Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come progettare un'area braciere-barbecue in terrazza?

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Sia che siate onnivori, vegetariani o vegani, quello di gustare ottime pietanze alla griglia in compagnia di ospiti, è un piacere che accomuna tutti. 

Molto spesso si fa l'errore di credere che per avere una zona barbecue sia indispensabile un giardino. Oggi ci sono sempre più opportunità di creare questi spazi anche in terrazza, grazie a prodotti funzionali e con dimensioni più contenute.

1. Delimitare lo spazio

Il primo passo è prendere bene le misure. Sembra un consiglio banale ma è importante per trovare il miglior compromesso fra funzionalità e stile, nonché per trovare l'arredo più adatto.

In questo scorcio di terrazza è possibile avere un'idea di un'oculata gestione degli spazi. 

L'architetto Lorella Casola, progettando la sua terrazza dei sensi nella magnifica cornice del golfo di Napoli, ha saputo spartire al meglio ogni area. Ogni luogo è ben delimitato: dalle decorazioni, all'area relax. Dalla tavolata alla zona griglia e preparazione. Il risultato è stupendo e rende ben chiaro il concetto di armonia.

2. Scegliere il design della griglia

Il passo successivo consiste nella scelta del braciere, il protagonista della nuova disposizione della terrazza. Ovviamente spazi ridotti richiedono compromessi. A volte non è possibile attrezzare la zona barbecue con griglie voluminose come quelle che si possono installare in un giardino.

Compromesso non significa rinuncia, ma anzi non è altro che dar sfogo all'ingegno e al proprio gusto personale.

Questo braciere ideato dall'azienda Fabryka Form, è pensato appositamente per occupare spazi contenuti senza rinunciare alla qualità della sua funzione. Il design moderno, sfruttando linee ovali, ha un'ampia capacità di carico e permette un'ottima propagazione del calore generato dalle braci.

3. Qual è il miglior pavimento?

​Il terrazzo si veste di nuovo: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Newfloor Srl
Newfloor Srl

​Il terrazzo si veste di nuovo

Newfloor Srl

Sono tante le combinazioni che si possono provare per ottenere la pavimentazione migliore per il nostro terrazzo.

X-Floor, l'innovativa soluzione della Newfloor Srl, consiste in un parquet rialzato da installare facilmente all'esterno, quindi ideale per una terrazza. Oltre ad avere un look molto elegante è di ottima qualità. Ma ha anche altre caratteristiche non meno importanti.

X-Floor è totalmente idrofugo, per questo è al riparo da ogni intemperia. E' resistente ai carichi pesanti e antisfondamento ed è anche sicuro in una zona barbecue in quanto totalmente ignifugo.

4 Una copertura?

Perché limitare il piacere di una grigliata alle ore serali? Con una semplice copertura è possibile godere del nostro barbecue anche in uno splendido pomeriggio estivo.

Installare una pergola con tendaggio reclinabile, come quella della SISTEMAS GAHM SL, visibile nella foto qui sopra, da' la possibilità di sfruttare appieno il proprio terrazzo a ogni ora e in qualsiasi condizione. Efficace, semplice e anche raffinata.

5 Scegliere i mobili

Veniamo al capitolo mobili. Attrezzare l'area barbecue non significa solo dover scegliere il braciere, ma anche dotarsi di tutti quegli oggetti e, in generale, dei mobili più adatti per rendere la nostra terrazza, unica ed elegante.

Nuovamente l'esempio migliore ce lo fornisce la Fabryka Form proponendo un utilissimo mobiletto di supporto, perfetto per avere sottomano tutte le salse e i condimenti per insaporire le nostre grigliate.

Il design moderno e raffinato è un'ulteriore dettaglio di stile che dice molto del gusto di chi lo possiede.

6 Creare un ambiente fresco e naturale con le decorazioni

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Fractales
Fractales

Terrarios Nika

Fractales

Una terrazza non è un giardino, ciò nonostante può ospitare piante e decorazioni in grado di renderla accogliente e rilassante. Con piccole accortezze, anche queste a misura di spazi più contenuti, vi sorprenderete di quante idee originali si potranno mettere a frutto.

Terrarios Nika, questo splendido esempio decorativo, fornitoci da Fractales, è una semplice e geniale trovata per rinfrescare l'ambiente, adducendo un dettaglio ricercato e raffinato. Sono vasetti ricavati in bocce di vetro, ottimi per contenere piante grasse, cactus, ma anche felci e piante decorative capaci di adattarsi in contenitori meno capienti. Questa soluzione supera i confini delle classiche collocazioni in vaso, tipiche per i terrazzi, per dare una prospettiva nuova, ricercata e di classe.

7. Non dimenticate l'illuminazione!

Veniamo ora al capitolo illuminazione. E' una scelta molto importante dettata da un'esigenza puramente tecnica, alla quale però si può sempre aggiungere un ché di personale.

Nella foto potrete ammirare il prodotto Teelichter dell'azienda Cocktailtumblers. E' un'ottima interpretazione di come si possa arredare con autenticità, anche quando si cerca una soluzione per illuminare le serate davanti a un braciere. L'idea consiste nell'inserire lumi a candela all'interno di bottiglie di vino vuote e accuratamente modificate per poterle appendere e ottenere l'effetto luminoso migliore.

E' una scelta raffinata e d'atmosfera, perfetta per serate in compagnia di amici e perché no, anche per quelle romantiche.

8 Apparecchiare la tavola e si comincia a grigliare!

Infine l'ultimo punto. Prima di godersi una deliziosa grigliata, bisogna apparecchiare la tavola!

Dopo aver scelto mobili, bracieri, decorazioni e luci, sarebbe uno spreco non curare anche il più piccolo dettaglio. La tavola è l'atto finale di una serata dedicata alla brace, saperla imbandire è il nostro modo tutto personale di far sapere che i nostri ospiti sono i benvenuti.

Per quest'ultima proposta torniamo ad affidarci allo stile delicato della Fabryka Form, che propone anche una linea moderna e assai piacevole di stoviglie e bicchieri per apparecchiare la tavola.

Ogni elemento, comprese brocche, ciotole e boccette per condire, sono pensate e disegnate per dare un tocco unico con semplicità.

L'esperienza gustativa di un'ottima brace è subordinata a tutto, non solo agli ingredienti. Progettare una terrazza per ospitare i nostri affetti a godere di una piacevole serata, dirà tanto di noi e del nostro senso di ospitalità.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!