Come scegliere una statua per il giadino

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Diciamo la verità, se abbiamo cura del nostro giardino e vogliamo che sia la nostra oasi di tranquillità, anche solo per un momento abbiamo pensato di acquistarle. Oggi parliamo di un tipo di decorazione per il giardino che ha un impatto diverso da quello che potremmo avere con altre soluzioni: le statue da giardino. Da tempo immemore i giardini all'italiana e non solo sono decorati con statue che fanno assumere a questi spazi esterni una certa importanza. Opere d’arte astratte, animali, figure umane o mitologiche, le opzioni sono molte così come i materiali disponibili. Con l’aiuto dei progetti dei nostri esperti e artisti cercheremo di farne una breve rassegna.

I personaggi mitologici

Il fauno nel bosco: Giardino in stile in stile Classico di il giaggiolo sas
il giaggiolo sas

Il fauno nel bosco

il giaggiolo sas

Se vogliamo un giardino dal fascino inesauribile e misterioso, allora scegliere una statua mitologica farà al caso nostro. Questa scultura in pietra rappresenta un fauno, una figura della mitologia romana legata alla natura, precisamente alla campagna e ai boschi. Il suo aspetto vede questa creatura con una parte umana e i piedi e le corna di capra. Un giardino di media grandezza potrebbe ospitarne una coppia ed esempio.

Lo stile dell'Antica Roma

statue da giardino in cemento da esterno: Giardino in stile in stile Classico di pmc
pmc

statue da giardino in cemento da esterno

pmc
pmc
pmc

Se subiamo il fascino dell’antica Roma e amiamo i giardini in stile classico,  allora potremmo optare per una ninfa che si fa il bagno. Eleganti e sensuali, queste sculture si possono avere in cemento per abbattere i costi. In questo caso particolare, la statua è stata realizzata con una miscela di marmo e cemento per ottenere una pietra rifinita ed estremamente resistente agli agenti atmosferici.

Un giardino più piccolo

Estate: Giardino in stile in stile Classico di Tuscany Art

Le sculture non devono essere per forza così grandi. Dipende sicuramente dal giardino, ma uno dalle dimensioni più ristrette può ospitare sicuramente una o più statue da 150 cm. In questo caso abbiamo scelto la rappresentazione della stagione preferita dai più: l’estate. Avete notato come i colori siano diversi? Per questa realizzazione si è utilizzata la terracotta d'Impruneta, un prodotto straordinario e naturale, frutto di un'esperienza secolare e del lavoro artigianale che richiama un saper fare che non deve scomparire.

L'arte del giardino

Trittico del Canto: Arte in stile  di Nino Ventura & C.
Nino Ventura & C.

Trittico del Canto

Nino Ventura & C.

Il giardino è uno spazio ideale per l’arte, soprattutto se ha delle dimensioni generose. Eccoci quindi pronti ad ospitare una serie composta da 3 pezzi che rappresenta il “Trittico del canto” realizzato in marmo bianco di Carrara e ciottoli levigati dal mare. Se vogliamo pensare in grande, queste 3 sculture da 190 cm l’una potrebbero servivi da ispirazione.

Non solo pietra

Non solo marmo, pietra o terracotta. Le statue per il giardino possono essere anche in bronzo, un materiale che richiama il fascino di popoli ormai scomparsi, di cui è rimasta traccia nei libri di storia e nelle opere e nei manufatti che ci hanno lasciato. Con la tecnica di fusione a cera persa, questa istallazione potrebbe arricchire il giardino della nostra villa al mare.

I piccoli dettagli

il gatto rosso: Giardino in stile in stile Classico di il giaggiolo sas
il giaggiolo sas

il gatto rosso

il giaggiolo sas

Pensare in grande è bene, ma delle volte per limiti di budget o di spazio non si può. Non c’è da disperarsi, con un po’ di gusto si può creare un piccolo angolo pieno di romanticismo. Il gatto in foto è davvero speciale perché stato realizzato in cemento invecchiato. Interessante, non è vero? Potremmo pensare di decorare il giardino con più oggetti del genere.

Con questa immagine terminiamo la nostra piccola rassegna sulle statue da giardino. Se siete interessati a questo argomento, scoprite anche:

- homify risponde: come trasformare un piccolo giardino partendo da zero

Quale idee è giusta per il vostro giardino dei sogni?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!