Come Arredare una Camera da Letto Perfetta in 7 Mosse

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
RISTRUTTURAZIONE CASA DI ABITAZIONE , Beniamino Faliti Architetto Beniamino Faliti Architetto Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Come deve essere la camera da letto ideale? Nessuno può rivelarcelo, perché tutto dipende dalle nostre esigenze e dal gusto personale di ciascuno. Insieme agli esperti di homify possiamo però scoprire come arredare una la camera da letto perfetta in 7 mosse. Dalla progettazione alla definizione dei dettagli, prendiamo spunto dalle soluzioni di maggior tendenza, per dare vita a un ambiente attraente, intimo e funzionale.

1. Rileviamo le misure e stendiamo un progetto

La prima mossa da fare, quando si decide di arredare la camera da letto, è rilevare con attenzione le misure del locale e creare una pianta planimetrica in scala. In questo modo potremo progettare con calma il nostro nido: se possibile, realizziamo più copie della piantina, per provare diversi tipi di disposizione. Potrà sembrare eccessivo, ma la fase di progettazione è particolarmente importante per evitare sgradite sorprese, soprattutto se desideriamo inserire una cabina armadio.

2. Definiamo quali elementi vogliamo inserire

Una volta rilevate le misure e realizzata la pianta planimetrica, il secondo passo sarà riflettere sugli elementi che intendiamo inserire, in base alla superficie  nostra disposizione. Se l'ambiente è particolarmente piccolo sarà per esempio meglio evitare un letto giant size e preferire magari un modella alla francese. Oppure, in presenza di soffitti alti potremmo prevedere una cabina armadio soppalcata. E se cerchiamo spunti proviamo a dare un'occhiata ai progetti pubblicati su homify dagli interior designer di tutto il mondo.

3. Scegliamo lo stile

Ora che abbiamo definito anche quali elementi inserire non resta che sceglierne lo stile. Naturalmente molto dipenderà dal nostro gusto personale, ma soprattutto dallo stile della casa: in un appartamento di città l'arredamento rustico potrebbe infatti apparire un poco bizzarro, per fare qualche esempio.

4. Scegliamo il letto

Una fase molto importante riguarda la scelta del letto, il grande protagonista della stanza. Oltre all'estetica è infatti fondamentale tenere in considerazione anche l'aspetto funzionale. Se per esempio la camera da letto ha dimensioni ridotte il consiglio è di puntare su un letto con contenitore, che ci permetta di tenere tutto in ordine, riducendo al minimo la presenza di mobili ingombranti.

5. Non dimentichiamo il guardaroba

Altro elemento fondamentale quando si arreda la camera da letto è il guardaroba. A seconda delle dimensioni dell'ambiente potremo scegliere tra modelli lineari, ad angolo, a ponte o addirittura a cabina armadio. Se la superficie è ridotta il consiglio è di preferire le ante scorrevoli, meno ingombranti rispetto alle ante a battente. 

6. Scegliamo i comodini

Ci siamo, abbiamo quasi terminato: non resta che scegliere i comodini. Anche in questo caso lo spazio è determinante: se le dimensioni della stanza sono ridotte potremmo infatti puntare su una soluzione alternativa con mensole fissate alla parete. Oppure, integrarli nella testata. O ancor, ricavarli da una nicchia nel muro.

7. Occupiamoci della decorazione

Ora che la camera da letto è completa di tutti tutti gli elementi possiamo divertirci con la decorazione, fondamentale per regalare carattere alla stanza. Puntiamo su tessili coordinati, aggiungendo magari un morbido tappeto per rendere più calda e intima l'atmosfera. Non dimentichiamo infine le pareti, che possiamo personalizzare con un tocco di colore o, perché no, con un allegro sticker.

Se cerchiamo altri spunti possiamo dare un'occhiata a:

7 Colori Chiari da Usare nella Tua Camera da Letto

26 Idee per Arredare la Camera da Letto Piccola in Modo Eccezionale

Come dovrebbe essere la camera da letto perfetta secondo te? Lasciaci il tuo commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti