Tutto quello che devi sapere sui sistemi di energia rinnovabile

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
AR Design Studio- The Boat House, AR Design Studio AR Design Studio Case moderne
Loading admin actions …

Progettare un sistema di energia rinnovabile a casa è un processo che prevede l'analisi del consumo di elettricità, insieme ai codici locali e ad altri requisiti. Una volta acquisite queste informazioni bisogna decidere se si desidera utilizzare il sistema o disattivare la griglia elettrica anche in base alle dotazioni tecnologiche di partenza di cui è dotato il sito. In questo libro delle idee proveremo a fornirvi delle indicazioni utili per orientarvi tra le varie tipologie di sistemi di energia rinnovabile per le vostre abitazioni. 

​I benefici dei sistemi rinnovabili

Nel caso in  cui stiate considerando di comprare un sistema di energia rinnovabile per generare elettricità a casa vostra, il primo grande vantaggio è che – nonostante la spesa iniziale per il sistema e il tempo per installarlo e mantenerlo siano un investimento non trascurabile – con il passare del tempo potrete godere di diversi benefici. 

Anzitutto della grande soddisfazione derivante dal fatto di produrre energia in modo autonomo, senza dunque affidarvi ai tradizionali fornitori; in secondo luogo, una volta ripagato il sistema potrete addirittura produrre dell'energia aggiuntiva che vi consentirà di guadagnare un margine interessante e, last but not least, tenete sempre a mente che le vostre azioni stanno aiutando l'ambiente vostro e delle future generazioni. 

Un sistema di energia rinnovabile può inoltre essere usato per la fornitura soltanto di alcune o di tutte le vostre esigenze di energia, utilizzando tecnologie come: sistemi ibridi.

Questa unità abitativa ecologica galleggiante WaterNest 100 è stata progettata dall’architetto Giancarlo Zema, famoso per le sue creazioni sull’acqua.

​I sistemi elettrici ibridi (solare + eolico)

Per iniziare la scelta del piccolo sistema elettrico rinnovabile giusto per la vostra casa, avrete bisogno di una comprensione di base di come funziona ogni tecnologia. Dovrete inoltre cercare di capire quale budget avete a disposizione. Ricordate che tutte le tecnologie disponibili possono essere utilizzate da soli, in combinazione, o congiuntamente con un sistema di combustibile fossile. 

Quando queste tecnologie sono combinate o utilizzate con un generatore di combustibile fossile, il risultato è un sistema ibrido. Esistono alcune opzioni tecnologiche che includono l'energia solare, eolica, quella microhydropower e sistemi elettrici ibridi (solare + eolica).

​Il sistema elettrico a energia solare

Un piccolo sistema elettrico solare fotovoltaico può essere un produttore affidabile e senza inquinamento di energia elettrica per la vostra casa o in ufficio. Piccoli sistemi fotovoltaici forniscono anche un alimentatore efficiente in luoghi in cui è costoso o impossibile trasmettere energia elettrica attraverso le linee elettriche convenzionali. 

Potete installare i pannelli sopra il tetto o in giardino, l'importante è che siano ben orientati per assorbire il massimo della luce. 

​Il sistema micro hydropower

I sistemi micro hydropower solitamente generano fino a 100 kilowatt di energia elettrica, anche se un sistema di 10 kilowatt generalmente può fornire energia sufficiente per una grande casa, o addirittura una piccola località o una grande fattoria. 

Si tratta di un piccolo sistema ibrido: un sistema elettrico solare ed eolica insieme. Il funzionamento migliore viene usato per impianti eolici e solari in diversi momenti della giornata e dell'anno. Si tratta di sistemi ibridi che hanno maggiori probabilità di produrre energia all'occorrenza, quando ne avete bisogno.

​Il sistema elettrico eolico

I sistemi elettrici eolici di piccola taglia sono uno dei sistemi di energia rinnovabile home-based più convenienti. Possono anche essere utilizzati per una varietà di altre applicazioni, tra cui il pompaggio dell'acqua nelle aziende agricole e negli allevamenti.

​Sistemi connessi alla griglia o autosufficienti

Alcune persone connettono i loro sistemi alla rete e li usano per ridurre la quantità di energia convenzionale fornita al loro attraverso la rete. Un sistema connesso alla rete permette di vendere qualsiasi produzione di energia aggiuntiva che viene prodotta attraverso un fornitore di energia. 

Per i sistemi connessi alla rete, a parte i principali piccoli componenti del sistema di energia rinnovabili, è necessario acquistare alcune attrezzature aggiuntive come ad esempio l'equilibratore del sistema per trasmettere in modo sicuro l'elettricità ai carichi rispettare I parametri del proprio fornitore di energia attraverso il sistema connessa alla rete. 

Questo dispositivo potrebbe includere il potere di condizionamento, l'equipaggiamento di sicurezza, e altra strumentazione. Altre persone, specie quelle che abitano in aree remote, isolate, usano l'energia elettrica dei loro fornitori di energia. Queste persone sono chiamate autonome dai sistemi di connessione. Per i sistemi autonomi la bilancia dei temi le componenti comprendono le batterie e un regolatore di ricarica in aggiunta alle apparecchiature di condizionamento di potenza, alla dotazione di sicurezza, e agli altri strumenti.

State pensando di progettare sistemi di energia rinnovabile per la vostra casa? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti