2017: Tendenze nella Decorazione delle Pareti

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Veramonte I, Sobrado + Ugalde Arquitectos Sobrado + Ugalde Arquitectos Soggiorno eclettico
Loading admin actions …

Ogni anno porta nuove tendenze per l'interior design, tendenze nel design di cucine, living, camere da letto, ma anche per i pavimenti, l'illuminazione, la decorazione delle pareti. In questo Libro delle Idee ci occuperemo proprio delle tendenze nella decorazione delle pareti, andando a esplorare le proposte dei nostri architetti e interior designer per capire come arricchire di texture, stile e funzionalità le superfici delle pareti della casa. Scopriamole insieme.

1. Mattoni a vista

Per quest'anno una delle tendenze per le pareti sembra essere quella dei mattoni a vista. E non è detto che debbano essere i classici mattoni rossi: come vediamo in questo progetto, infatti, si può optare anche per tonalità di colore scure, con una disposizione molto stretta in trame compatte, da associare alla presenza del legno per ambienti ricchi di calore e intimità.

2. Porosità da cima a fondo

Una texture porosa come quella che vediamo in questa immagine è un'altra delle tendenze di questo 2017. Ricca di matericità, sfumature e una qualità tattile capace di caratterizzare tutto lo spazio.

3. Toni forti

Linee e colori forti, come quelli che vediamo in questa immagine, sono una delle tendenze per la decorazione delle pareti di quest'anno. Materiali come la ceramica, ma anche il cemento, possono essere valorizzati da colori forti e intensi, per creare contrasti intensi e ricchi di personalità.

4. Il mosaico

Le piastrelle sono da sempre una presenza rilevante nelle nostre case, in particolare in ambienti come la cucina e il bagno. Il mosaico è una forma di decorazione antichissima, che torna oggi con forza grazie a materiali e tecniche di posa moderne, con risultati di grande impatto come quello che vediamo in questa immagine.

5. Meno è meglio: la potenza delle strutture

Diseño de proyectos y espacios, Eurekaa Eurekaa Cucina moderna

Anche nel 2017 torna una tendenza degli ultimi anni, quella di lasciare che siano le strutture architettoniche a emergere nella bellezza della loro matericità.

6. Pareti imbottite

Le superfici imbottite con materiali morbidi, come quelle che vediamo in questa camera da letto, rappresentano un altro modo per dare vita a pareti interessanti sia da un punto di vista estetico che pratico.

7. Il legno

La scelta del legno non tradisce mai e non passa mai di moda. Come vediamo in questa immagine, le pareti rivestite di legno continuano ad avere un fascino speciale, ricco di sfumature, toni, dimensioni e profondità, per dare vita ad ambienti intimi e accoglienti, avvolgenti e ricchi di calore.

8. La pietra a vista

La pietra a vista è un'altra tendenza per la decorazione delle pareti ricca di fascino. Come vediamo in questa immagine, la pietra di grandi dimensioni è lasciata libera di emergere nella sua naturale bellezza, portando un tocco di antica bellezza all'interno di un ambiente moderno.

9. La carta da parati

La carta da parati rappresenta una tendenza per la decorazione delle pareti di grande impatto e dalla grande versatilità, che permette di arricchire gli ambienti della casa di motivi e geometrie capaci di regalare agli ambienti dimensioni e prospettive inaspettate.

10. Materiali inusuali: l'adobe

Esistono una grande quantità di materiali sul mercato. Uno dei meno conosciuti è l'adobe, un materiale dovuto alla combinazione di argilla, acqua e paglia. Materiale inusuale ma perfetto per uno stile rustico, per introdurre nella casa un tocco materico che richiama atmosfere antiche.

11. Una parete verde

homify Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno

Una delle tendenze più interessanti degli ultimi anni, quelle delle pareti verdi, continuerà anche quest'anno, consolidandosi come una scelta valida e di grande impatto per regalare personalità e un tocco verde alla casa.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti