10 Suggerimenti per Rendere la Casa Più Bella (Senza Spendere Troppo) | homify

10 Suggerimenti per Rendere la Casa Più Bella (Senza Spendere Troppo)

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
homify Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

La ricchezza nello stile di una casa non necessariamente corrisponde alla spesa. Lo stile può ritrovarsi in dettagli che non erano stati considerati prima, nella scelta di un colore differente o di una nuova decorazione per la parete. In questo Libro delle Idee, attraverso i progetti dei nostri architetti, vedremo proprio 10 suggerimenti per rendere la casa più bella in maniera economica attraverso la cura dei particolari. Seguiteci.

1. Avere una zona pranzo all'aperto

Se avete una veranda che magari non usate, o che non è sfruttata al meglio, un'aggiunta per la casa potrebbe essere quella di trasformarla in una sala da pranzo all'aperto. Basterà introdurre tavoli e sedie per rendere più piacevole lo sfruttamento degli spazi esterni, arricchendo la casa con un ulteriore ambiente.

2. Decorare il corridoio

Molto spesso i corridoi sono spazi che si tende a tralasciare, concentrandosi su altri ambienti della casa. Prendersi cura dei corridoi, però, rappresenta un modo per migliorare la casa nel suo complesso, recuperando come spazi attivi e godibili anche quelli dei corridoi della casa. Come vediamo in questa immagine, potrebbe bastare introdurre un colore nuovo per le pareti, utilizzando cornici per quadri e fotografie con cui rendere le pareti vive e interessanti.

3. Un arredamento moderno

Dining Table with enamel lamp shades homify Sala da pranzo moderna
homify

Dining Table with enamel lamp shades

homify

Se la struttura della casa è perfetta, ma gli ambienti non vi soddisfano più, forse è arrivato il momento di cambiare alcuni complementi di arredamento. Potrebbe bastare introdurre un grande tavolo moderno come quello che vediamo in questa immagine, per trasformare l'ambiente.

4. Una vasca da bagno a vista

Per trasformare uno spazio potrebbe bastare sostituire una parete in muratura con una vetrata. L'idea che vediamo in questo progetto è certamente inusuale, co la vasca da bagno a vista, in continuità con la camera da letto. Un modo per collegare gli spazi adiacenti in maniera fluida e organica, certamente di grande impatto anche grazie all'illuminazione mirata.

5. Non trascurare la facciata

La facciata rappresenta un altro aspetto della casa da non trascurare, vero e proprio biglietto da visita di tutto l'ambiente domestico. Anche in questo caso, potrebbe bastare un intervento relativamente semplice di tinteggiatura, una maniera per sottolineare le strutture e le linee della facciata portandole in evidenza grazie al colore.

6. Lampade e lampadari: l'importanza dell'illuminazione

L'illuminazione gioca, come sappiamo, un ruolo fondamentale nell'organizzazione degli ambienti. Anche da un punto di vista decorativo: un lampadario di design come quello che vediamo in questa immagine potrebbe essere il dettaglio che permette di arricchire un ambiente, personalizzandolo e rendendolo unico.

7. La cura dei dettagli a partire dall'ingresso

Anche l'ingresso troppo spesso rischia di essere trascurato, mentre meriterebbe un'attenzione particolare perché spazio introduttivo, di raccordo tra esterno ed interno, che può essere migliorato con poco. Come vediamo per esempio, in questa immagine: piante e fiori sono ospitati da una scelta di vasi e fioriere che da sola ingentilisce e rende accogliente e intimo l'ingresso.

8. Note di colore per la cucina

La cucina è lo spazio della casa in cui la convivialità si unisce alle necessità pratiche della preparazione dei cibi. Spazio funzionale per eccellenza, che potrebbe essere ravvivato grazie al colore. Come vediamo in questo caso, per esempio, con le ante e i cassetti delle basi ravvivati da una vivace nota di colore, ripresa anche sugli infissi.

9. Cornici per decorare il soffitto

Aggiungere delle cornici è un'altra soluzione non comune, ma di grande efficacia e meno costosa di quanto non si possa pensare. Esistono infatti sul mercato cornici per i soffitti sia in gesso che in polistirolo, la cui posa è quindi agile e meno costosa di quanto non si potrebbe immaginare.

10. Armadi eleganti

L'armadio è naturalmente elemento fondamentale in qualsiasi abitazione, sia per rispondere alle esigenze pratiche di ricavare spazi in cui riporre vestiti, biancheria, accessori; sia per la possibilità di intervenire su un ambiente anche dal punto di vista estetico. Passare a quelli con ante a scorrimento, per esempio, potrebbe essere una soluzione per trasformare, migliorandola, la configurazione spaziale della stanza.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!