Da semplice appartamento a loft da copertina

Germana Invigorito Germana Invigorito
Piso en C/Enamorats, iloftyou iloftyou Cucina moderna
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo la trasformazione di un piccolo appartamento che vi lascerà senza dubbio a bocca aperta. Si tratta di un progetto realizzato con gusto e con un budget davvero ragionevole, dalle ragazze dello studio Iloftyou, un team multidisciplinare di giovani creativi, interior designer con una vasta esperienza professionale nel campo del design e del visual merchandising. Ognuno ha una conoscenza diversa in modo che si completino a vicenda dando alla luce progetti come questo.

La committenza si è rivolta a loro per donare un look più fresco e giovanile alla cucina e al soggiorno. L'idea era quella di aprire la cucina al salotto in modo da poter godere di una migliore comunicazione. Così sono stati introdotti nuovi mobili, gli spazi sono stati riprogettati e il parquet levigato! Il risultato è semplicemente spettacolare. Si tratta di una sorta di magia che ha trasformato un banale appartamento in una vera delizia! Secondo i progettisti, il loro intervento ha esaudito le richieste dei proprietari. E secondo voi? Scopriamolo insieme!

Il prima e il dopo della cucina

Veniamo ora ad una cucina che prima era un autentico pasticcio, pieno di utensili, bicchieri e bottiglie, e che si presentava completamente buia e costretta nelle sue quattro mura. Attraverso un’attenta analisi, si è deciso di abbattere una parte del muro dove prima vi era l’ingombrante mobilio, in modo da mettere la cucina in comunicazione con il soggiorno. A vedere dal risultato, questa si è poi rivelata una decisione molto saggia, che ha donato ad entrambi gli ambienti una meravigliosa sensazione di spaziosità. Anche il pavimento è stato sostituito, così come tutti gli arredi e il colore delle pareti.

Il prima e il dopo del salone

Se si guarda la prima foto del prima, si può vedere un ambiente dove il parquet è opaco, la disposizione degli arredi improbabile e il loro tono un po’ triste. Eppure l’appartamento ha delle ottime potenzialità, è relativamente grande e soprattutto molto luminoso. Il confronto è incredibile: si è passati da uno spazio buio, dove non vi era alcuna pulizia visiva o estetica. I vecchi mobili scuri hanno lasciato il posto a un arredo nuovo e di un luminoso bianco. La TV è l’unico elemento che è rimasto dal prima al dopo, ma si è deciso di fissarla al muro per avere un maggiore senso di spazio. Si è passati così, da una stanza senz'anima a un luogo accogliente, con molta più luce, moderno e funzionale.

Cucina e salone.. in comunicazione

Qui possiamo vedere più chiaramente il grande lavoro che è stato fatto tra la cucina e il salotto. Nella parete è stata creata una preziosa apertura che non solo è utile nell’ingrandire gli spazi rendendoli più ampi e luminosi, ma può anche fungere da piano snack o da piano di passaggio fra i due ambienti! Tutte le pareti, infine sono state dipinte di un azzurro avio che man mano sfuma verso il bianco.

La sala da pranzo

L’area pranzo si trova tra il soggiorno e la cucina, e si mostra come uno spazio semplice, accogliente e funzionale. Consiste in un tavolo in legno naturale e dalle linee semplici, circondato da quattro sedie rivestite in tessuto marrone con uno schienale alto. Al centro del tavolo è sospesa una grande lampada moderna, la star indiscussa di questo ambiente. E’ proprio la lampada che fornisce all’ambiente un piacevole contrasto di stili, aggiungendo un tocco di modernità ad un ambiente più classico e raffinato. La scelta dei fiori come decorazione al centro del tavolo dona un delizioso tocco naif e naturale.

Una cucina completa

Una volta all'interno della cucina vediamo nel dettaglio l'incredibile risultato raggiunto grazie all’intervento. Il tutto si sviluppa su due pareti distinte senza omettere alcun particolare. Si è dunque optato per un arredo completamente bianco, in modo da fornire più luce e aria possibile. L’unico elemento colorato è la cappa nera che contrasta con grande successo. Inoltre, si è scelto di introdurre l’illuminazione nella parte inferiore di ripiani per un'atmosfera più calda e accogliente. Il risultato finale è una cucina chiara, luminosa, pulita, moderna e funzionale!

L'angolo lettura e relax

Infine, non possiamo non soffermarci su questo prezioso angolo che gli esperti hanno ricreato in prossimità del balcone. Si tratta di un luogo perfetto per la lettura, per godere del relax al ritorno da casa dopo il lavoro, o semplicemente per vedere un film. La sua posizione strategica gli permette di godere di quanta più luce naturale possibile. Da non sottovalutare i colori utilizzati: abbinato al legno, infatti è stato scelto un verde pastello. Colori naturali e rilassanti che contribuiscono a creare un clima idilliaco e accogliente, ulteriormente rafforzata dalla presenza delle numerose piante.

Lo stupore per questa trasformazione ha suscitato in voi una forte curiosità per questo tipo di progetti? Gustatevi anche Da vecchio buco a luminoso e funzionale appartamento, e non ve ne pentirete. 

Cosa ne pensate di questa trasformazione? Credete che ne sia valsa la pena? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti