Gli utensili che cambieranno la tua cucina

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Le piccole cose sono quelle che ci fanno apprezzare di più la vita di ogni giorno, e non è mai banale ripeterlo per ricordarcelo. Può essere il piacere rappresentato dalle parole di una canzone che non ascoltavamo da tanto tempo, una passeggiata al mare o ancora un piccolo oggetto che rende più semplici i nostri gesti a tavolo o in cucina. Proprio a quest'ultima eventualità, tra i piccoli sapori della vita che più ci condizionano, abbiamo dedicato il nostro articolo di oggi: utensili di design per vivere la cucina  e la tavola in maniera sempre dinamica e al passo con i tempi.

Sale & Pepe

​FëlFël, porta Sale e Pepe: Cucina in stile in stile Eclettico di Mehdi Pour design studio
Mehdi Pour design studio

​FëlFël, porta Sale e Pepe

Mehdi Pour design studio

Iniziamo il nostro piccolo percorso a tavola di oggi davvero dalla base di ogni teoria gastronomica, il sale e il pepe. La proposta di design che vi presentiamo qui si chiama FëlFël, due anelli in ceramica che rivoluzionano uno dei gesti più comuni che facciamo ogni giorno a tavola. Ci è piaciuta molto anche la componente funzionale indirizzata alle persone non vedenti: gli anelli sono muniti di piccoli rilievi sulla superficie per riconoscere al tatto se si tratta dello spargisale o dello spargipepe.

Olio & Aceto

Altra coppia che davvero non manca mai in cucina è sicuramente quella di olio e aceto, quindi eccovi un'idea alternativa alle solite bottiglie in vetro scuro. Il set Dan racchiude nelle iniziali dei due ingredienti una forma originale, immediata e semplice.

2 in 1: Ruota tagliapizza + apribottiglie

"PIZZA WHEEL” for Normann Copenhagen: Cucina in stile  di Alessandro Busana Designstudio
Alessandro Busana Designstudio

"PIZZA WHEEL” for Normann Copenhagen

Alessandro Busana Designstudio

Capita anche a voi di spazientirvi davanti ai cassetti troppo pieni dei mille piccoli utensili di cui ci si serve quotidianamente in cucina? Pela patate, fruste, cucchiai di legno, schiacciaglio, vacuvin, grattugie, mezzelune, batticarne… e chi più ne ha più ne metta. Se vi piace cucinare sarete sicuramente in grado di riconoscere la giusta utilità ad ognuno degli oggetti appena menzionati, ma saprete anche quanto è difficile trovare la giusta organizzazione per tenerli in ordine. Perché allora non cercare di unire più utensili in uno? L'oggetto di design che vediamo qui nella foto riunisce appunto una ruota tagliapizza e un apribottiglie: un'idea nata da un piccolo rituale che tutti noi conosciamo, quello che accompagna ad ogni fetta della deliziosa pietanza un sorso di birra o di una bibita gasata.

Lavagna+ tagliere

VOLTAFACCIA | La storia di tutti i giorni si scrive in cucina (e/o alla lavagna): Cucina in stile in stile Eclettico di KANZ ARCHITETTI
KANZ ARCHITETTI

VOLTAFACCIA | La storia di tutti i giorni si scrive in cucina (e/o alla lavagna)

KANZ ARCHITETTI

E rimanendo sull'argomento di oggetti 2 in 1 ecco Voltafaccia,  il classico tagliere di legno che si reinventa. Dopo averlo usato per affettare verdure o formaggi l'oggetto può essere appeso al muro e funzionare come una lavagna voltando ne semplicemente la faccia per l'appunto.

Tra schabby chic e provenzale

Runner e Porta Pane: Casa in stile  di Ecru Aterlier
Ecru Aterlier

Runner e Porta Pane

Ecru Aterlier

Terminiamo con una nota di pura estetica a tavola, un porta pane in  misto lino dai colori delicati, coordinabile con tessuti per la tavola sullo stesso stile tra lo schabby e il provenzale. Perfetti per arredare un'interno dal carattere country ma anche più moderno, daranno un tocco delicato e vezzoso alla vostra cucina o sala pranzo!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!