Traslocare in 12 settimane: ecco la lista delle cose da fare

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Il solo pensiero di affrontare un trasloco vi terrorizza già? Vi sentite esausti e stressati ancora prima di cominciare? Niente paura! Se affrontate la questione con calma e un pezzo alla volta, vedrete che sarete in grado di fronteggiare questa situazione eccezionale nel migliore dei modi. In questo libro delle idee proveremo ad aiutarvi suggerendovi una sorta di scadenzario con tutte le fasi che che dovrete affrontare e le questioni di cui dovrete occuparvi. Così facendo non tralascerete di portare termine alcuna faccenda importante e avrete tutto il quadro della situazione sotto controllo.

​12 settimane prima

Create un file di informazioni importanti dove inserirete tutti i dettagli del vostro trasferimento,dalle stime sul trasloco alle mappe della nuova zona in cui abiterete. Se vi muoverete con la vostra famiglia e avete dei figli piccoli, individuate i posti che potrebbero piacerli, come i parchi o le aree gioco. Sul sito della camera di commercio del luogo in cui vi state recando troverete senza dubbio un mucchio di informazioni utili sulla nuova località, così facendo il vostro approccio mentale sarà migliore al momento di affrontare gli step più stressanti del trasloco.

Fate mente locale sul budget disponibile per sbrigare tutte le fai del trasferimento, ma anche una stima di tutte le spese deducibili che dovrete affrontare. Inoltre, se la vostra automobile o la vostra imbarcazione dovrà muoversi con voi, cominciate a fare una ricerca delle compagnie speciali che si occupano di sbrigare operazioni simili.

​10 settimane prima

Studio in stile in stile Industriale di S.L. Loftart
S.L. Loftart

Paletten Schreibtisch 'Office'

S.L. Loftart

è arrivata l'ora di pianificare la parte logistica del trasferimento. Preoccupatevi dunque di trovare la società a cui affidare i vostri mobili e tutte le vostre cose oppure, se volete agire in modo autonomo, contattate un'agenzia di noleggio di furgoni. Se vi affidate a dei professionisti chiarite quando e come vogliono essere pagati per il servizio. Prima però può essere molto utile fare un inventario di ciò che intendete portare con voi e di ciò che invece volete lasciare nella vecchia casa.  

Fate una lista di tutti i documenti che vi sarà utile tenere a portata di mano così non vi farete trovare impreparati all'occorrenza. Assicuratevi infine che i vostri ragazzi siano consapevoli del trasloco e del tempo che resta loro a disposizione, così potranno spenderlo coi loro amici di sempre in modo da riservare loro un addio come si deve. 

L'angolo studio che vedete nell'immagine è stato progettato da S.L.Loftart.

8 settimane prima

Uno spazio sospeso: Studio in stile in stile Moderno di Zanirato Studio
Zanirato Studio

Uno spazio sospeso

Zanirato Studio

Disegnate una piantina della vostra nuova casa e valutate come i mobili si inseriscono nei nuovi spazi che andrete ad abitare. Se diversi mobili, complementi d'arredo e oggetti vari non trovano una buona collocazione oppure ritenete che non vi saranno utili nella nuova casa, allora organizzate una piccola vendita nel garage del vostro vecchio quartiere. Sbarazzandovi del vecchio potrete fare posto al nuovo. 

Tra le cose da fare da non dimenticare per nessuna ragione c'è quella di allertare il dottore di famiglia che vi state trasferendo e avrete dunque bisogno di tutte le cartelle mediche dei membri della vostra famiglia. Parallelamente, vi suggeriamo di prendere contatti con gli specialisti della nuova zona. Ricordate inoltre di comunicare il cambio di indirizzo al vostro assicuratore per la copertura sulla nuova casa.

6 settimane prima

Avvertite i vostri amici e i vostri parenti che state per traslocare. Se avete un animale domestico preoccupatevi di prendere appuntamento con il veterinario per un'ultima visita così da assicurarvi delle su condizioni di salute. Cominciate poi a raccogliere le vostre cose nelle scatole di imballaggio, organizzate il trasferimento delle utenze di casa e occupatevi di reindirizzare la posta e gli abbonamenti ai magazine al nuovo domicilio. Assicurate di avere sotto controllo il posto dove conservate i vostri oggetti di valore così da non incorrere in perdite indesiderate, seppur momentanee. 

​4 settimane prima

Cambiate la sede della vostra banca e occupatevi di tutti gli altri dettagli burocratici importanti. Se avete dei figli, occupatevi di organizzare il trasferimento scolastico e organizzate un piccolo evento per consentire loro di vivere gli ultimi giorni nella vecchia cosa nel migliore dei modi, così che possano conservare un bel ricordo di questa fase di vita che va concludendosi. Se non avete intenzione di portare con voi tutti i vostri oggetti che tenevate nella vecchia casa, organizzate una grande vendita delle cose di cui volete disfarvi in una location a cui può avere accesso il vicinato, come il giardino di casa o il vostro garage aperto

2 settimane prima

Case in stile in stile Minimalista di Lyssandro Silveira
Lyssandro Silveira

Residência A & F

Lyssandro Silveira

Mancano solo due settimane al vostro trasferimento definitivo dalla vecchia abitazione alla nuova casa. è dunque giunto il momento di rendere noto noto il cambio di indirizzo a tutte le persone care. Impacchettate poi gli oggetti di valore e conservarli in un posto sicuro. Altra cosa importante da fare per scongiurare perdite di dati digitali, è quella di eseguire il backup dei computer e di tutte le informazioni digitali. 

Non dimenticatevi inoltre di restituire tutti gli oggetti e presi in prestito dai vicini o anche i libri della biblioteca della vostra vecchia cittadina. Una volta che il vostro vecchio appartamento è vuoto, ingaggiate qualcuno che si occupi di ripulire gli ambienti. E ricordatevi di lasciare una cartella con tutte le informazioni utili agli inquilini che verranno dopo di voi. 

Durante il trasporto, abbiate un occhio di riguardo per le vostre piante. Così potranno valorizzare anche gli ambienti della nuova abitazione in cui vi state trasferendo. 

Settimana del trasloco

A questo punto avrete comunicato il cambio di indirizzo ai vostri amici e familiare. Dunque, confermate tutti i dettagli del vostro trasloco e poi confezionate un kit di sopravvivenza contenente le cose di prima necessità. Preservate una modesta somma di denaro liquido da tenere a portata di mano nel caso di spese impreviste. Non accadrà nulla di inaspettato, ma è meglio che siate pronti a fronteggiare le piccole emergenze. 

Una volta ripulita la vostra vecchia casa, lasciate un'adeguata dose di tempo ai membri della vostra famiglia per salutare quelli che un tempo erano gli spazi che abitavate giorno e notte e dove avete collezionato un mucchio di ricordi e di momenti insieme. A questo punto, non vi resta che dire addio ai vostri vecchi vicini. 

Vi sembra utile la descrizione del countdown delle settimane con tutti gli step che dovete affrontare in vista di un trasloco? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!