La casa giardino: un Eden tra interni ed esterni

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La residenza RJ, progettata dall'architetto Felipe Bueno, si trova a, Minas Gerais in Brasile. Un volume architettonico semplice, ma con un' attenta distribuzione degli spazi, che ha cercato di conciliare le caratteristiche naturali del terreno con il progetto. L'interno e l'esterno della casa hanno un rapporto quasi simbiotico, poiché gran parte degli ambienti sono collegati al giardino esterno.

Un cortile interno per il tempo libero

La pianta del piano superiore della residenza, che ospita maggior parte del programma, è a forma di U, ad eccezione di una piccola rientranza sul davanti dell'edificio: qui c'è infatti un albero, che è stato conservato. In generale, la residenza è stata divisa in due blocchi, un sociale e intimo. Questa organizzazione spaziale ha permesso la creazione di un cortile interno, che funge da area ricreativa e da giardino.

Come lavorare in giardino

In generale, su tutte le superfici prevale il  bianco, e una raffinata estetica minimalista. Gli ambienti si integrano con i giardini esterni e lasciano a questi il ruolo di protagonisti. In questo esempio, lo studio è parte del cortile interno attraverso generose vetrate.

L' ufficio domestico ha la scrivania orientata verso la parete trasparente, che dà direttamente sul verde: questa soluzione garantisce un migliore utilizzo della luce naturale e rende l'ambiente più piacevole.

La stanza da bagno

Come lo studio, il bagno sfrutta la presenza del giardino e la verticalità  del piano opposto della facciata principale e  vi si apre totalmente. Il risultato è un ambiente sobrio, luminoso e ventilato,  ornato da una lussureggiante natura.

Le camere da letto

Le camere situate sul volume opposto approfittano inoltre del terreno laterale, per creare un corridoio verde intimo, che permette ai residenti di aprire completamente le pareti , ottimizzando la ventilazione e l' illuminazione naturale, senza perdita della privacy. Inoltre, le camere si affacciano anche sul cortile e il  giardino interni, attraverso le grandi porte di legno scorrevoli.

Un giardino da sogno

Una delle principali attrazioni della residenza, il cortile interno crea le condizioni per un migliore utilizzo della ventilazione naturale e l'illuminazione  naturale ma non solo… c'è anche la piscina!!

Non sembra anche a voi un piccolo sogno? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!