Arredamento Sala da Pranzo: Idee e Consigli Economici

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Arredamento Sala da Pranzo: Idee e Consigli Economici

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loft - piazza Emilia - Milan Sala da pranzo moderna di Fabio Azzolina Architetto Moderno
Loading admin actions …

Arredare senza spendere una fortuna è assolutamente possibile. Le idee più creative, frutto del proprio estro, aiutano ad esempio a completare anche il più semplice e low cost interior design con un tocco personale e unico. Anche altri accorgimenti ci permetteno di mantenere un budget ragionevole ma di ottenere un ambiente da favola. 

Oggi prendiamo dunque in considerazione la sala da pranzo e vediamo subito alcuni suggerimenti per renderla speciale in tutta economicità.

1. Credenze e scomparti

Quando lo spazio lo consente, è inoltre possibile posizionare a ridosso di tavolo e sedie, una credenza con scomparti e ripiani, ideale per esporre qualche piccolo accessorio decorativo e attinente alla sala, ma anche per aggiungervi al suo interno un piccolo portabottiglie che renda scenografica la parete.

2. Sedute di carattere

Dagli sgabelli all'americana alle più classiche sedie, l'asso nella manica della sala da pranzo sono proprio loro, le sedute! Facciamo dunque uno sforzo creativo e scegliamo con minuzia quelle più adeguate, colorate o minimali, tutte uguali o tutte diverse, in policarbonato o legno. Anche nelle sale più piccole e low-cost, avranno il loro impatto visivo da effetto wow. Un'idea di up-cycling? Cambiare il look alle vecchie sedie dipingendole con apposite vernici!

3. Puntare sull'illuminotecnica

GARBATELLA. RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO RESIDENZIALE. Soggiorno moderno di studioQ Moderno
studioQ

GARBATELLA. RISTRUTTURAZIONE DI UN APPARTAMENTO RESIDENZIALE.

studioQ

Che si tratti di plafoniere, faretti, lampadari o modernissime lampade a sospensione, la chiave per il successo della sala da pranzo è custodita anche nel sistema d'illuminazione. Per rendere l'iter di scelta molto economico sarà inoltre possibile recuperare vecchie lampadine o vecchi elementi di scarto per farne, tramite DIY, una nuovissima e unica fonte luminosa.

4. Quadri…

Loft - piazza Emilia - Milan Sala da pranzo moderna di Fabio Azzolina Architetto Moderno
Fabio Azzolina Architetto

Loft – piazza Emilia – Milan

Fabio Azzolina Architetto

La parete di ogni stanza è una tela grezza su cui esprimere tutta la propria creatività. Sfruttare la verticalità infatti, è un'alternativa utile ed esteticamente valida, soprattutto quando la metratura scarseggia. I quadri, ad esempio, sapranno infondere con grande semplicità, quella manciata di fascino che basta per ottenere una sala a pranzo perfetta. 

5… .o colori!

Anche i colori arredano: se non avete intenzione di appendere nulla al muro optate per una colorazione vibrante e dalla forte personalità, che sappia compensare i pochi complementi e letteralmente accendere la metratura.

6. Centrotavola

Poco importa se il centrotavola è costoso o scenografico, quello che davvero farà la differenza sarà la cura con cui verrà concepito. Anche sul tavolo più piccolo infatti, è un elemento decorativo essenziale, in grado, cioè, di donare a tutto l'ambiente un aspetto più ospitale. Una soluzione evergreen e super low-cost? Un cesto di frutta fresca e colorata ordinata a dovere.

7. Arredi semplici e coerenti

Semplicità e coerenza. Ecco i due requisiti fondamentali per l'arredamento della perfetta sala da pranzo non pretenziosa ma assolutamente funzionale e bella da vedere. Anche senza spendere un capitale è infatti possibile comporre un'area dining di tutto rispetto puntando su elementi in linea con l'interior design delle altre stanze (e aree, se si tratta di un open space), che presentino un aspetto pulito ed equilibrato. Si potrà poi completare e personalizzare l'ambiente aggiungendo accessori decorativi.

Diteci la vostra lasciando un commento!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!