Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La Locanda dei Nobili Viaggiatori

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Anche quest'oggi ci occupiamo di qualcosa che ci piace molto: la riqualificazione di alcuni luoghi che fanno parte degli antichi borghi medioevali italiani. Il Borgo medioevale di Malpaga, nella provincia di Bergamo, ospita il Castello che fu di Bartolomeo Colleoni, un condottiero italiano del XV secolo che ebbe la sua dimora lì e che rese l'edificio una fortezza inespugnabile, con alloggi per le truppe e abitazioni civili.

Ad oggi il Borgo rappresenta uno tra i più importanti monumenti medievali nei dintorni di Bergamo. In relazione a ciò, la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano ha posto il Vincolo monumentale sia al Castello, sia agli edifici in prossimità.

Il lavoro del recupero

Gastronomia in stile  di homify
homify

Ingresso principale alla Locanda.

homify

È stato lo studio Guarnierilab a recuperare questo stabile secondo quelle che erano le caratteristiche originali dell’edificio, ma riuscendo a ricavare gli spazi necessari per le nuove esigenze. Importante è stato il lavoro con i materiali che sono stati in parte recuperati – travi a vista e pavimenti in cotto -.

La Locanda

Gastronomia in stile  di homify

La Locanda dei Nobili Viaggiatori nasce proprio in questo contesto. La struttura alberghiera ha il ristorante che si sviluppa su ben tre livelli, mentre le cinque camere matrimoniali per i dieci possibili ospiti sono all'ultimo piano. 

E luce sia

Gastronomia in stile  di homify
homify

Sala ristorante al primo piano.

homify

La Locanda dei Nobili Viaggiatori riesce ad includere in un'atmosfera classica e un po' romantica, tipica di un piccolo borgo medioevale come questo, un aspetto di design e modernità come l'impianto d'illuminazione in foto. La luce delle candele resiste in un'altra pittoresca soluzione.

In stanza

Hotel in stile  di homify
homify

Camera da letto.

homify

Anche le stanze hanno da raccontare molto. I materiali sono stati per lo più recuperati e sono l'essenza di una semplicità che ripercorre una storia antica, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il design degli arredi è la giusta connessione con il presente.

Il piano interrato

Gastronomia in stile  di homify
homify

Ghiacciaia al piano interrato.

homify

La peculiarità di questo progetto risiede nel recupero completo dell'ex ghiacciaia che si trova al piano interrato. Come una cantina, in questo ambiente la temperatura è ideale per la conservazione ed il consumo di vini e formaggi, mentre l'aspetto è particolarmente ricercato con una pavimentazione trasparente calpestabile, per una modernità che valorizza la storia del Borgo.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!