Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Soffitti alti? 6 idee tutte da copiare!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le case con i soffitti alti offrono davvero tante opportunità, se valorizzati nel modo giusto. Il segreto della bellezza dei soffitti alti sta infatti nel riuscire a utilizzarli al meglio, magari grazie a utili soppalchi o a capienti dispense a tutta altezza, tanto per fare qualche esempio. Perché, come forse molti di noi avranno già avuto modo di sperimentare personalmente, se arredate con poca attenzione le stanze con i soffitti alti possono a volte sembrare addirittura più piccole di quanto lo siano realmente. In questo libro delle idee abbiamo perciò selezionato 6 idee da copiare per sfruttare al massimo i soffitti alti e regalare così più personalità alla nostra casa. Non ci resta che scoprirle una a una e lasciarci ispirare!

1. Il soppalco

Alzi la mano chi sa davvero resistere al fascino dei soppalchi! Quando si ha la fortuna di avere una casa con i soffitti molto alti, il soppalco spesso costituisce la soluzione ideale per sfruttare al meglio l’altezza e ricavare così comodo spazio aggiuntivo, che potrà essere utilizzato come zona studio, camera per gli ospiti o anche angolo relax, come vediamo in questa suggestiva proposta  dell’Arch. TOMMASO BETTINI.

Poiché ogni Regione ha proprie regole e le proprie limitazioni per quanto riguarda le misure minime e gli adempimenti necessari per poter realizzare un soppalco calpestabile, il consiglio è di verificare sempre la fattibilità con un esperto geometra o architetto, prima di procedere alla costruzione. In ogni caso, anche se dovessimo disporre di un’altezza inferiore ai 4,30 metri (solitamente indicata come altezza minima), potremo comunque creare  un ripostiglio o un archivio sopraelevato, da utilizzare esclusivamente per il deposito di materiali e non per la permanenza di persone.  Oppure, in alternativa, potremmo anche realizzare una struttura mobile, in legno o ferro, come per esempio un letto o una libreria.

2. La dispensa super capiente

Cucina in stile  di fuusta
fuusta

Despensa decorativa en la cocina

fuusta

Perché non approfittare di un soffitto molto alto per realizzare una pratica e capiente dispensa, piuttosto che un grande guardaroba a tutta altezza? Si tratta di una soluzione particolarmente indicata quanto in casa manca un ripostiglio o, anche se presente, non ha dimensioni sufficientemente grandi per le nostre esigenze. Il consiglio: se possibile, dotiamo la nostra dispensa di una scala, come vediamo nell’esempio qui proposto, in modo da poter raggiungere agilmente tutti i ripiani ogni volta che ne abbiamo bisogno.

3. Il controsoffitto

Controsoffitto: Negozi & Locali Commerciali in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Controsoffitto

Nadia Moretti

Il controsoffitto è una delle soluzioni più utilizzate da architetti e interior designer per ridimensionare l’altezza di un ambiente e renderlo così più intimo e accogliente. In generale le controsoffittature vengono realizzate all’ingresso o in corridoio, spazi solitamente caratterizzati da dimensioni molto ridotte, che con un soffitto eccessivamente alto potrebbero sembrare ancora più angusti. Tuttavia, grazie ai controsoffitti, potremmo anche realizzare soluzioni di notevole impatto in ambienti di grandi dimensioni, dando vita a suggestive alternanze di luci e ombre, come ci propone in questo esempio l’Arch. NADIA MORETTI: un affascinante spazio industriale convertito ad ufficio e reso ancor più speciale da un ricercato gioco di controsoffitti illuminati da led su traliccio di cavi metallici. Un'idea di grande effetto, che potremmo copiare anche a casa nostra, magari per rendere più armonioso e personalizzare il soggiorno.

4. Le mensole a tutta altezza

Stiamo da tempo cercando un'idea per rendere meno opprimente l'altezza delle pareti della nostra casa? Perché non prendere spunto da questa interessante proposta dello STUDIO THESIA? Potremmo infatti realizzare su tutta la superficie che intendiamo alleggerire una moderna struttura di mensole a giorno in ferro: in questo modo la parete risulterà spezzata alla vista, per una sensazione di maggior leggerezza e dinamicità.

5. Quadri e oggetti alle pareti

Ristrutturazione villa inizio ‘900: Ingresso & Corridoio in stile  di F_Studio+ dell'Arch. Davide Friso
F_Studio+ dell'Arch. Davide Friso

Ristrutturazione villa inizio ‘900

F_Studio+ dell'Arch. Davide Friso

Un ottimo metodo per ridimensionare l’altezza dei soffitti e ridurre la sensazione di vuoto che spesso si crea sulle pareti troppo ampie è quello di movimentarle con oggetti di forme e dimensioni diverse. Per esempio, con quadri, statue e fotografie, come vediamo in questa raffinata proposta, in cui l’altezza dell’imponente vano scala è stata alleggerita grazie a una originale composizione di stampe e fotografie d’epoca. In alternativa, potremmo abbellire i nostri muri con colorati tappeti, piuttosto che preziosi arazzi o batik tessuti a mano, secondo il nostro gusto personale.

6. Le decorazioni murali

Black World Map: Pareti & Pavimenti in stile  di Crearreda
Crearreda

Black World Map

Crearreda

Cerchiamo un trucco semplice e veloce per riproporzionare una parete troppo alta, rispetto alla larghezza della stanza? Gli adesivi murali possono costituire la soluzione che fa al caso nostro. Un'alternativa valida, economica e di grande effetto, come ci dimostra questo originale sticker: una mappa del mondo in formato XXL, perfetta per decorare con eleganza ambienti di ogni stile, dal soggiorno in stile moderno alla camera di nostro figlio adolescente.

Se l'idea ci incuriosisce e ci piacerebbe saperne di più, potremmo leggere  ’Stickers murali, le decorazioni che vi sorprenderanno’: troveremo di certo tanti altri utili spunti che ci potranno aiutare a scegliere l'adesivo murale più adatto alla nostra casa.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!