Dal Nulla hanno Creato uno Splendido Giardino sul Terrazzo a Pescara

Giardino Pensile Optima Giardini Pensili per abitazione privata, Febo Garden landscape designers Febo Garden landscape designers
Loading admin actions …

Può una terrazza ancora non finita e anonima trasformarsi in un affascinante e lussureggiate giardino pensile? Per conoscere la risposta diamo un'occhiata alle immagini di questo Libro delle Idee che ci mostrano il prima e dopo di una terrazza al grezzo. Si tratta di un progetto curato dai paesaggisti di FEBO GARDEN LANDSCAPE DESIGNERS, che ha riguardato la realizzazione di fioriere a verde pensile per il terrazzo di un'abitazione privata di Pescara. Il risultato è uno splendido giardino pensile in stile mediterraneo: scorriamo le immagini e scopriamolo insieme!

Prima: una grande terrazza ricca di potenziale ma ancora grezza

Ecco come si presentava la terrazza prima di iniziare i lavori: una vasta superficie al grezzo, senza alcuna pavimentazione e già predisposta per gli scarichi dell'acqua. Un particolare colpisce però su tutto: si tratta della vista mozzafiato sulla città di Pescara e le colline circostanti.

Iniziano i lavori: si costruiscono le fioriere

Un'immagine dei lavori di muratura per la realizzazione delle grandi fioriere che occuperanno gran parte della superficie della terrazza.

Le fioriere stanno prendendo forma: da questa fotografia possiamo notare chiaramente la forma a serpentina della costruzione, studiata appositamente dai paesaggisti per regalare dinamicità allo spazio.

Fioriere con estensione

La superficie delle fioriere on è limitata allo spazio del terrazzo, ma di protrae anche lungo ii balconi, come vediamo in questo esempio.

Impermeabilizzazione

Dopo aver delimitato i nuovi ingombri, è arrivato il momento di procedere con la fase di impermeabilizzazione del piano di posa con manto antiradice impermeabile sintetico in PVC, previa posa in opera di strato di protezione in TNT, per fare in modo che il giardino non provochi cedimenti strutturali nell'edificio dovuti ad infiltrazioni d'acqua o inserimenti di radici.

La posa della terra

Una volta impermeabilizzata la superficie di può procedere con la posa della terra, un substrato specifico per giardini pensili, con un spessore di 15-20 cm nella zona coltivata a prato e 30 cm nelle aree ad arbusti.

La piantumazione

Ora i giardinieri procedono alla piantumazione delle diverse varietà di vegetazione scelta dai designer del paesaggio. Da notare in particolare come grande attenzione sia stata posta nel mantenimento di una certa distanza tra le piante, per favorirne una crescita veloce e rigogliosa. 

La predisposizione dell'impianto di irrigazione

La fase di predisposizione dell'impianto di irrigazione prevede la posa di un reticolo di tubature, per poter garantire il giusto apporto d'acqua a tutte le piante.

La vista dalla veranda

Il giardino è quasi ultimato: ecco uno scorcio della vista che si può ammirare dall'interno della veranda.

Il dopo: un elegante guardino in stile mediterraneo

Il giardino pensile è finalmente ultimato: se non fosse per la vista panoramica sembrerebbe quasi di trovarsi in un affascinante oasi verde della macchia mediterranea!

Da notare il rivestimento ligneo delle fioriere, perfetto per evocare atmosfere marittime.

Continuità tra esterno e interno

Un dettaglio della veranda: esterno e interno si integrano e completano, in uno spazio unico, affacciato a 360° sulla città di Pescara. Eccoci al termine del nostro Libro delle Idee: se i giardini pensili ci affascino potremmo leggere anche “I 7passi per trasformare il tetto in un magnifico giardino”.

Ti piacciono i giardini pensili? Lasciaci il tuo commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti