Ricordando il passato ma verso il futuro: una favolosa ristrutturazione in borgo

Nina Štifanić Nina Štifanić
Loading admin actions …

Sulla prossimità della fascia costiera della Liguria a Verezzi, troviamo un casa di 70 m2 degna della nostra attenzione. L’abitazione é progettata ambiziosamente fino a dettaglio dallo CON3studio di Torino. Il progetto di ristrutturazione ha dato valore alle origini della casa, mantenendo l' involucro e le parti strutturali, facendo così rivivere gli spazi interni ed esterni. L’ arredo dell'interno é un continuo contrasto tra elementi di recupero, che fanno tornare al passato, e quelli che con il loro design riproposto in maniera moderna, che danno un  linguaggio unico all' insieme.

Cucina e zona pranzo

Appartamento in Liguria. la cucina: Cucina in stile in stile Mediterraneo di con3studio
con3studio

Appartamento in Liguria. la cucina

con3studio

Nell' interno della casa tutte le camere sono accompagnate dalle forme curve degli affreschi, contrastati dalle linee minimalistiche, che si riconoscono nella forma monolitica dell' angolo cottura, e nell' arredo estruso dai muri. La cucina comunica perfettamente con la zona pranzo, è il colore bianco del microcemento a far fondendere gli arredi con la superficie del pavimento, dando così un linguaggio unico allo spazio. Gli elementi che danno un tocco intrigante e vintage, è tutto l' insieme dei dettagli recuperati, come il tavolo e le sedie, le ante dei mobili della cucina, ottenute recuperando vecchi scuri  e porte. Gli architetti, in modo semplice ma pensato, hanno dato forma a uno spazio su misura.

Zona relax

Appartamento in Liguria: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di con3studio
con3studio

Appartamento in Liguria

con3studio

L'interno e l' esterno dell abitazione dialogano, tramite grandi aperture che portano luce, portando così una nota in più alle superfici bianche, creando un ambiente che respira. specialmente nella zona relax. Il bianco delle pareti in calce e del pavimento in microcemento, viene contrastato da un bel tappeto di provenienza marocchina. Lo spazio é concepito come una macchina del tempo, che ragruppa il design moderno grazie alla poltrona Flexform, e la geniale poltrona messicana Acapulco ( riedita dopo ben 60 anni che porta con le sue corde di plastica lo stile retro), e lo stile retro che si intravede nei dettagli vintage ritrovati nei mercatini.

La camera da letto

Camera da letto al mare: Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di con3studio
con3studio

Camera da letto al mare

con3studio

La camera da letto diventa il nucleo dell' abitazione, dove sono stati usati toni del beige e materiali naturali. Il materiale del legno si riconosce nel dettagio del contenitore handmade in nicchia,  realizzato con ramo in castagno, e nelle vecchie cassette della frutta. I progettisti si sono soffermati anche sul design del letto, che si pone al centro della stanza, fatto a misura. La pavimentazione in microcemento viene scaldata da colori caldi, per la seconda volta da un tappeto in lana marocchino. Lo spazio viene contrastato, da elementi handmade con materiali tradizionali e da altri di produzione industriale, come il contenitore di colore blu acceso in metallo dell' Ikea.

Il bagno

Appartamento al mare: Bagno in stile in stile Mediterraneo di con3studio
con3studio

Appartamento al mare

con3studio

Nel proseguire la camera da letto troviamo un bagno, realizzato in muratura e rivestito in microcemento, creando così uno spazio luminoso e  accogliete. Il tutto viene valorizzato daI design moderno, dai sanitari GSI,  e dalla iconica forma della rubinetteria Devon and Devon. I volumi e i colori puri, danno un tocco di eleganza all' insieme. I dettagli vintage hanno dato forma a un' abitazione dove godere le notti estive in pace, tra interno ed esterno, ricordi passati e visioni future.

Terrazzo sul mare

Terrazza sul mare a Verezzi: Terrazza in stile  di con3studio
con3studio

Terrazza sul mare a Verezzi

con3studio

Il terrazzo che domina l' esterno della casa, lascia senza parole, con la vista panoramica sulla natura e il mare che si fonde nel lontano. Nello spazio si crea un' altra dimensione, che ci porta ai tempi passati tra colonne in pietra e affreschi, affiancati nelle notti estive da un cielo stellato. Il pavimento del terrazzo viene uniformemente fatto in microcemento,  un' idea che come abbiamo visto, si estende anche nell' interno della casa.

Il patio

Patio a verezzi: Terrazza in stile  di con3studio
con3studio

Patio a verezzi

con3studio

Tra le ombre e la luce si nasconde un patio, che diventa uno dei microspazi esterni, che richiama l' idea di un' ambiente di  relax all' aperto. Sul pavimento troviamo un bel tappeto con un' amaca messicana, circondata da dettagli decorativi tradizionali ( la lanterna e il coperchio di una botte) e del presente (lettere in legno). I dettagli vintage hanno dato forma a un' abitazione dove godere le notti estive in pace, tra interno ed esterno, ricordi passati e visioni future.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!