Una casa labirinto ben organizzata

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Ogni giorno cerchiamo di proporvi progetti speciali da cui prendere ispirazione. Quest’oggi faremo forse qualcosa di più, proponendovi un lavoro di ristrutturazione che ha del rivoluzionario. Ci troviamo a Bra, in provincia di Cuneo, per osservare un appartamento che rifiuta completamente la classica divisione tra gli ambienti, per creare uno spazio estremamente contemporaneo e funzionale. Come osserveremo grazie la planimetria, il lavoro dello studio BODA’ va persino oltre la moderna definizione di open space, proponendo un sistema distributivo più unico che raro.

Spazi nuovi

Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di Bodà
Bodà

Cucina

Bodà

Salotto, sala da pranzo o cucina? Dove ci troviamo? Qualche indizio ci porta a pensare logicamente che siamo nella zona giorno. Il progetto infatti riesce a dividere questo spazio dalla zona notte grazie ad un sistema di pareti contenitore che non solo distribuiscono gli spazi, ma che regalano anche carattere a tutto l’interior. La committente era una giornalista appassionata di cucina, per questo motivo si è data una grande importanza a quest'area.

La planimetria

Casa SC:  in stile  di Bodà
Bodà

Casa SC

Bodà

La ristrutturazione ha portato alla demolizione di tutti i tramezzi preesistenti, in modo da avere uno spazio unico dove costruire in pratica da zero. Come notiamo dalla planimetria, i vari ambienti sono divisi a seconda della loro funzione e fanno parte l'uno dell’altro. La zona notte è l’unica area della casa che ha previsto una divisione più netta rispetto gli altri ambienti.

Il concept

Modellino di studio: Soggiorno in stile in stile Moderno di Bodà
Bodà

Modellino di studio

Bodà

In un modellino fornitoci dai progettisti, possiamo apprezzare meglio il concept utilizzato per questo interior. Con la demolizione dei tramezzi e con la creazione di questi elementi monolitici separatori si è dato vita ad un progetto rivoluzionario in grado di rimettere in discussione non solo la tradizionale disposizione degli ambienti, ma anche il concetto contemporaneo di open space. Inoltre, se magari in futuro si vorrà cambiare la posizione degli ambienti, non si dovrà abbattere alcuna parete.

La zona giorno

Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di Bodà
Bodà

Soggiorno

Bodà

Il risultato finale è di sicuro pregio. Entrando in casa, si trova subito il soggiorno luminoso che utilizza un arredamento moderno. Sono però le cromie ad essere importanti qui, infatti, nel salotto il contrasto bianco/nero creato degli elementi di separazione ed i rivestimenti è enfatizzato anche dagli arredi. Dobbiamo aggiungere che i separatori non servono soltanto a delimitare gli spazi, ma ospitano anche tutte le attrezzature e gli elettrodomestici della casa.

La camera da letto

Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Bodà
Bodà

Camera da letto

Bodà

Arriviamo finalmente in camera da letto. La zona notte è divisa dal resto della casa, ma nonostante questo, la camera ha un accesso diretto alla zona giorno. Molto interessanti sono i vetri opachi adottati qui per garantire una buona luminosità, nonostante le pareti scure.

Il bagno

Un angolo del bagno: Bagno in stile in stile Moderno di Bodà
Bodà

Un angolo del bagno

Bodà

Il bagno si trova a stretto contatto con la camera da letto e anch’esso è delimitato da porte in vetro opaco che garantiscono la massima privacy.

Il nostro articolo termina qui. Se siete interessati all'argomento, scoprite anche:

- La ristrutturazione di appartamento con la demolizione delle pareti

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!