Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Lo stile classico che vi convincerà a cambiare casa

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci dedicheremo ad un progetto di ristrutturazione davvero speciale. L’appartamento che vi stiamo per mostrare ha un fascino d’altri tempi, sicuramente unico. Il carattere di una delle città più romantiche del mondo ha infatti influenzato questo interior. Questo appartamento parigino situato nel cuore del 10 arrondissement è il risultato di un intervento globale che ha riguardato rifiniture e arredi.

Come vedremo nel dettaglio, la semplicità delle forme è stata unita ad una ricercatezza degli arredi, in modo da avere un appartamento adatto alle esigenze moderne, seppur con uno stile architettonico indubbiamente classico. Il progetto è stato condotto da Chiara Pecorelli.

Uno stile senza tempo

Vista di salotto e camera, dopo il restauro:  in stile  di Chiara Pecorelli
Chiara Pecorelli

Vista di salotto e camera, dopo il restauro

Chiara Pecorelli

L'appartamento mostra con fierezza dei materiali, delle tonalità e dei mobili eleganti ma al contempo sobri. La modernità di questo progetto si traduce con un'atmosfera di accoglienza ben definita da chi ha ideato l'interior. Ciò che a noi è sembrato incredibile è l'unione di diversi linguaggi d'epoche molto differenti attraverso l'arredamento che potremmo definire eclettico.

L'appartamento vuoto

Salotto in origine, dopo essere stato smantellato:  in stile  di Chiara Pecorelli
Chiara Pecorelli

Salotto in origine, dopo essere stato smantellato

Chiara Pecorelli

Eccoci nell'appartamento dopo essere stato svuotato dai precedenti arredi in stile moderno che in qualche modo non riuscivano ad allinearsi con lo stile di questa abitazione. La prima cosa che salta all'occhio è sicuramente la luminosità di questa zona living. Oltre a ciò, è il pavimento in parquet il grande protagonista di questo spazio, per questo motivo andava sottolineato con una scelta d'interior più semplice.

Una zona living con potenziale

TRA DESIGN ED ANTIQUARIATO. DÉCO DI UN APPARTAMENTO SUL CANAL SAINT MARTIN:  in stile  di Chiara Pecorelli
Chiara Pecorelli

TRA DESIGN ED ANTIQUARIATO. DÉCO DI UN APPARTAMENTO SUL CANAL SAINT MARTIN

Chiara Pecorelli

L’appartamento ha chiaramente un’anima di stampo classico visti i molti elementi che contraddistinguevano questi interni: la stufa che abbiamo visto in precedenza, ma anche le due librerie in legno incassate nella parete. Un grande specchio che invece si trovava centralmente enfatizzava luce e prospettiva.

La cucina più moderna

La cucina, dopo il restauro:  in stile  di Chiara Pecorelli
Chiara Pecorelli

La cucina, dopo il restauro

Chiara Pecorelli

Ecco la cucina dopo i lavori di ristrutturazione. Lo stile è davvero semplice, senza nessun effetto speciale la cucina introduce in questo ambiente un tema cromatico e materico che ha a che fare con il bianco e con il legno. Lo stile si lascia sedurre da qualche influenza industrial viste le lampade a sospensione e il frigorifero.

Il soggiorno

Immagine del salotto dopo il restauro:  in stile  di Chiara Pecorelli
Chiara Pecorelli

Immagine del salotto dopo il restauro

Chiara Pecorelli

Il soggiorno riesce a portare avanti l’atmosfera romantica parigina attraverso degli oggetti e dei mobili di design uniti sapientemente a pezzi d’antiquariato. Forme e materiali diversi si uniscono consegnandoci un ambiente caldo, che non esagera ne annoia. Se state pensando ad un salotto con questo stile, provate a dare uno sguardo alle nostre idee a riguardo.

Arredi e decorazioni

Il salone, dopo il restauro:  in stile  di Chiara Pecorelli
Chiara Pecorelli

Il salone, dopo il restauro

Chiara Pecorelli

Ecco quindi la Eames Plastic Armchair, i tessuti in lino dalle cromie neutre, alcuni quadri acquistati nelle gallerie d’arte parigine e degli specchi risalenti ai primi dell’Ottocento acquistati nei mercatini. La libreria incassata riprende in chiave più moderna lo stile che abbiamo visto nella grande area living.

La camera da letto con un segreto

Dettaglio camera da letto dopo il restauro:  in stile  di Chiara Pecorelli
Chiara Pecorelli

Dettaglio camera da letto dopo il restauro

Chiara Pecorelli

Lo charme tutto parigino s’incontra anche in camera da letto dove sono stati dosati attentamente stili e colori che ci restituiscono alla fine un interior unico. In questa inquadratura possiamo apprezzare non solo la linea sobria ed elegante della camera, ma anche l’utilizzo di un ulteriore specchio d’antiquariato. In questo modo gli specchi diventano una vera e propria traccia apprezzabile in tutto l’interior.

Un bagno con stile

La salle de bain restaurata:  in stile  di Chiara Pecorelli
Chiara Pecorelli

La salle de bain restaurata

Chiara Pecorelli

La struttura architettonica della casa ha costretto i progettisti a pensare a soluzioni su misura che potessero essere funzionali e, allo stesso tempo, che non contraddicessero lo stile particolare dell’appartamento. Nel bagno si è deciso di rivestire le pareti con un rivestimento in ceramica bianca, incorniciata per bene da una serie di piastrelle in nero in alto.

Piccolo ma elegante

TRA DESIGN ED ANTIQUARIATO. DÉCO DI UN APPARTAMENTO SUL CANAL SAINT MARTIN:  in stile  di Chiara Pecorelli
Chiara Pecorelli

TRA DESIGN ED ANTIQUARIATO. DÉCO DI UN APPARTAMENTO SUL CANAL SAINT MARTIN

Chiara Pecorelli

Forse un bagno piccoli così non l’abbiamo mai visto. Anche se le dimensioni sono incredibilmente ristrette, non possiamo non notare come questa stanza minuscola abbia un discreto fascino. E voi cosa pensate?

Se questo argomento vi interessa e se questa città vi affascina, scoprite anche:

- Un appartamento a Parigi

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!