Verande e verande

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il bel tempo fa venir voglia di stare all'aria aperta, di godere della luce e del venticello caldo che soffia nei pomeriggi di fine luglio. La scorsa settimana abbiamo spesso parlato degli spazi esterni della casa, di ciò che si può fare in giardino o di come creare la terrazza perfetta. Oggi, invece, vogliamo portarvi in uno spazio dell'abitazione che crea un compromesso tra interno ed esterno: la veranda.

Ampie vetrate che si aprono sul giardino e luce che irradia la stanza sono gli ingredienti che rendono una veranda tale, infatti la particolarità di questo spazio è esattamente quella di poter chiudere l'ambiente se il tempo o le temperature non permettono di vivere il giardino.

Sul mare

Il salotto è l'ambiente che meglio di tutti si presta ad essere realizzato in veranda, principalmente perché, essendo la stanza che accoglie anche gli ospiti, durante cene o aperitivi, è quella che vogliamo mostrare con fierezza. Inoltre, un salotto in veranda permette di vivere l'esterno, in inverno, pur rimanendo all'interno dell'abitazione.

Perché non una sala da pranzo?

Se invece del salotto, si pensasse ad una sala da pranzo? In questo modo i vostri ospiti potrebbero ugualmente ammirare la bellezza della vostra veranda, ma anziché bere l'amaro seduti sul divano, mangeranno le lasagne comodamente a tavola, inoltre adibendo la veranda a sala da pranzo, nelle calde giornate estive, vi basterà aprire le grandi vetrate per cenare in giardino.

La cucina con la veranda

Cucina di vetro: Cucina in stile in stile Moderno di ARCHICURA
ARCHICURA

Cucina di vetro

ARCHICURA

Prima della costruzione o della ristrutturazione di un'abitazione, c'è il momento della scelta, quella che determinerà quale stanza occuperà quale spazio. Non esiste una regola che determina quale ambiente sia quello perfetto per essere in veranda, è una scelta a completa discrezione del padrone di casa. In questa foto, notiamo come la cucina sia stata costruita con muri di vetro lasciando che esterno ed interno comunichino tra loro, dando un senso di continuità.

Doppia vetrata

Interior design - Glass Cube Padova: Terrazza in stile  di IMAGO DESIGN
IMAGO DESIGN

Interior design – Glass Cube Padova

IMAGO DESIGN

In questo progetto notiamo come la costruzione di due verande non sia assolutamente una cattiva idea, anzi. Sicuramente più una casa è luminosa, più sarà un luogo piacevole dove trascorrere il proprio tempo. Se disponiamo di tanto spazio e un budget elevato, potremo quindi pensare di costruire grandi vetrate in due zone differenti della nostra abitazione. In questo esempio possiamo notare come all'estrema destra si sia scelto di costruire un cubo di vetro adagiato sul giardino e sul laghetto, che ospita il tavolo della sala da pranzo. A sinistra invece, ampie vetrate illuminano il soggiorno.

Un grande vetro

Esiste la possibilità di non determinare uno spazio unico, ma di creare una grande vetrata che corre lungo tutto un lato dell'abitazione. In questo modo gli spazi soggetti alla scelta saranno aperti sull'esterno. La veranda è prima di tutto armonia, un'apertura della casa sull'esterno, la creazione di muri trasparenti per vivere il nostro giardino anche dall'interno, di rimanere a contatto con il mondo fuori, anche durante i mesi invernali, quando la neve ricopre il paesaggio.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!