Casa in legno Alma Negra: Soggiorno in stile in stile Moderno di Progettolegno srl

Una casa per cambiare vita!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quella che stiamo per presentarvi è la riprova che il lusso non è una questione di sfarzi e ostentazioni, e che può essere manifestato non solo con uno sfoggio di ricchezza. Progettolegno oggi ci insegna che la sintesi e la sobrietà, abbinate alla coerenza e alla semplicità, sono in ugual modo indici di estrema eleganza e raffinatezza.. perché in fondo si sa, per ottenere un risultato eccellente è facile aggiungere dettagli su dettagli che ne completino la presentazione, ma la vera sfida è ottenere lo stesso risultato riducendo il tutto ai minimi termini. Bene, questa è Alma Negra! Un progetto nato dalla particolare sinergia creatasi tra committenti e esperti, che è riuscita a soddisfare tutte le richieste dei primi nel rispetto della filosofia dei secondi.

La cura dei dettagli risulta incredibile.. il risultato perfetto.. Signore e Signori, Alma Negra!

Una panoramica generale

Casa in legno Alma Negra: Case in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Casa in legno Alma Negra

Progettolegno srl

Alma Negra non un progetto esclusivo solo per la sua estetica, ma anche per il metodo di costruzione: si tratta infatti di una casa in legno costruita con materiali di altissima qualità. Nello specifico, la struttura portante è in legno di abete lamellare di categoria Gl32h, l’orditura portante del tetto è stata realizzata con pannelli monolitici di impalcato, le pareti portanti sono state fatte con la tecnologia costruttiva Platform Frame (sistema a telaio tipico delle case in legno americane), gli elementi di connessione sono completamente a scomparsa, la copertura finale del tetto è in tegola canadese nera, mentre il sistema di gronda è stato scelto in alluminio e di colore nero, in tinta con il look esterno.

Il rapporto con l'esterno

Casa in legno Alma Negra: Soggiorno in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Casa in legno Alma Negra

Progettolegno srl

Una delle richieste della committenza riguardava il desiderio di vivere il rapporto con l’ambiente esterno, una meravigliosa collina. Così, ecco che il volume apre i suoi interni al verde e alla natura, e lo fa principalmente attraverso due ampie aperture con una doppia anta scorrevole interamente in cristallo. Per rendere l’esterno il più possibile vivibile anche nei momenti di pieno giorno, si è pensato alla creazione di due patii laterali accuratamente coperti nella zona superiore. Il risultato finale è estremamente pulito e particolarmente integrato nel panorama.

Luce e ampi spazi

Casa in legno Alma Negra: Soggiorno in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Casa in legno Alma Negra

Progettolegno srl

L’intera struttura ruota intorno al binomio bianco-nero, due colori il cui contrasto è sinonimo di un’eleganza ever green. Questo principio, non solo viene applicato agli arredi, ma soprattutto alla decorazione e alla struttura della villa in sé. Alle pareti esterne, infatti, è stato applicato un particolare trattamento in modo che risultino nere. Al contrario, gli interni sono completamente bianchi. La coerenza verso questo principio è tale che addirittura gli infissi sono di chiusura bicolore, bianchi dentro e neri fuori.

La luce è lo spazio sono senza dubbio altri due valori aggiunti richiesti dalla committenza. Ecco quindi che gli interni sono ampi e luminosi, ed ecco anche spiegato uno dei principali motivi della scelta del bianco assoluto per gli interni.

La cucina

Casa in legno Alma Negra: Cucina in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Casa in legno Alma Negra

Progettolegno srl

La cucina è senza dubbio uno degli ambienti più privilegiato dell’intera villa. L’ampiezza, la luminosità e la vivibilità sono sicuramente i suoi punti di forza. Le due ampie porte finestre la immettono senza filtri nel panorama meraviglioso in cui si trova la villa, rappresentandone il centro vitale. L’altezza del soffitto ne celebra la sensazione di libertà, mentre il tono scuro che la caratterizza le dà dimensione e corpo.

La camera da letto

Casa in legno Alma Negra: Camera da letto in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Casa in legno Alma Negra

Progettolegno srl

Unicità e sintesi sono caratteristiche proprie anche della camera da letto, un ambiente intimo e raccolto, dove vivere i momenti più delicati della giornata. Il bianco è ovunque, questa volta però accompagnato dalle calde tonalità del marrone che ben si addicono al grande cesto in vimini e al meraviglioso quadro vivente che si nasconde dietro la finestra quadrata. Un angolo tanto esclusivo quanto l’individualità dell’intera casa.

Uno spettacolo notturno

Casa in legno Alma Negra: Case in stile in stile Moderno di Progettolegno srl
Progettolegno srl

Casa in legno Alma Negra

Progettolegno srl

Di notte Alma Negra acquista fascino e sensualità, e spicca nel silenzio nella collina come un bagliore d’incanto. La sua struttura la rende parte del panorama, ma allo stesso tempo  ne determina una profonda identificazione tutta da scoprire.

E’ senza dubbio un gioiello.. una vera e propria opera d’arte!

Se siete stati sedotti dal fascino di Alma Negra, non perdetevi Lo stile minimal parla italiano.

Ora dite la vostra! Cosa ve ne pare di questo ambizioso progetto? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!