L'arredamento della casa al mare

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

La casa al mare. Privilegio di pochi, sogno di molti. La casa al mare è quel luogo dove l'estate si respira a pieni polmoni: la sveglia presto, la colazione sul terrazzo, l'odore del sale che invade le narici e riempie i polmoni. La casa al mare è un po' come un rifugio, le vacanze non devono essere programmate con grande anticipo, lei è li che ci aspetta e allora basta prendere la macchina e fuggire verso il tramonto rosso, il sapore delle agavi, l'odore dei fichi d'india, dietro solo una valigia e le chiavi per aprire la porta.

Oggi vogliamo parlarvi, se non l'aveste capito, della casa del mare, di come riuscire a darle un volto marittimo, facendola proprio sembrare ciò che è: un'abitazione per le vacanze.

Nel blu dipinto di…

Camera da letto in stile in stile Eclettico di FLOATING HOMES
FLOATING HOMES

Schlafzimmer mit Ausblick

FLOATING HOMES

La fortuna è quella di avere una finestra che guarda proprio sul mare e con l'aiuto di colori come il blu e il bianco il gioco risulterà molto più semplice. Prendete questa foto per esempio: il blu e bianco si alternano come in una danza. In più, l'aggiunta di particolari come una sedia di corda intrecciata, danno alla casa un tocco ancor più mediterraneo. 

Marinaretto style

Le strisce bianche e blu ricordano i gondolieri di Venezia, ma anche i marinai bretoni che ispirarono Coco Chanel nella creazione delle sue camicie. Questo tipo di decorazione ricorda il mare in tutto e per tutto e può essere utilizzata ovunque: dal tessuto del divano, alla carta da parati, al servizio di piatti in cucina. Per calcare ancora di più la presenza del mare, non passano inosservati due remi appoggiati alla parete.

Questione di dettagli

Per creare una atmosfera marittima in casa è importante concentrarsi soprattutto sui piccoli dettagli, sugli ornamenti che richiamano l'ambiente del mare e della pesca come ad esempio gli specchi a forma di oblò, le lampade ad olio, i modellini in legno di barchette e velieri o, anche le riviste di nautica.

Travi bianche

Le travi di legno dipinte di bianco servono a dare un tocco caldo e luminoso al soggiorno. In questo esempio, il soffitto in legno è combinato con un pavimento dello stesso materiale, ma lasciato nel suo colore naturale. Con l'aggiunta di carta da parati blu e bianca e dettagli come remi, vasi in terracotta e una sedia in vimini realizzeremo un'abitazione che ricorda quella di un pescatore. 

Quadri

I dettagli, come detto in precedenza, fanno la maggior parte del lavoro. Ecco allora comparire, assieme a cuscini blu e riviste di nautica, un quadro che rappresenta il mare, quel mare nel quale potersi tuffare a due passi da casa.

Tende da sole

Ispirata alle vele delle imbarcazioni moderne, questa tenda da sole spicca in giardino, per ricordarci della presenza del mare anche in mezzo al verde dell'erba.

Per altri spunti, potreste leggere i nostri articoli riguardanti terrazzi e giardini.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!