Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

L' attico per una famiglia moderna

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Alla parola attico spesso quello che viene in mente è un interior di grande lusso, bello da guardare ma difficile da immaginare come casa. Il mondo però è fortunatamente fatto anche da eccezioni e quella che abbiamo trovato noi si trova a Bologna, la ristrutturazione di un attico elegante e sofisticato, ma anche incredibilmente pratico per la vita quotidiana di una giovane famiglia.

Cucina e open space

Gli arredi dell'open space ci introducono al linguaggio moderno dello stile dell'appartamento, la prima cosa che vediamo è infatti un'originale rivisitazione del classico divano in pelle trapuntato con borchie argentate. I colori scuri in primo piano sono compensati dal bianco di pareti e soffitti, ma anche dalla cucina a muro in fondo, splendidamente inserita in questo open space comprensivo anche di zona pranzo.

Non solo stile però. Come già preannunciato dal titolo del nostro Libro di Idee questa è la ristrutturazione della  casa per una famiglia moderna,  perfettamente aggiornata dunque alle ultime novità in fatto di tecnologia. Poteva dunque mancare L'Impianto di domotica?  No di certo, ed ecco che allora con pratici touch screen è possibile controllare – anche in remoto- luci, carichi di corrente, prese, condizionatori, allarme e impianto termoidraulico.

La camera da letto matrimoniale

La camera da letto è il risultato di una sensibilità delicata e attenta ai particolari, dove la matericità dei tessuti svolge un ruolo non indifferente. Il letto ha la testata imbottita e sembra fare eco alle forme del divano in soggiorno, anche se distinto da abbinamenti cromatici nettamente diversi, tutti giocati sul panna e sul bianco.  

La cameretta

La soluzione per la stanza delle due bambine è una piccola esplosione di colore, il rosa e il verde acido si sposano alla perfezione con i colori caldi del parquet, lo stesso che riveste i pavimenti di tutta la casa. 

 La cameretta, tramite la comoda soluzione a ponte approfitta al meglio di tutto lo spazio disponibile, non solo organizzando i letti a castello ma inglobando anche i mobili nella struttura degli stessi. Si sono guadagnate così metrature utili sia per il gioco che per  lo studio lasciando lo spazio libero e arioso.

I dettagli

L'attico è stato curato dai nostri esperti davvero in ogni dettaglio e non parliamo solo di progettazione preliminare ed esecutiva. Oltre alle pratiche amministrative e alla scelta di materiali lo studio ha consigliato i proprietari anche in materia di arredo, non escludendo la cura per i particolari. 

In questo bagno ad esempio, si è puntati sul contrasto Black & White, avvalendosi di complementi d'arredo ricercati, come lo specchio dall'elaborata cornice dove si riflette il lampadario a goccia, rigorosamente nero. Da notare poi, come nel camerino di una stella del cinema, le luci sono fissate ai due lati dello specchio, posizionate all'altezza degli occhi per ottimizzare al massimo l'illuminazione sul viso e facilitare make up e rasatura.

Tocco di glamour dorato nel secondo bagno

Vi portiamo infine nel secondo bagno, dove si è trovato il giusto spazio anche per un divertente tocco di glamour: il lavabo è in una fantastica tonalità dorata, in piena armonia con i toni senape del grés che riveste le pareti. 

Il nostro Libro di Idee finisce qua, ma se siete curiosi di conoscere un altro progetto moderno per famiglie date un'occhiata a :

-Un open space per tutti: la casa che cresce con la famiglia

Buona ispirazione!

Piaciuto il progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!