Il carattere del muro

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Pareti bianche: non necessariamente. Sicuramente il candido intonaco bianco è il modo più semplice di colorare un muro, ma se vogliamo rendere il nostro ambiente un po' più particolare, noteremo che possiamo scegliere tra una vasta gamma di colori e tipologie di muro, senza spendere un'esagerazione. 

Oggi vogliamo mostrarvi qualche esempio che ci è particolarmente piaciuto, qualcosa dal look non troppo aggressivo, ma che personalizzerà i vostri spazi. Vedrete come, diversi tipi di mattoni o piastrelle, avranno un impatto decisivo sullo stile della camera.

Rosso mattone

Se vi piace lasciare i muri grezzi, nessuno ve lo vieta, anzi. I muri interni che lasciano scoperti i mattoni rossi danno continuità con l'esterno e vi aiuteranno se vorrete ideare la vostra abitazione in pieno stile industrial. Come potete notare nella foto,  lasciando le pareti grezze, si potrà decidere di utilizzare meno mobili perché già il muro conferirà pienezza all'ambiente.

Pietre

I Neutri: Pareti & Pavimenti in stile  di Artesia
Artesia

I Neutri

Artesia

Una sola parete interamente ricoperta di pietre naturali poste a nido d'ape e dai toni freddi, così sarete già a metà dell'opera per realizzare un ambiente del tutto minimale. Il rivestimento di questo muro è in pietra naturale, per comporlo sono state utilizzate otto pietre in quattro diverse finiture (Soft, Materic, Textile e Concrete). Accompagnando la particolarità ad un pavimento monocolore, il risultato sarà perfetto. Nel progetto della foto, ad esempio, è stata usata la pietra Cenere di Artesia nella finitura Concrete.

Grigio-blu

I Neutri: Pareti & Pavimenti in stile  di Artesia
Artesia

I Neutri

Artesia

Simile all'idea precedente, in questa immagine potete però notare come l'ardesia ricopra dal pavimento a metà del muro e come  sia stata utilizzata pietra Azul che dona una tonalità blugrigio all'ambiente. In questo modo, per dare un tocco di colore, potrete giocare sui particolari.

Sassi

Residenza estiva: Ingresso & Corridoio in stile  di archiplanstudio
archiplanstudio

Residenza estiva

archiplanstudio

Utilizzando pietre tonde sembrerà che la casa appartenga ad un epoca ormai passata, anche se in verità è nuova di zecca. Infatti la sensazione che dà un muro in selce è quella di farvi respirare l'aria del medioevo, nonostante siamo nel 2014.

Monocromatico

Il cemento resinato è resistente e di grande impatto stilistico. Soprattutto con questo materiale si ha la possibilità di personalizzare al meglio lo spazio, in quanto si può pitturare in qualunque colore vogliate.

Mattoni di legno

Sembra pietra e invece… invece è legno. L'effetto è quello di tanti mattoncini incastrati gli uni con gli altri, ma il colore è tipico del legno. Questo tipo di muro è perfetto per un'abitazione in stile rustico o comunque pertinente alla montagna. 

Desiderate altri spunti per progettare al meglio le vostre pareti di casa? Leggete anche Muri in pietra a vista oppure Muri per la cucina.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!