Cuscini FouLab:  in stile  di Foulab

6 Idee Creative Fai Da Te Per Risparmiare!

Margot Berrino Margot Berrino

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Per arredare una casa ci sono una moltitudine di oggetti, decorazioni e mobili da comprare, in modo da riempire gli ambienti con gusto e stile. Ciò, però, comporta ovviamente una spesa notevole, anche se ci si è imposti un budget ridotto. In realtà, per ovviare a questo problema e per riuscire quindi a tenere un po' di soldi dentro il portafoglio, esiste una soluzione semplice, anche se sicuramente più impegnativa rispetto al semplice gesto di comprare qualcosa: stiamo parlando del fai da te! 

In questo articolo ci soffermeremo su questa attività che non solo può aiutare a risparmiare, ma che permette anche di divertirsi mettendo all'opera le proprie capacità manuali e la propria fantasia! In particolare, vi mostreremo sei modi per evitare di spendere soldi ricorrendo al fai da te e realizzando oggetti artigianali utili, belli da vedere e che, soprattutto, avrete creato con le vostre mani!

1. Ideate una vostra lampada!

Soggiorno in stile  di Meister Lampe

Andare in un negozio e comprare un lampadario adatto allo stile della propria casa è semplice, tuttavia dà sicuramente meno soddisfazione rispetto a ideare e creare da sé una fonte luminosa suggestiva e personalizzata. 

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quindi quello di optare per il fai da te e di crearvi quindi da soli le lampade e i lampadari per la vostra casa! Di idee originali e semplici da realizzare c'è ne sono tantissime: ad esempio, potete ripulire delle vecchie bottiglie in vetro, inserirvi dentro una mini lampadina e assicurarle poi tramite un filo solido a un tramezzo di legno, proprio come vedete in foto. Otterrete un lampadario unico, che i vostri amici guarderanno ammirati e anche un po' invidiosi!

2. Costruitevi la vostra scala in legno

Se ci sapete fare con chiodi, sega e martello, allora non perdete tempo, datevi da fare e costruite una vostra scala in legno! Una volta completata la struttura, potrete poi passare a decorarla come meglio credete: verniciandola con colori vivaci oppure lasciando il più possibile il legno allo stato naturale. Per cosa utilizzare la scala da voi creata? 

Se la struttura vi sembrerà resistente e sicura, potrete usarla come collegamento per il soppalco, se lo avete, o comunque per raggiungere degli oggetti posti in alto. Se invece non vi fidate molto della stabilità della vostra creazione, allora potrete reinventarne l'utilizzo, trasformando la scala in un porta asciugamani o in un appendiabiti!

3. Cucite i vostri cuscini

Cuscini FouLab: Soggiorno in stile  di Foulab

Se ai chiodi e martello preferite l'ago e il filo, allora potete risparmiare creando dei bellissimi cuscini fai da te! Basterà scegliere della stoffa colorata e decorata, cucirla insieme e inserirvi dentro un'imbottitura morbida: non solo eviterete di spendere denaro, ma avrete la possibilità di introdurre in casa qualcosa di assolutamente personale, che rispecchierà i vostri gusti e le vostre capacità! 

Potreste anche decidere di realizzare i cuscini con una stoffa bianca, in modo che, una volta ultimati, potrete farvi stampare sopra delle immagini, magari le foto dei vostri figli!

4. Dipingete delle frasi

Anche nel decorare le pareti della casa potete scegliere di optare per il fai da te, ad esempio dipingendo delle frasi divertenti o personali sui muri. 

Per ottenere un risultato ottimale vi consigliamo di utilizzare la tecnica dello stencil: create delle mascherine di carta ritagliando in negativo le forme delle lettere che vi serviranno per la frase che volete imprimere sul muro; attaccate le mascherine alla parete e passateci sopra il pennello intriso di vernice; attendete per qualche minuto che la vernice si asciughi e rimuovete la mascherina: otterrete una scritta perfetta, come quella che vedete in foto, realizzata con degli stickers murali dallo studio italiano Le Civette sul comò SRL.

5. Cucite un arazzo da appendere al muro

Un altro modo 'fai da te' per abbellire le pareti di una casa senza dover ricorrere a quadri e decorazioni costose, è quello di tessere da soli un bellissimo arazzo: realizzatelo con tessuti di materiale, forma e colori diversi, in modo da ottenere un oggetto artistico fantasioso, caratterizzato da una grande varietà tattile e visiva. 

Un arazzo è una specie di tappeto da appendere al muro: poiché sarete voi a crearlo, potrete decidere in base ai vostri gusti quali campioni di tessuto abbinare e quale aspetto finale potrà avere il vostro quadro di stoffa, proprio come dei veri artisti!

6. Costruite delle casette per gli uccelli

Anche l'esterno della casa può essere migliorato con il fai da te! Il nostro consiglio è quello di dedicarvi alla realizzazione di piccole e suggestive casette in legno per gli uccellini! Queste graziose abitazioni appese agli alberi conferiranno un'atmosfera di campagnola serenità al vostro giardino e intratterranno a lungo i vostri figli, i quali passeranno ore felici in attesa di veder arrivare degli uccellini nelle loro nuove casette. Inoltre, la presenza di questi nidi artificiali contribuirà a trasformare la vostra area esterna in una vera e propria oasi in cui gli uccellini vi aiuteranno ad eliminare i parassiti e gli insetti più fastidiosi! 

Volete saperne di più al riguardo? Allora non perdetevi la lettura di questo articolo: La casetta per gli uccelli: perché averne una in giardino.

Quale idea sul fai da te vi è piaciuta di più? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!