Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come avvicinare la propria casa ad uno stile mediterraneo

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi parleremo dello stile mediterraneo che nella sua accezione più pura non conosce età. Un'architettura fatta di costruzioni basse, tipicamente di colore bianco con finestre dai colori vivaci, immerse nel verde e che nel più fortunato dei casi affacciano sul mare. Queste costruzioni che risplendono di quella luce solare quasi onnipresente sono fortemente legate al contesto nel quale si trovano. Per quanto riguarda l'interior design, fortunatamente, non è sempre così: se non siamo vicini al mare possiamo evocarlo grazie ad un arredamento ricercato. 

Lo stile mediterraneo può essere contemporaneo quando vuole, ma sa raccontare soprattutto il suo passato fatto di mare e di storie di pescatori. Quest'oggi ci addentreremo in questo mondo unico che prendere il nome dal mare che più di tutti ha fatto incontrare culture e popoli molto diversi.

Richiamo al mare

Ciò che si trova sott'acqua è diverso da quello che si trova in superficie. È chiaro come tutto sia dedicato al mare attraverso le sue forme bizzarre e le sue tinte cromatiche speciali: lo specchio trova una cornice adeguata tra mille conchiglie, mentre sul tavolino si alternano candele profumate e coralli. L'interior design ingegnoso è opera dell'Arch. Claudio Stabile

Il potere delle ceramiche

In camera da letto lo stile si concentra molto sulle trame e sui colori delle ceramiche per il pavimento, in questo caso appartenenti alla tradizione campana. Il letto a baldacchino è avvolto da un velo leggero pronto a gonfiarsi con la brezza marina e che trasmette una sensazione di leggerezza.

Antichi valori

Dettaglio d'interni: Finestre in stile  di Venezia Tre
Venezia Tre

Dettaglio d'interni

Venezia Tre

Ceramiche e cos'altro? I vasi di terracotta ricordano le antiche anfore romane che contenevano vino, olio, conserve di frutta o addirittura miele. Le pentole di rame in bella vista sono anch'esse simbolo di un passato dalla cucina genuina. Sono gli esperti di Veneria Tre aver lavorato a questa bellissima villa ad Ischia.

Il cibo come arredo

L'architettura sostenibile di Bart Conterio ci fornisce un esempio di cucina dove non è difficile seguire uno stile d'arredo mediterraneo. Tavolo di legno e sedie bianche e semplicissime. La peculiarità di queste cucine risiede nel fatto che il cibo non solo si mangia, ma si esibisce in pratica. Basta un centrotavola per accogliere delle melanzane grandi e lucenti, basta un chiodo per il peperoncino che colora l'ambiente e che, senza esagerare, fa anche bene alla salute.

Specchio del mare

Questo specchio racconta di un mare pieno di storia. Ecco il legno levigato dalle correnti, arrivato in qualche modo sulla spiaggia, che si lascia trattare con delicatezza, poi conchiglie e corde dei pescatori.

In bagno

Nel Mediterraneo gli Arabi conquistarono gran parte della Spagna, poi la Sicilia e tratti della Calabria, della Puglia e della Campania. Il risultato di questa influenza si è fatto sentire nel corso dei secoli e continua ancora oggi in queste regioni. Il bagno, disegnato dallo Studio Ricciardi Architetti per questa casa nel cuore del Salento, ha trame e disegni che ricordano quella dominazione in chiave del tutto moderna.

La sorpresa

Piscina coperta di Casa del Vescovo: Piscina in stile  di Francesco Della Femina
Francesco Della Femina

Piscina coperta di Casa del Vescovo

Francesco Della Femina

E qui che risiede il desiderio di tutti. Un'antica cisterna è stata trasformata in una piscina che nasconde molte sorprese. Come un frammento di antiche terme romane, le decorazioni non sono lì per caso. La volta originale è stata ristrutturata, mentre la parete frontale è opera del nostro esperto Francesco Della Femina, con mosaico realizzato in ciottoli di fiume collocati singolarmente.

Acqua e suggestione

Piscina coperta di Casa del Vescovo: Piscina in stile  di Francesco Della Femina
Francesco Della Femina

Piscina coperta di Casa del Vescovo

Francesco Della Femina

La parete conferisce all'ambiente un effetto scenico che sorprende. Questa piscina ha un rapporto stretto con il mare in quanto dotata di un impianto ad acqua salata.

Stile decorativo

STANZA DELLA MUSICA:  in stile  di ITALIAN DECOR
ITALIAN DECOR

STANZA DELLA MUSICA

ITALIAN DECOR

Ma lo stile mediterraneo non si ferma solo ad evocare il paesaggio marino. Irma Fiorentini di Italian Decor realizza trompe l’oeil e decorazioni dal puro stile italiano, raccontando la storia dell’arte del nostro Paese. Gli ambienti che possono ospitare questa dea alata della musica sono svariati. Noi pensiamo che un'opera del genere possa impreziosire in particolar modo abitazioni romantiche come quelle che abbiamo appena visto. L'arte incontra la poesia e si fa decoro.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!