dopo:  in stile  di Atelier Lucia

La casa del contadino diventa abitazione moderna

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

La nostra puntuale rubrica Prima&Dopo è destinata a chi non si accontenta di vedere semplicemente un lavoro fatto e finito, ma a chi desidera avere un'idea globale del progetto, fin dal suo inizio. Nel corso di questi mesi abbiamo avuto la possibilità di capire il lavoro svolto dietro ad ogni trasformazione, vedendo come, anche da un vecchio rudere, si possa ricavare un'abitazione di grande pregio. Low cost o meno, le ristrutturazioni che vi mostriamo, possono essere un ottimo spunto qualora stiate decidendo di cambiare qualcosa in casa vostra, o siate alle prese con una ristrutturazione voi stessi. Non solo però, alcune volte è la semplice curiosità a muovervi verso la scelta di porre la vostra attenzione su un progetto Prima&Dopo, piuttosto che su uno del quale non potete vedere le fotografie dello stato di fatto; insomma, qualunque sia la vostra motivazione, scorrendo questo Libro delle Idee, avrete la possibilità di apprezzare un progetto Prima&Dopo dal sapore tutto italiano, cosa aspettate? 

Prima – una vecchia copertura

Il nostro Prima&Dopo di oggi vi mostra la ristrutturazione e l'ampliamento di un'abitazione rurale in provincia di Vicenza, curato da Atelier Lucia. Come possiamo già notare da questa prima fotografia, la casa versava in pessime condizioni e una ristrutturazione era necessaria per dare nuovo vigore ad uno spazio lasciato andare all'usura del tempo.

Prima – gli interni

Diciamo che gli interni di questa casa non erano assolutamente in pessime condizioni, come gli esterni. C'è da ammettere però, che scale, infissi e arredo erano molto pesanti, assolutamente non in linea con le esigenze che comporta il vivere moderno: qualcosa andava cambiato!

Prima – distruggere i muri

Una casa vecchia, non avrà soltanto arredi obsoleti, ma anche una diversa disposizione degli spazi. La prima cosa da fare è quindi quella di ricominciare tutto daccapo, eliminando i tramezzi superflui, dando nuovo vigore ad ogni ambiente. La committenza desiderava una casa contemporanea, che favorisse la funzionalità e la fruibilità degli spazi e così, ecco che tutte le pareti non portanti sono state eliminate, dando vita a qualcosa di completamente nuovo…

Dopo – una cucina moderna

Ecco che tutto prende forma e così, dopo distruzione, lavoro e tanto sudore la casa ricomincia a vivere, in perfetta linea con il tempo moderno. Gli infissi nuovi sono bianchi, perfetti per lasciare che la luce entri indisturbata. La grande cucina è contraddistinta da un gioco di colori chiari e scuri che le conferisce quell'eleganza rustico/moderna che si abbina perfettamente alla campagna sulla quale sorge la nostra casa.

Dopo – le nuove scale

Dopo la ristrutturazione tutto è stato cambiato: le scale dalla struttura pesante in legno scuro, mantengono la loro forma, ma grazie al colore più chiaro e alla balaustra in vetro trasparente, appaiono più snelle e perfettamente in linea con il resto della nuova casa.

La camera da letto

La camera da letto singola non è di grandi dimensioni, ma è curata in ogni dettaglio: dalla scelta del letto, bianchissimo, alla carta da parati incorniciata da una porzione di muro dipinto in grigio chiaro. 

Il bagno

Come spesso accade, lasciamo come ultima immagine quella del bagno: anche qui potete notare come la modernità e l'eleganza si mescolino insieme per un effetto davvero piacevole che crea un'atmosfera di grande comfort.

Con questa fotografia si conclude il nostro Prima&Dopo, ma se desiderate continuare a leggere, scoprendo interessanti trasformazioni, allora vi consigliamo:

Da casa anonima a splendido sogno

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!