Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa modulare per le tue vacanze!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi qui ad homify abbiamo scelto per voi un progetto decisamente diverso dal solito. Se l'architettura è fatta di grandi case spaziose e splendidi appartamenti in centro città, di certo non esclude i progetti più modesti che si conformano in pochi metri quadrati.

Nel XXI secolo, infatti, il ruolo dell'architetto è diventato sempre più complesso, e ha condotto il professionista a dedicarsi soprattutto alla risoluzione di problemi. Entrare in questo aspetto più pragmatico ci è servito per presentarvi il progetto di oggi, che vede lo sviluppo di una casa modulare capace di adattarsi ad una varietà di contesti, senza comprometterne le prestazioni.

Lo studio responsabile di questo lavoro è noto come Plano Humano Arquitetos e ha sviluppato questo processo in collaborazione con Jular Madeiras SA , che ha dato un contributo importante per il risultato finale. Con oltre sette anni di esistenza, l'azienda è costituita da un team giovane e dinamico motivato dal desiderio di migliorare la qualità della vita. Andiamo dunque, a scoprire questo interessante progetto, facilmente integrabile nella vita della maggior parte delle persone.

Il progetto

Case in stile  di Plano Humano Arquitectos

La sfida per la squadra di Plano Humano Arquitectos consisteva nello sviluppare un'unità abitativa che, attraverso l’impiego di costi mantenuti, fosse in grado di creare uno spazio confortevole senza tralasciarne l’aspetto estetico. L'intenzione era quella di creare una struttura compatta in grado di ospitare un salotto, una piccola cucina e un bagno.

Il lavoro sviluppato da architetti assume una forma di un parallelepipedo con dimensioni molto piccole, commercializzato sotto forma di un kit facilmente trasportabile. All'interno, la stanza può essere divisa da pannelli asportabili, creando due aree che richiedono diversi gradi di intimità. Mentre la zona giorno è direttamente collegata ad un piccolo spazio esterno incorporato nel modulo, quella notte vanta un'atmosfera decisamente più privata. Oltre ad essere facilmente assemblabile da solo due persone, questo modulo non comporta l'uso di attrezzature pesanti. Naturalmente, per questo tipo di abitazione le fondamenta non sono necessarie e può essere realizzata praticamente su qualsiasi tipo di terreno.

Gli interni

Soggiorno in stile  di Plano Humano Arquitectos

Anche se il progetto è destinato ad essere sfruttato in periodi di tempo limitati, come ad esempio nei week-end, gli esperti si sono preoccupati di creare degli spazi confortevoli e graziosi da sistemare in posti altrettanto unici. Nel tentativo di rendere gli spazi più grandi, l'esterno scuro si contrappone a un interno rivestito con colori chiari. Infatti, è stato possibile trasformare uno spazio con dimensioni ridotte in un'area ampia e luminosa, con delle caratteristiche molto interessanti e ideale per rilassarsi.

La zona notte

Camera da letto in stile  di Plano Humano Arquitectos

La zona notte è delimitata da una sorta di porta a soffietto in legno, che conferisce all’ambiente la sua caratteristica di adattabilità alle diverse situazioni. Naturalmente il numero di mobili nella stanza, come nel resto dell’ambiente, è stato ridotto all'essenziale, in modo da ottimizzare al meglio l'area disponibile. Anche in questo caso, si è preferito l’utilizzo di colori chiari, che forniscono un armonioso contrasto con i pavimenti in sughero e moltiplicano la sensazione di illuminazione dell’ambiente.

La cucina

Cucina in stile  di Plano Humano Arquitectos

La cucina è stata costruita con materiali moderni, garantendo l'atmosfera contemporanea propria di questi progetti modulari. Situata proprio accanto alla grande vetrata che affaccia sul patio, la cucina vanta un importante dialogo con l'esterno e, a seconda di come si monta il modulo, può godere anche di un eccellente illuminazione naturale. La scelta di un arredo dalle linee minimaliste, in ultima analisi, rendere lo spazio più arioso, evitando di soffocare un ambiente già piuttosto ridotto.

L'equilibrio

Case in stile  di Plano Humano Arquitectos

Con questo progetto gli architetti hanno dimostrato di saper procedere in linea con i loro obiettivi, e di caratterizzare i loro progetti per versatilità e originalità. In questo caso, quindi, la figura dell’architetto ha abbandonato quelle che sono le sue mansioni tipo, rivelandosi più un amministratore che deve tenere in considerazione aspetti come il controllo dei costi, il comfort, l'illuminazione, l'estetica e tanto altro. La qualità del risultato deriva da un processo impegnativo che ha permesso di semplificare un concetto estremamente complesso.

Se le case modulari vi interessano particolarmente, leggete anche 7 fantastiche case modulari.

E a voi piacerebbe trascorrere un weekend in questa particolarissima casa? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!