Meraviglie prefabbricate: tutti i vantaggi di una casa modulare

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Prodotto tipicamente moderno, la casa modulare applica il principio della serialità al tema dell'abitazione e fonde i principi dell'architettura a quelli del disegno industriale. Una casa modulare può essere osservata e pensata allo stesso modo in due modalità totalmente diverse: come oggetto oppure come costruzione.

La casa-oggetto è antagonista rispetto alla casa tradizionale: può essere liberamente replicata anche più volte, può spostarsi agilmente sul territorio, viene fabbricata in un luogo diverso rispetto a quello di giacenza finale. La casa-costruzione viceversa riprende il modello della casa tradizionale: pur applicando le tecnologie costruttive modulari non rinuncia alla ricchezza spaziale ed espressiva di una comune abitazione realizzata in situ. Naturalmente le case modulari riuscite portano con sé entrambe le caratteristiche e possono essere interpretate sia come casa-oggetto sia come casa-costruzione.

Numerosi sono gli accorgimenti necessari quando progettiamo una casa modulare, e altrettanto numerosi possono essere i vantaggi di una progettazione attenta e calibrata. Andiamo dunque a scoprire sei diverse tipologia di casa modulare, che potranno stimolare il vostro desiderio e la vostra creatività.

​Sofisticata

Case in stile in stile Moderno di build different
build different

Schoolmasters eco house

build different

La modularità di una casa è direttamente connessa alla possibilità di poterla ampiamente personalizzare e rendere sofisticata e dotata di numerose dotazioni aggiuntive. È comune in tal senso la ricerca avviata negli ultimi anni di case personalizzate all'insegna dell'eco sostenibilità massima. Le case modulari eco sostenibili molto spesso sono dotate di pannelli fotovoltaici, montati nella maggior parte dei casi sul tetto. Nel caso siano presenti vetrate importanti nell'estensione sarà consigliabile dotarle di un triplo vetro temperato per il massimo isolamento. La presenza inoltre di un efficace sistema di recupero di calore potrà mantenere l’aria interna calda in inverno e fresca in estate (nell'immagine una abitazione modulare progettata e realizzata da Build Different).

Modello di base

Usualmente le case modulari partono da un modello base, molto semplice nell'impianto distributivo e nella struttura tecnologica, che all'occorrenza può essere liberamente personalizzato attraverso la scelta dei colori, dei materiali e delle finiture. Un efficace esempio di questo genere di abitazione è fornito dal progetto illustrato nell'immagine, progettato da ASVS Arquitectos Associados. La casa è formata da tre moduli rettangolari, ognuno dei quali è destinato a usi differenti: sala da pranzo, cucina e bagno e camera da letto. I moduli sono dotati di grandi aperture aperte sul paesaggio, che inondano di luce gli spazi interni. La piattaforma di cemento all'esterno semplifica le operazioni di costruzione e offre un comodo spazio living all'aperto.

Moderna

Case in stile in stile Moderno di Casas Cube
Casas Cube

Casa prefabricada Cube 75 m2 – Porche

Casas Cube

La casa modulare è un prodotto e un concetto tipicamente moderno. Scaturisce infatti dall'idea di poter realizzare completamente in fabbrica, attraverso un calibrato processo industriale, tutti i moduli e i componenti che, poi semplicemente assemblati in loco, costituiranno la casa finita. In conseguenza a tale origine e caratteristiche la casa modulare possiede anche un linguaggio tipicamente moderno: è cioè composta secondo un'immagine astratta, che poco concede all'idea di decoro e nella quale ogni elemento è disegnato e realizzato per assolvere a una funzione. La modernità della casa modulare di solito si rivela anche nella presenza di grandi vetrate aperte sul paesaggio circostante e in lineari elementi di copertura a sbalzo.

​A 2 piani

La tipologia più diffusa di casa modulare è certamente quella a un solo piano. Esistono tuttavia svariate soluzioni che prevedono un sviluppo su due piani, talvolta anche molto fantasiose. È il caso per esempio del progetto illustrato nell'immagine, ideato da Thinktree Architects and Partners, che prevede una abitazione a due piani basata sulla sovrapposizione di tre moduli a container standard, con una lunghezza di 12,032 metri ed una larghezza di 2,352 m ciascuno. Capace di una superficie totale di ben 98.59 mq, la casa è distribuita internamente in maniera usuale, riservando cioè la zona giorno al piano terreno e la zona notte al piano superiore, con le scale interne nella zona centrale.

​In legno

Il legno è un materiale privilegiato per la realizzazione di case modulari. Sistema costruttivo esso stesso modulare, permette di comporre agilmente strutture anche complesse e di contenere nel contempo i costi di costruzione (che mediamente si aggirano intorno ai 1200 euro al mq). Un ulteriore vantaggio del legno è costituito dalla facilità di lavorazione, che permette di contenere anche i tempi di realizzazione delle opere. L'immagine è riferita al progetto di una casa modulare interamente in legno, progettata dall'architetto Carole Guyon perseguendo la metafora del tronco scavato. Lunga 24 metri e articolata su un unico piano la casa interpreta agilmente la morfologia del terreno, profondo ma non molto ampio lateralmente.

​Speculari

Villette a schiera 1: Case in stile in stile Moderno di G-render
G-render

Villette a schiera 1

G-render

Speculari

Naturalmente esistono anche case modulari non isolate e realizzate per esempio in tipologia a schiera. Si tratta di configurazioni più complesse, che usualmente prevedono che i muti divisori tra i diversi moduli siano anche i principali muri portanti, lasciando così libere da funzioni strutturali le facciate sui due lati rimanenti, che possono così essere risolte con grandi vetrate aperte sul paesaggio circostante. La modularità della abitazioni in questo caso comporta una ripetizione degli schemi di facciata, che possono idealmente ripetersi in maniera speculare all'infinito.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!