L: pratica e indicata per chi vuole sfruttare ogni angolo della cucina

22. Dettagli di legno e piante che donano carattere e naturalezza

23. La soluzione open space che va dalla cucina al salone

24. Una cucina ricca di potenziale

Col tempo però la cucina è diventata un luogo dove si combinano più attività familiari, ed è per questo il mero scopo di cucinare non è più l’unica funzione richiesta. In questa immagine ad esempio, l’isola centrale offre un ampio piano di lavoro utile sia come piano snack, sia per un aperitivo con le amiche, sia come angolo studio o lavoro.

25. Via le divisioni tra gli ambienti!

26. Lo stretto legame fra il bianco e il minimalismo

27. L'introduzione dell'acciaio inox come rottura del monocromatismo

28. Non dimenticare di creare spazio

29. Quando i dettagli in legno non fanno parte del mobilio

30. La purezza del bianco

Insomma, il bianco è senza dubbio uno dei migliori alleati per una cucina armonica e rilassante così come in qualsiasi altro ambiente. L’essenzialità è la chiave di questa ultima proposta, perfetta per gli amanti della semplicità e del buon gusto.

Se desiderate avere maggiori spunti per la vostra cucina, leggete anche 27 idee per una cucina bianca spettacolare.

E voi quale proposta sentite più vostra? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!