7 Materiali Incredibili per Trasformare i Muri della Tua Casa | homify

7 Materiali Incredibili per Trasformare i Muri della Tua Casa

Sara Omassi Sara Omassi
Birch Tree Forest wall sticker Vinyl Impression Pareti & PavimentiDecorazioni per pareti
Loading admin actions …

Attraverso il design interno ed esterno della vostra casa potrete facilmente scegliere che atmosfera conferire al luogo in cui abitare. Un'opzione abbastanza comune al giorno d'oggi è la scelta di pannelli decorativi, in grado di dare fascino e freschezza alle pareti della casa. L'utilizzo di pannelli da rivestimento è anche economicamente molto vantaggioso, consentendo di scegliere tra una vasta gamma di materiali, adatti ad ogni esigenza. I pannelli più comuni che si possono trovare in commercio sono realizzati in PVC, in fibra di cemento, in legno naturale, in fibre di legno, in vetro, o in materiali plastici. Attraverso questi pannelli potrete reinventare lo stile della vostra casa ottenendo soluzioni originali e adatte per tutte le tasche!

1. Fibre di cemento

È possibile utilizzare pannelli di rivestimento anche sulle pareti esterne: i più adatti sono certamente i modelli in fibre di cemento. Questo materiale, per la sua composizione (sabbia e miscela di cemento) ha il vantaggio di essere resistente al fuoco, resistente all'acqua, al gelo, alle muffe e ai parassiti. Questi pannelli, con diversi gradi di isolamento, sono perfetti per rivestire le pareti esistenti e aumentare il comfort termico della vostra casa. 

2. PVC

BBM CasaAccessori & Decorazioni
BBM
BBM

In questo salotto il design contemporaneo ha ruolo di primo piano, grazie all'utilizzo di pannelli 3D in PVC che caratterizzano con un motivo geometrico la parete di fondo. Facili e veloci da installare, questi pannelli sono utilizzabili sia in interno che in esterno, avendo un'ottima capacità di resistere alle diverse condizioni climatiche. Inoltre sono resistenti ad acqua, fuoco, ai raggi UV e agli urti. Questo rivestimento è disponibile in diversi colori, consentendo di creare un design personalizzato adatto ad ogni casa.

3. Legno naturale

TICA Garage/Rimessa in stile moderno

In questa casa sono stati utilizzati pannelli in legno naturale per rivestire le mura esistenti, configurando un'atmosfere naturale e calda. Usato sulle pareti esterne, questo materiale è particolarmente indicato in ambienti prossimi al mare, dove protegge dalla correzione dei venti salmastri.. Questa casa, in particolare,  è stata progettata secondo i principi dell'architettura bioclimatica, cercando di minimizzare l'impatto della costruzione sull'ambiente naturale circostante.

4. Essenze di legno

Il legno massello o il compensato impiallacciato hanno il vantaggio di avere elevati standard di durabilità e qualità. Questi tipi di pannelli sono facili da installare e possono adattarsi a qualsiasi ambiente della casa. Date un' occhiata a 5 buoni motivi per scegliere il legno in casa! Hanno un solo piccolo inconveniente: sono un po' più costosi di altri materiali.

5. Fibre di legno

Gli architetti che hanno realizzato questa bella facciata hanno utilizzato listelli di rivestimenti in fibre di legno. Lo stile ottenuto è fortemente contemporaneo e minimalista, con grandi aree finestrate e logge scavate. il vantaggio di questo materiale rispetto al legno massello è sicuramente il costo, oltre ad un invecchiamento molto più lento.

6. Vetro

Le pareti divisorie possono essere facilmente modernizzate attraverso l'uso di vetro decorato. Sia esso fumè, dipinto, colorato, serigrafato… il vetro può essere utilizzato per realizzare pareti divisorie, scale, porte e armadi in grado di dare un tocco moderno alla vostra casa. L'immagine illustra l'uso di pannelli semitrasparenti multistrato con cui è stata realizzata una parete divisoria ad alto isolamento acustico che ha rinnovato questa stanza in chiave contemporaneo e a tratti avveniristica.

7. Vinile

Birch tree forest wall sticker with red birds Vinyl Impression Pareti & PavimentiDecorazioni per pareti
Vinyl Impression

Birch tree forest wall sticker with red birds

Vinyl Impression

Gli stencil in vile sono una valida opzione per rivestire il muro della vostra casa, veloce ed efficace. Questo materiale è utilizzato principalmente per la decorazione delle pareti interne. Tra i suoi vantaggi c'è sicuramente la facilità di installazione, che non richiede trattamenti particolari preventivi delle pareti. Il vinile è un film plastico adesivo molto resistente a cui sono applicati disegni su un supporto cartaceo. Resistente alle abrasioni, il vinile è impermeabile e adatto a qualsiasi tipo di parete, resiste all'umidità, può essere applicato anche su muri di case vecchie.

Qual è il vostro materiale preferito?
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!