Natale 2015: vesti a festa la tua casa con i colori di tendenza

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Natale è alle porte, con le feste in famiglia, le cene con gli amici, i momenti di gioia da trascorrere insieme ai nostri affetti più cari. Quale occasione migliore quindi per vestire a festa e regalare alla nostra casa nuovo look? Non stiamo parlando delle decorazioni natalizie: a quello ci avremo di certo già pensato, ma piuttosto di nuovi dettagli e complementi d’arredo, che contribuiranno a rendere ancor più speciale l’atmosfera della nostra casa. Lasciamoci quindi guidare dalle tendenze Pantone in fatto di colori per l’inverno 2015-2016 e scegliamo il vestito nuovo per il nostro nido!

Stormy Weather, lasciamoci conquistare dall’impeto del cielo d’inverno

Soggiorno in stile in stile Moderno di Granit Architects
Granit Architects

Broadgates Road

Granit Architects

Un blu tendente al grigio, proprio come le affascinanti sfumature di un cielo imbronciato che annuncia tempesta: ecco come potremmo definire lo stormy weather, uno dei colori più raffinati tra quelli presenti nella palette di Pantone per questo inverno. La tonalità perfetta per caratterizzare eleganti soggiorni in stile minimalista, come vediamo in questa ricercata proposta, o da utilizzare come tinta neutra di base a cui accostare colori più sgargianti.

Dried Herb, il verde dalle mille risorse

Soggiorno in stile in stile Asiatico di Allnatura
Allnatura

Futon-Schlafsofa Sasaya

Allnatura

Conosciuto fino a poco tempo fa come verde oliva o verde militare, il dried herb era appunto considerato in generale il colore tipico delle divise dell’esercito, delle tenute da trekking e dell’abbigliamento sportivo in genere. Ma in questi ultimi anni abbiamo assistito a una decisiva rivincita di questa tonalità, che si è sempre più affermata come una tinta ideale per raffinate soluzioni eclettiche, come vediamo in questo letto futon pieghevole, perfetto come divano e all'occorrenza come comodo letto in più per ospitare magari il parente lontano venuto a festeggiare il Natale con la nostra famiglia.

Morris Seaweed WP: Soggiorno in stile in stile Coloniale di B&B Distribuzione
B&B Distribuzione

Morris Seaweed WP

B&B Distribuzione

Le risorse del drie herb sono davvero infinite: mixato per esempio al blu, può dar vita ad interni chic e ricercati, come ci dimostra la carta da parati a motivi floreali qui proposta da B&B: ideale sia per caratterizzare eleganti ville di campagna che per aggiungere un suggestivo richiamo naturale ad affascinanti loft contemporanei.

Cashmere Rose, per aggiungere un delicato tocco di romanticismo

Prezioso e chic ma allo stesso discreto ed elegante, il cashmere rose è un colore romantico e delicato, che ci riporta con la mente alle tenui tonalità anni ’60, ai film di Doris Day e ai suoi irresistibili tailleur rosa pallido. In casa nostra sarà perfetto in sala da pranzo o in soggiorno, mixato a tonalità più brillanti per dare vita a un ambiente originale e fuori dal tempo, ma anche per arredare con un pizzico di fantasia e magia la camera della nostra bambina, come vediamo in questa proposta dell’Arch. ELISABETTA GOSO.

​Biscay Bay, per sognare mari esotici

Soggiorno in stile in stile Eclettico di LUXOREMA
LUXOREMA

Detalle de showroom

LUXOREMA

A metà tra l’azzurro e il verde, il biscay bay è il colore ideale per chi vuole contrastare i rigori dell’inverno rievocando la brillantezza tipica delle acque tropicali. Scegliamolo per la nostra casa, magari per rivestire una vecchia poltrona, come vediamo in questo esempio: ci basterà chiudere gli occhi per sognare di tuffarci tra le onde fluttuanti di un caldo e invitante mare esotico.

Reflecting Pond, per raffinati interni minimalisti

CASA E - CASA MONOFAMILIARE: Soggiorno in stile in stile Minimalista di diparmaespositoarchitetti
diparmaespositoarchitetti

CASA E – CASA MONOFAMILIARE

diparmaespositoarchitetti

Intrigante ed elegante blu scuro, il reflecting pond è un colore freddo di grande impatto, perfetto per arredare con gusto sobrio e raffinato ambienti contemporanei caratterizzati da linee rigorose ed essenziali, come vediamo in questa proposta dello studio DIPARMAESPOSITO.

Oak Buff, per scaldare gli ambienti (e i cuori)

Oak Buff, per scaldare gli ambienti (e i cuori) Il giallo dorato dei raggi del sole che emergono timidi dalle nuvole durante le fredde giornate d’inverno: ecco la sensazione che può regalarci l’oak buff, un colore capace di portare un tocco di allegria in ogni ambiente. Dalla cucina alla sala da pranzo, passando per il soggiorno e il bagno, questo brillante giallo, ci aiuterà a personalizzare la nostra casa con una nota calda e vivace, perfetta per contrastare il freddo clima dell’inverno, come vediamo in questa allegra cucina in stile moderno.

Marsala, per atmosfere seducenti e raffinate

Casa in stile  di Fate London
Fate London

Pendleton banded arrow blanket

Fate London

Nominato Colore Pantone dell’anno, il Marsala sarà il grande protagonista della stagione. Si tratta di un affascinante mix di rosso e marrone, che rievoca la potenza della terra e  il calore dei ceppi  di legno che ardono sulla brace. Perfetto sia come tonalità dominante, per dare vita ad atmosfere intense e suggestive, che come colore di accento per creare vivaci contrasti, il marsala saprà ispirarci molteplici combinazioni di grande impatto.  Scegliamolo per divani, poltrone, tappeti e plaid e ci sentiremo subito avvolti e riscaldati dalle sue calde e seducenti sfumature!

Cadmium Orange, per un tocco di sferzante energia

Soggiorno in stile in stile Moderno di Campbell Watson
Campbell Watson

Husk Sofa by B&B Italia

Campbell Watson

Lasciamoci guidare dalla fantasia e scegliamo il cadmium orange per i nostri interni! Il colore dell’ottimismo, dell’immaginazione, della positività: questo allegro arancione regalerà infatti una sferzata di energia alla nostra casa. Perfetto per divani, cuscini e tende, il cadmium orange è la tonalità ideale per un’abitazione giovane e moderna, ma anche per una accogliente e solare casa di campagna.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai colori di tendenza che renderanno ancora più elettrizzante il nostro Natale. Ora non ci resta che pensare ai preparativi per festeggiarlo al meglio insieme alle persone che più amiamo: se cerchiamo qualche spunto originale potremo leggere “Tutto quello che non avete mai pensato sulle tradizioni delNatale”.

E naturalmente, buone feste a tutti!

Quale colore ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!