Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

​Come creare una sala di lettura nella mansarda

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo come sia possibile trasformare una mansarda in una confortevole sala di lettura, ricavando nella casa un ambiente rilassato e rilassante. Uno spazio che deve essere calmo e tranquillo, arredato con mobili che siano capaci di contribuire alla creazione di un'atmosfera rilassata.

Condizione preliminare è rappresentata dall'ottimale isolamento del tetto. I colori tenui e caldi, sia per le pareti che per i mobili, così come il giusto sfruttamento delle pareti inclinate e una corretta ventilazione dello spazio, permetteranno di ricavare un angolo per la lettura calmo e disteso nella mansarda della casa.

1. Creare l'atmosfera di una biblioteca domestica

angolo studio di mansarda: Studio in stile  di archbcstudio
archbcstudio

angolo studio di mansarda

archbcstudio

Se per trasformare la mansarda in una biblioteca domestica non può mancare una libreria, anche l'uso delle poltrone è di grande aiuto. Come vediamo nella proposta di ARCHBCSTUDIO, alle mensole libreria ricavate nelle pareti sottostanti il tetto a spiovente, sono state accostate due poltrone in pelle nera.

La prevalenza del bianco sia sulle pareti che sul tetto in legno a vista favorisce la diffusione della luce naturale proveniente dalle finestre inserite nel soffitto. Il grande tappeto bianco posto sul pavimento in legno contribuisce ad alleggerire e rendere leggera l'atmosfera.

In questo contesto, l'aggiunta delle due poltrone nere crea un gradevole contrasto cromatico, scaldando l'ambiente attraverso le forme morbide e sinuose delle poltrone, che sembrano invitare alla lettura e al relax. Un modo semplice ed elegante per ricavare una confortevole sala lettura nella mansarda.

2. Mobili adatti al proprio umore

Un criterio nella scelta dei mobili per la sala lettura da ricavare nella mansarda può essere quello di sceglierli in base all'effetto che hanno sul proprio umore. Si tratta infatti di creare uno spazio dedicato al relax e alla lettura, spazio che deve quindi essere rilassante e rilassato.

Sarà quindi importante orientarsi su tonalità di colore e materiali che possano contribuire a generare un ambiente confortevole e intimo, caldo e distensivo, ideale per invitare al tempo sospeso e meditativo da dedicare alla lettura.

Nella scelta dei mobili saranno da preferire i colori tenui dai toni caldi, le linee rigorose e morbide allo stesso tempo, le superfici ampie e snelle, i ripiani accessibili e ordinati, in modo da contribuire a creare un'atmosfera tranquilla, un angolo sospeso nello spazio generale della casa.

3. Ventilare lo spazio

Mansarda: Studio in stile  di Plastudio
Plastudio

Mansarda

Plastudio

Anche nella mansarda trasformata in sala di lettura sarà importante garantire la giusta ventilazione dello spazio, per contribuire a un'atmosfera tranquilla ma non opprimente, calda ma non soffocante. Ricavare lo spazio della sala lettura in prossimità di finestre o vetrate rappresenta una soluzione ideale.

Come vediamo nell'immagine, infatti, una finestra ampia che riesca a coprire una buona porzione della parete, diventa l'ideale complemento per un piano-scrivania circondato da mensole e libri. Uno spazio che può essere ventilato in maniera ottimale e che risulta luminoso e aperto.

A scaldare l'atmosfera e renderla calda e avvolgente contribuisce, in questo caso, un tappeto dai colori accesi, che si alternano in un motivo dalla fantasia geometrica. Luminosità e ariosità in questo modo si integrano e completano, per un sala di lettura a un tempo semplice e raffinata.

4. Utilizzare le pareti inclinate

Una maniera per sfruttare gli spazi della mansarda in maniera utile a ricavare una sala di lettura è rappresentata dallo sfruttamento delle pareti inclinate. I modi possono essere i più vari, l'importante è che le pareti inclinate siano integrate in maniera organica nel disegno dello spazio.

Un modo funzionale per sfruttare pareti e soffitti inclinati può essere quello di utilizzarli per le mensole che andranno a costituire i ripiani della libreria. Nell'immagine vediamo come sia possibile anche appoggiarsi alla parete inclinata per dare origine alla libreria, seguendone lo sviluppo con ripiani a scalare.

La parete inclinata è occupata, poi, da un grande arazzo in tessuto, in questo caso con un mappa a rilievo, utile a decorare lo spazio inutilizzato, a cui viene donato movimento e nuove consistenze e profondità.

5. Utilizzare tonalità che incoraggiano la calma

Soggiorno in stile  di FGMarquitecto
FGMarquitecto

La casa de Karen -12

FGMarquitecto

Nella trasformazione della mansarda in sala lettura sarà molto importante prestare attenzione alle tonalità da usare, sia per i complementi di arredo che per i colori da usare su pareti e pavimenti. Come vediamo, le tonalità neutre del bianco, così come dei colori chiari in generale, rappresentano una soluzione ideale.

Il soffitto di travi a vista e il pavimento in legno naturalmente aiutano a creare un'atmosfera calma e rilassata, completata dalle pareti chiare, riflettenti e adatte quindi a diffondere la luce in maniera uniforme in tutto l'ambiente.

Dei gradevoli contrasti possono essere introdotti attraverso complementi di arredo di colore scuro, che possono essere integrati morbidamente e messi in relazione attraverso una scelta adatta dei tappeti. Una disposizione mirata dei punti luce contribuisce a creare un'atmosfera calma e tranquilla. 

6. Assicurarsi che il tetto sia ben isolato

Operazione preliminare e di fondamentale importanza nella trasformazione della mansarda in sala di lettura, e che è sempre bene ricordare, in particolare quando si affronta una ristrutturazione, sarà quella di assicurarsi un efficace e accurato isolamento del tetto, in modo che lo spazio sia sicuro, confortevole e ben riscaldato.

Le operazioni preliminari riguarderanno sia l'interno che l'esterno, dove bisognerà assicurarsi che la messa in posa dei materiali isolanti sia accurata ed efficiente. All'interno sarà bene assicurarsi di eliminare qualsiasi possibile dispersione, accertandosi che infissi e raccordi, fughe e eventuali travi, siano isolate in modo rigoroso.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come arredare una mansarda.E ora tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!