Natale 2015: idee regalo low cost per tutta la casa

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Manca ormai poco a Natale, ma come capita quasi tutti gli anni, non abbiamo ancora deciso quali doni mettere sotto l’albero? Perché non puntare sulle idee per la casa? Non stiamo pensando alla solita cornice in simil argento o all’ennesima caffettiera, ma a oggetti creativi e poco convenzionali, magari creati da noi. Perché l’antico detto “quel che conta è il pensiero”, a Natale è più vero che mai: spesso infatti un regalo pensato e fatto con il cuore può avere più successo di un dono costoso ma impersonale. 

Ecco quindi una selezione di suggerimenti e consigli che ci potranno di certo fornire il giusto spunto per originali regali low cost, per far la casa sempre più bella.

L'idea per un dono fai da te

Soggiorno in stile in stile Moderno di Petit Vinilo
Petit Vinilo

Cenefas Ojos

Petit Vinilo

Se vogliamo stupire, con un regalo creato con le nostre mani ecco l'idea che fa davvero al caso: originali sticker fai da te per aggiungere un tocco di creatività e originalità alle pareti.

Ci servirà:

- 1 pennarello indelebile a punta grande nero o del colore che preferiamo (consigliabili i pennarelli specifici per superfici lucide)

- 1 foglio di pellicola trasparente adesiva (quella per foderare i libri, per intenderci)

-1 paio di forbici

Quando avremo recuperato tutto l'occorrente potremo iniziare a disegnare sulla pellicola: non serve essere artisti, basterà scatenare la nostra immaginazione e puntare sull'ironia. Per esempio, potremmo prendere spunto da questa simpatica proposta e creare una serie di divertenti occhietti, perfetti per decorare con allegria il soggiorno di nostra sorella. Una volta terminato, tagliamo la striscia di pellicola con il disegno e facciamo asciugare per un paio d'ore, verificando con un foglio di carta assorbente che il colore sia ben fissato… et voilà ecco pronto il nostro originalissimo regalo fai da te e decisamente low cost!

Il regalo di design

Ataccapanni Bottone: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Scandinavo di Buru Buru
Buru Buru

Ataccapanni Bottone

Buru Buru

Nostra cognata va matta per l’arredamento di design, ma temiamo che il nostro budget sia troppo ridotto per un regalo di tendenza? E’ ora di sfatare un mito: non sempre design è sinonimo di costoso! Sono sempre di più infatti i designer giovani ed emergenti (ma talvolta anche quelli più affermati!) che scelgono di proporre un “design democratico”, vendendo su internet (per abbattere i costi) pezzi di qualità a prezzi davvero accessibili. 

Nello shopping online di BURU BURU, per esempio, potremo trovare tante idee originali a costi molto interessanti, come questi simpatici attaccapanni a bottone, disponibili a partire da 7 Euro.

Il regalo personalizzato

Il regalo personalizzato

Quale idea potrebbe essere più originale di un regalo personalizzato, magari fatto a mano? Il solo pensiero ci intimorisce? Niente paura, anche in questo caso, con un pizzico di fantasia e di manualità potremmo creare noi stessi, magari insieme ai nostri bambini, tanti raffinati portatovaglioli, uno diverso dall’altro, con inciso il nome dei destinatari.

Ecco cosa ci serve:

- qualche foglio di carta di giornale;

- 1 o più confezioni di pasta per modellare bianca o colorata (a seconda del numero di portatovaglioli che realizzeremo e del nostro gusto personale);

- 1 mattarello;

 - stampini per fare i biscotti di forme diverse;

- 1 stuzzicadenti;

- 1 spatola da modellismo;

- cartoncino abbastanza robusto (perfetti i coperchi delle scatole di scarpe);

- 1 rotolo di filo di canapa grezza;

- 1 paio di forbici.

E come procedere:

- stendiamo la pasta modellabile su un piano rivestito con la carta di giornale e lavoriamolo con il mattarello, fino a ottenere un foglio dello spessore di circa 3 mm;

- con gli stampini tagliamo tante piccole forme, che poggeremo sul cartoncino;

- utilizziamo quindi la spatola per praticare su ciascuna un foro grande abbastanza per far passare il filo di canapa;

- infine, con gli stuzzicadenti incidiamo i nomi dei destinatari del nostro regalo, come vediamo in questo esempio;

- lasciamo asciugare per qualche ora, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta modellante e come ultimo tocco infiliamo in ogni porta tovagliolo un pezzettino del filo di canapa che avremo in precedenza tagliato (circa 25 cm).

Una volta pronti, potremo confezionare i nostri portatovaglioli in eleganti scatole di latta o graziosi sacchettini in tela colorata.

Il regalo in stile eco

Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di vonPappe
vonPappe

Stuhl No 1

vonPappe

Quest’anno abbiamo scelto di fare solo dono rispettosi dell’ambiente? Ecco allora il regalo per la casa giusto per noi: mobili e complementi d’arredo in cartone riciclato. Sono sempre di più infatti le aziende e gli studi di design che ideano e producono ogni tipo di elemento d’arredo utilizzando esclusivamente cartone di riciclo. L’offerta è ampia, c’è solo l’imbarazzo della scelta: dai semplici porta matite, alle cassettiere, agli armadi, fino addirittura ai letti! 

Tanti oggetti in versione eco friendly caratterizzati da un design essenziale rigoroso di grande fascino ad un costo molto accessibile: la sedia proposta in questa foto per esempio, non costa nemmeno 25  Euro!

Il regalo per la casa che piace a tutta la famiglia

Se quest’anno con amici e parenti abbiamo deciso di fare un unico regalo a tutta la famiglia, per contenere i costi, potremo puntare su un oggetto per la casa che accontenti grandi e piccini. Come per esempio questo simpatico cuscino a forma di cavalluccio marino. 

Disponibile a partire da 19.90 Euro, sarà perfetto come simpatico compagno di giochi, ma anche ideale per aggiungere una nota di colore sul divano di casa o, perché no, utile come para spifferi o come più suggerirà la fantasia.

Il regalo per la casa a misura di bambino

Camerette per bambini : Camera da letto in stile in stile Moderno di Federica Rossi Interior Designer

Ammettiamolo, ogni anno passate le feste, torna lo stesso interrogativo: dove trovare spazio per tutti i giochi ricevuti dai nostri figli? Questa volta potremmo giocare d’anticipo e suggerire a Babbo Natale un dono che di certo sarà molto apprezzato dai bambini e che (almeno in parte) ci risolverà il problema dello spazio: una grande lavagna da parete, come quella proposta in questo esempio di Pittura Lavagna Design che ha visto in campo FEDERICA ROSSI INTERIOR DESIGN. Qui, i nostri piccoli artisti potranno esprimere tutta la loro creatività! 

Ultima raccomandazione: nella letterina ricordiamoci di scrivere a Babbo Natale che gli basteranno meno di 30 Euro per una lavagna a tutta parete!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!