10 Fantastiche Case Prefabbricate: Economiche, Sostenibili e Funzionali!

Sara Omassi Sara Omassi
Bagno di travertino nella casa di Michael Bay a Los Angeles, Pietre di Rapolano Pietre di Rapolano Villa
Loading admin actions …

Negli ultimi anni, tanto negli Stati Uniti quanto in Europa, si è sviluppata la tendenza ad acquistare case prefabbricate. Questo metodo di costruzione riduce notevolmente i costi sia economici e ambientali offrendo elevate performances sia nei tempi di realizzazione che in termini di comfort abitativo.

In questo libro di idee, vi mostreremo 10 fantastici progetti di case prefabbricate da cui potrete trarre ispirazione per realizzare la vostra abitazione low-cost.

1. Con un tocco rustico

Questo primo progetto sfata il mito che la prefabbricazione non sia compatibile con i gusti di chi ama le abitazioni dai tratti tradizionali.

2. Con grandi spazi

homify

Le case prefabbricate non limitano lo spazio e la qualità degli interni anzi, si prestano meglio alla composizione di volumetrie complesse in cui concedersi piacevoli e sorprendenti spazi a doppia altezza che consentono di percepire lo spazio in modo più arioso e dilatato.

La facilità di costruzione di queste abitazioni assicura inoltre una notevole riduzione del costo del lavoro artigianale perché tutte le componenti arrivano dalla fabbrica al cantiere già pronte per l’assemblaggio. Inoltre, anche sul breve termine, il risparmio energetico è indiscutibile.

3. Con tocchi moderni

È possibile migliorare la vostra casa prefabbricata con l'aggiunta di piccoli dettagli e rifiniture con cui rimarcare l'ingresso o gli altri vani imprimendovi un tocco moderno e una certa personalità.

4. In colori differenti

Le case prefabbricate possono essere costruite scegliendo tra un'ampia gamma di materiali esistenti e possono essere rifinite attingendo ad una variegata scelta di colori e textures.

Come potete constatare osservando la foto di questa casa in toni scuri, pur avendo una composizione tradizionale con volumi e linee assolutamente regolari, il colore scelto insieme alle numerose superfici in vetro conferiscono all’edificio un carattere dal gusto moderno e pulito.

5. Finiture di lusso

homify

Le case prefabbricate possono anche essere molto lussuose. Impiegando infatti rivestimenti e finiture come marmo, pietra e legno, si può riportare l'eleganza e l'originalità che di solito si ricercano in case tradizionali in una costruzione standardizzata. Lasciatevi ispirare dall’immagine che abbiamo scelto di riportare come riferimento!

6. Assolutamente moderna

Le case prefabbricate non sempre richiamano le forme e le volumetrie delle costruzioni tradizionali. Ci sono anche molte possibilità per realizzare abitazioni dal gusto moderno e minimale in grado di soddisfare i gusti e le esigenze più disparate.

7. Tradizionale e minimalista

homify Case moderne Grigio

Le case prefabbricate sono molto versatili e permettono ai professionisti di mettere in gioco la propria creatività: è infatti possibile realizzare case che combinano le tendenze più all'avanguardia con linee tradizionali.

8. Livelli multipli

Questo tipo di costruzione non è necessariamente limitata a costruzioni a piano singolo. È possibile pensare progetti con due o più piani, in base alle esigenze di ciascun cliente.

9. Minimalismo

homify

Questa composizione minimalista è concepita per soddisfare i gusti di chi preferisce uno stile di vita totalmente contemporaneo pieno di comfort e innovazione.

10. Semplice e di buona presenza

homify Casa prefabbricata Legno Effetto legno

Questa casa sarebbe perfetta come casa vacanza o come residenza per il fine della settimana: è costruito in modo molto semplice, senza troppi fronzoli, per rispondere alle esigenze di chi ama ritagliarsi piacevoli momenti in un piccolo ed isolato rifugio.

E se avete ancora dei dubbi, leggete anche La vita in una casa prefabbricata, vi convicerà!

Quale soluzione è la vostra preferita?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!