Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Upcycling con stile: l'arredo fai da te che fa bene al portafogli!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Le nostre case sono piene di oggetti inutilizzati, spesso anche dimenticati. Perché non donare loro una seconda vita, trasformandoli in qualcosa di completamente diverso? In questo articolo abbiamo raccolto 6 idee di decorazioni, tutte molto semplici e tutte realizzate a partire da vecchi oggetti. Da tazzine e piattini, una lampada. Da bottiglie di succo di frutta, un vaso. Da tumbler colorati, candele. E poi via con le assi di legno utilizzate a mo' di rivestimento, i comodini formati da pile di libri, i cuscini che hanno in sé l'anima di un foulard vintage. Idee divertenti per rendere unica la vostra casa, minimizzando gli sprechi e mettendo in scena quel riciclo creativo che è insieme bellezza e sostenibilità. Cosa state aspettando? Scovate tutti gli oggetti che possono rivivere nelle vostre case!

Lampade

A partire da oggetti riciclati è possibile realizzare bellissime lampade decorative. Lo studio di design tedesco Lieselotte, ad esempio, utilizza vecchie tazze e vecchi piattini in porcellana per dar vita a originalissime sospensioni, perfette in casa come per illuminare il bancone di un bar. Se avete anche voi tazze spaiate, che non utilizzate più per bere il té né il caffè, copiate l'idea. Farlo è semplicissimo. Basta forare il fondo della tazzina ed eventualmente del piattino (perfettamente al centro) con un trapano a colonna e una punta apposita per la ceramica; una volta fatto il buco, bisogna far passare un cavo elettrico rivestito in tessuto col suo porta-lampada. Si inserisce poi una piccola lampadina (l'effetto migliore si ottiene con la luce calda) e voilà, il gioco è fatto!

Vasi

SUCCO DI FIORI: Casa in stile  di Bubi collage
Bubi collage

SUCCO DI FIORI

Bubi collage

Dalla designer Barbara Simone, alias Bubi's Collage, ecco invece i vasi realizzati con oggetti riciclati. Bottiglie di succo di frutta, per la precisione, come del resto suggerisce il nome: Succo di Fiori. Se volete realizzare decorazioni a effetto romantico, copiate l'idea. Prendete vecchie bottiglie di vetro – di quelle utilizzate per l'acqua, o per il succo di frutta – e appendetele al soffitto utilizzando del filo di rafia. Potete agganciarle ad una trave in legno, o a piccoli ganci; oppure, potete realizzarne una versione da appoggio e posare i vostri vasi su di un tavolo o su di un mobile. Per i fiori, sbizzarritevi. Potete scegliere fiorellini di campo, aromi, romantiche roselline, e ottenere così un risultato provenzale, shabby o più romantico.

Pareti

Con materiale di recupero è persino possibile realizzare intere pareti. Come in questo bar, dove Italmaxitetto ha rivestito alcune mura con vecchie assi, tagliate a listelli di egual spessore e diversa lunghezza. Utilizzando differenti tipologie di legno, e quindi diversi colori, il risultato ha un aspetto rustico e industriale insieme. Se abitate in un loft, e volete dare al vostro soggiorno un tocco in più, copiate l'idea. Vi basterà recuperare vecchie lastre di legno, ancor meglio se di essenze diverse,  e ritagliarci tanti listelli, tutti alti uguale; per la lunghezza, invece, la cosa migliore è tagliare alcuni pezzi lunghi e altri più corti, così da creare movimento sulla parete. Potete anche utilizzare pezzi di mobili ormai inutilizzati, per un riciclo 100% creativo.

Candele

Riciclo creativo:  in stile  di KiiO Candles
KiiO Candles

Riciclo creativo

KiiO Candles

Avete mai pensato di realizzare da voi le vostre candele, utilizzando oggetti di recupero? KiiO Candles dà vita a bellissime creazioni con vecchie bottiglie, vasetti per la marmellata e piccoli recipienti che diventano inaspettati contenitori di cere bianche o colorate. Copiate l'idea. Prendete vecchi bicchieri – potete usare anche dei tumbler, magari in vetro colorato – e seguite un tutorial qualsiasi per realizzare le vostre candele in tutta sicurezza, divertendovi!

Se vi piacciono le candele, trovate diverse idee nell'articolo Anche le candele sono oggetti di design

Pile di libri

E se invece aveste a disposizione piccoli e grandi libri, e voleste realizzare qualcosa con loro? Potete creare originalissimi comodini per la vostra camera da letto! Basta scegliere la giusta pila di libri – prediligendo i formati medio/grandi, con la copertina rigida e senza significative differenze a livello di dimensioni – e decidere come fermarla. I libri si possono semplicemente impilare, con studiata casualità, fino a raggiungere l'altezza giusta per ospitare una lampada o una lanterna; si possono legare con un nastro di tessuto colorato, si possono dotare di due lastre di compensato alle estremità. É persino possibile utilizzare, al posto dei libri, riviste e quotidiani. 

Cuscini

Cuscino Navi: Soggiorno in stile  di Foulab
Foulab

Cuscino Navi

Foulab

Infine, l'accessorio decorativo per eccellenza: il cuscino. Perché i cucini, per il divano, per una poltrona o per il letto, possono essere realizzati utilizzando oggetti recuperati. Scampoli di tessuto, vecchi vestiti, foulard vintage. Guardate che bella questa creazione firmata Foulab: un cucino 60x60 centimetri è stato realizzato con un foulard azzurro a tema navigazione, in contrasto col fresco di lana marrone della parte posteriore. Copiate l'idea se volete dare nuova vita ai vostri preziosi foulard!

Anche voi vi divertite a realizzare decorazioni con vecchi oggetti? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!